A Londra un gelato alla mozzarella di bufala

Tappa inglese il 23 febbraio per Le Strade della Mozzarella
di Gennaro Carotenuto - 19 Febbraio 2015

Un gelato alla mozzarella di bufala per promuovere una delle eccellenze enogastronomiche campane  per antonomasia. Appuntamento il prossimo 23 febbraio a Londra, dove Simone Bonini preparerà questo “singolare” gelato nell’ambito della tappa inglese de Le Strade della Mozzarella, l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione della mozzarella di bufala campana dop che si terrà il 13 e il 14 aprile a Paestum in provincia di Salerno.

All’Hotel Baglioni di Londra (Hyde Park Gate) si alterneranno sul palco del tour europeo iniziato a Parigi e passato anche a Ginevra, chef e produttori chiamati a valorizzare questo prodotto tipico campano: dai pizzaioli Francesco e Salvatore Salvo agli chef Michele Deleo e Andrea Aprea, dal creativo maestro gelatiere Simone Bonini ad arrivare a Giorgio Scarselli e Maria Rina chiamati a promuovere il ragù napoletano e la Panzanella.

Realizzato con latte e panna di bufala e, naturalmente, con mozzarella di bufala, il gelato preparato da Simone Bonini risulta come una prelibata crema senza uovo.

Il gelato alla mozzarella di bufala rientra nel ventaglio dei gelati gourmet che Simone Bonini ha ideato a partire dall’apertura di Carapina, il suo primo locale a Firenze nel 2008. Da allora il gusto IGrandiFormaggiItaliani (che alterna, in un viaggio da Nord a Sud, dal pecorino al gorgonzola, dalla mozzarella ai caprini) è sempre tra i 16 gusti che compongono la carta dei due locali di Firenze e di quello a Roma.

salerno