Sanza. San Martino in festa per Re Federico

La rievocazione organizzata dalla pro loco del borgo salernitano
di Redazione Ecampania.it - 09 Agosto 2019
Sanza. San Martino in festa per Re Federico

Sanza, borgo in provincia di Salerno, è pronta a rivivere un suggestivo momento del suo passato medievale, allorquando vi giunse, di passaggio, il re Federico I d'Aragona nel XV secolo.

Appuntamento domenica 11 e lunedì 12 agosto a Sanza, con l’edizione 2019 di San Martino in festa per Re Federico, manifestazione organizzata dalla locale pro loco che prende spunto dall’arrivo nel borgo salernitano di Federi I d’Aragona avvenuto nel gennaio del 1498.

Due giorni di festeggiamenti, durante i quali il bellissimo centro storico diventerà il teatro naturale della rievocazione.

Un Corteo Storico, composto da nobili e popolani, sfilerà in onore del re, accompagnato dagli spettacoli di sbandieratori, musici e trombettieri.

Per le vie del centro storico, un percorso artistico gastronomico, con arti e mestieri antichi, locande e taverne per degustare piatti tipici locali, musica e spettacoli itineranti.

Il tutto immerso in una magica atmosfera medievale, che proseguirà fino a tarda notte nella suggestiva cornice del borgo illuminato dalle fiaccole.

Rivivremo insieme questo pezzo di storia sanzese, con l'intento di riscoprire il senso di appartenenza al territorio, alla cultura, alle tradizioni locali, alla propria storia.

Il programma completo:

Domenica 11 e lunedì 12 agosto 2019
ore 19.00 - Piazza Cavour

Partenza della sfilata del Corteo Storico in onore del re per le vie del centro storico

ore 20.30 - Piazza San Martino
Inizio festeggiamenti
Apertura delle taverne con piatti tipici locali

ore 22.00 - Piazza Plebiscito
Duello d'Arme Cortese

Parteciperanno
Sbandieratori e musici dei Feudi del Cilento e del Vallo di Diano
Mestieri Medievali a cura dell'Associazione Tempora Medievalis di Melfi
Area di tiro con arco o balestra per il pubblico
Bricco & Bracco e le Giullarate Medievali

salerno Data/e: da 11 Agosto 2019 a 12 Agosto 2019 La pagina evento su Facebook, La pagina Facebook della Pro Loco di Sanza