Salerno. Luciano De Crescenzo racconta la storia del presepe

Presentazione del libro 'Gesù è nato a Napoli'
di Maria Cristina Napolitano - 01 Dicembre 2014
De Crescenzo

Si ricostruisce la storia del presepe con Luciano De Crescenzo, autore del testo Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe, e la sua divisione tra ‘alberisti e presepisti’, giovedì 4 dicembre alle ore 18:30 presso la Parrocchia Gesù Risorto di Salerno.

I PRESEPI DA NON PERDERE IN CAMPANIA

Per l’occasione ci saranno interventi musicali a cura della Schola Cantorum – Parrocchia Gesù Risorto, con l’amichevole partecipazione del gruppo musicale I Musicastoria. Interviene il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo De Luca.

Luciano De Crescenzo ricostruirà con la consueta ironia le origini del presepe, da Virgilio a Eduardo, e ritrae a uno a uno i personaggi che lo compongono: dai Re Magi a Cicci Bacco, da Benino al Pastore della Meraviglia.
Nessuno come Luciano De Crescenzo sa raccontare le storie che compongono una mitologia, sia essa dell'antica Grecia o della nostra vita quotidiana ed immaginare i pastorelli discutere, litigare, spettegolare, quasi come a trovarsi in un basso napoletano. "Vorrei che leggendo questo libro – spiega De Crescenzo - i pastori del presepe diventassero come dei vostri parenti, degli zii o dei cugini, dei personaggi di famiglia a cui si vuole bene."

Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il nuovo libro dell’autore, Ti porterà fortuna (Mondadori).

salerno Data/e: 04 Dicembre 2014