A Perito si festeggia l'olio d'oliva cilentano

Il borgo diventa mercato per tre giorni tra musica e gastronomia
di Giuseppe Scarica - 23 Dicembre 2015

Si terrà a Perito, in provincia di Salerno il  26, 27 e 28 Dicembre la quinta edizione di PeritOlive.

La manifestazione che invaderà le stradine del piccolo borgo, è l'unica festa dedicata all'olio extravergine di oliva nel Cilento.

Come da sempre si svolgerà per tutto il centro storico del paese coinvolgendo nelle attività i produttori e gli operatori del settore, oltre agli abitanti del paese e del comprensorio.

Gli stand espositivi e di degustazione, ricavati negli ingressi delle abitazioni, negli androni della case e in piccoli locali terranei, trasmetteranno ancora di più l'atmosfera magica, natalizia e di fine anno.

Le preparazione gastronomiche, rispettose della cucina tradizionale, saranno maggiormente esaltate dall'utilizzo dell'extravergine di oliva.

Tutte le serate saranno allietate da Artisti cilentani, il 26 avremo Angelo Loia Progetto Oiza, il 27 i Capobanna ed in fine il 28 nuovamente Angelo Loia Trio.

Inoltre al momento degustativo e divertente si aggiunge anche quello culturale:il 26 dicembre alle ore 17 nell'aula consiliare del Comune di Perito verrà presentato un convegno sull'olio extravergine d'oliva a cui parteciperanno esperti, degustatori e produttori locali.

L'impegno della Pro Loco Perito nella promozione dell'olio extravergine di oliva, produzione largamente praticata nel Cilento, si concretizza anche con un convegno dedicato a migliorarne la qualità produttiva e una guida-laboratorio a come riconoscerlo e all'utilizzo appropriato a tavola, “l'extravergine: come riconoscerlo”.

salerno Data/e: da 26 Dicembre 2015 a 28 Dicembre 2015