Salerno. Luci d'Artista da Mille e una notte

Protagoniste dell'edizione 2017, le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad
di Redazione Ecampania.it - 19 Ottobre 2017
Salerno. Luci d'Artista da Mille e una notte - Foto Massimo Pica

Luci d’Artista da “Mille ed una Notte” illumineranno il Natale 2017 di Salerno: protagoniste dell’edizione 2017 in piazza Flavio Gioia, da sempre il cuore delle luminarie della città, saranno le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad.

L’accensione ufficiale è in programma per sabato 11 novembre 2017 alle ore 17.00, quando Salerno si illuminerà a festa per celebrare l'apertura del lungo periodo natalizio. Un appuntamento ormai consolidato in Campania e che fa registrare un aumento di presenze edizione dopo edizione.

NATALE 2017. GUIDA AI MERCATINI IN CAMPANIA

Luci d'Artista è uno spettacolo di luci, una grande festa ma, allo stesso, tempo una scoperta del grande patrimonio storico, ambientale, enogastronomico e artigianale di Salerno. Nove percorsi tematici per sedici siti di luminarie, una spettacolare esposizione tra le strade, le piazze e gli angoli della città da lasciare tutti con il fiato sospeso. Giardini incantati, le fiabe più amate, le costellazioni planetarie e i fenomeni celesti, le suggestioni d'Oriente, le evoluzioni circensi, le vele e il mare.

Inoltre, in programma tante altre novità, con nuove installazioni in Piazza Cavour, in via Scillato (Forte La Carnale) e, da quest'anno, anche nell'arenile di Santa Teresa nonché nel centro storico cittadino dove sono previste delle figure giganti di luci.

Nel "Giardino Incantato" della Villa Comunale di Salerno prenderanno posto anche nuovi personaggi fatati, con l'aggiunta del trenino e della sua luminosa locomotiva. Il corso pedonale Vittorio Emanuele, invece, ospiterà l'installazione delle cascate di luci e dei corpi celesti.

Piazza Portanova sarà la location del gigantesco albero di Natale, tra i più alti d'Europa; a Pastena è prevista la Foresta di Ghiaccio mentre la slitta di Babbo Natale al Torrione, in piazza Vittorio Veneto.

Come da diversi anni, si rinnova l'appuntamento con le caratteristiche casette di legno dei "Mercatini di Natale" che saranno installate sul lungomare Trieste, da Piazza Cavour a Piazza S. Agostino; tempio di Pomona, vicolo S. Petrillo, lungomare Marconi, parco del Mercatello, via Orofino, via Sciaraffia e piazza Caduti Civili di Brescia. Spazio anche ai presepi di sabbia presso la Stazione Marittima che  hanno riscontrato grande successo lo scorso anno. Inoltre, da sabato 11 novembre, sarà attiva la Ruota Panoramica.

I visitatori potranno acquistare la Luci d’Artista Card, al costo di €5,00, che offre riduzioni e servizi ai cittadini e ai turisti per godere delle bellezze della città e del territorio. La card si trova presso i punti informativi predisposti in città, nei parcheggi di Salerno Mobilità e on line sul sito lucidartista.comune.salerno.it.

(la foto dell'articolo è di Massimo Pica - Foto ufficiali Luci d'Artista Salerno)

salerno Data/e:
da 11 Novembre 2017 a 21 Gennaio 2018
Il sito ufficiale di Luci d'Artista