Salerno, al via "Natale in Provincia & Luci d’Artista in Città 2017"

L'esposizione sarà ospitata presso gli spazi antistanti il Salone Bottiglieri di Palazzo S. Agostino
di Redazione Ecampania.it - 06 Dicembre 2017
Salerno, al via "Natale in Provincia & Luci d’Artista in Città 2017"

Natale in Provincia & Luci d’Artista in Città 2017” è la mostra d'arte che sarà ospitata presso gli spazi antistanti il Salone Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, fino al 15 gennaio 2018.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 16.45 dal presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora e vedrà l’intervento del vice sindaco di Salerno, Eva Avossa, del direttore dei Musei Biblioteche e Pinacoteca della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo, della consigliera provinciale per la cultura, Mariarosaria Vitiello, dell’On. Alfonso Andria, dell’On. Guido Milanese, della preside del liceo artistico “Sabatini Menna”, Ester Andreola, e del critico d’arte, Cristina Tafuri.

L'evento sarà presentato da Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia. Seguirà, nel Salone Bottiglieri, il Concerto del M° Espedito De Marino (voce/chitarra) che proporrà un poliedrico programma  da Mozart a “Quanno nascette Ninno”. L’ingresso è libero.

La mostra vedrà esposte le opere di ben 28 artisti: Simona Amato, Giovanni Armenante, Giovanna Capraro, Federica Cavaliero, Sergio Cioffi, Gabriele Collarile, Teresa Correnti, Pietro D’Acunto, Adalgisa De Angelis, Virgilio Del Guercio, Vincenzo De Concilio, Anna De Rosa, Nina Esposito, Adriana Ferri, Nunzia Florio, Giuseppe Giannattasio, Taizo Hirago, Gian Luca Lancellotti, Rosa Leone, Pasquale Mastrangelo, Enza Sessa, Regina Senatore, Aniello Romano, Teresa Sica, Loredana Spirineo, Bruno Tarantino, Maria Irene Vairo, Natalì Verde. Saranno inoltre presentati i lavori artistici degli studenti del liceo “Sabatini Menna” di Salerno, coordinati dai docenti Capriolo, Mainenti e Sessa.

Venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso la Galleria “Alfonso Grassi” di via Porta Elina, è previsto il vernissage della mostra d’arte a sostegno del progetto di solidarietà “Pro Ricerca Scientifica - Bambini Oncologici Momenti Musicali” del dottor Vincenzo Pagliara.

Venerdì 22 dicembre, “A Natale … Ti regaliamo un sorriso”: una serata di spettacolo, musica e poesia a cui parteciperà anche Pulcinella, interpretato dall’attore Angelo Iannelli in veste anche di presidente dell’Associazione “Vesuvius” di Napoli.
 

Venerdì 29 dicembre si chiuderà la rassegna con il tradizionale appuntamento del Pranzo di Natale offerto dall’Accademia “Alfonso Grassi” alla Mensa dei Poveri di “Casa Nazareth” della Chiesa “Gesù Redentore” del quartiere Mercatello di Salerno. A seguire, lo spettacolo dell’attore Angelo Iannelli e gli intermezzi musicali di Vincenzo Pagliara e di Mino Remoli.

A cura di Luigi Izzo

salerno Data/e:
da 07 Dicembre 2017 a 15 Gennaio 2018