L’arte al tempo dei Lego in mostra a Salerno

Sette dipinti di Bolcato al Museo Provinciale
di Redazione Ecampania.it - 04 Gennaio 2017
L’arte al tempo dei Lego in mostra a Salerno

Saranno espositi fino al 22 gennaio 2017 al Museo Provinciale di Salerno le opere dell’artista romano Stefano Bolcato che si diverte a reinterpretare alcuni celebri capolavori della storia dell’arte con i personaggi della LEGO.

Si tratta di sette dipinti olio su tela e il video “Empty Walls”, testimonianza della personale ricerca e azione performativa dell’artista, fra i pochi ad avvalersi di un linguaggio pittorico assimilabile al mondo LEGO.

Partendo dai modellini del popolare gioco di costruzioni, l’artista reinterpretare alcuni celebri capolavori della storia dell’arte, realizzati da artisti come Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Andy Warhol, Vincent Van Gogh. L’artista costruirà letteralmente e meticolosamente il soggetto da rappresentare, fino a diventarne il regista creativo. Il colore e l’ironia dei soggetti rappresentati su tela produrrà così un corto circuito emozionale nello spettatore. La Mostra, infatti, darà vita ad un dialogo tra spettatore, collezione museale e storia dell’arte, spostando l’attenzione sul gioco\ruolo dell’arte.

L’evento, ideato dall’Associazione Fonderie Culturali e la collaborazione di ZOE, riproporrà così il Museo nell’accezione originaria del termine, il luogo delle Muse, declinato come spazio dedito non solo alla conservazione ma anche alla valorizzazione, come luogo vivo presso il quale ritrovare l’identità a partire dal patrimonio culturale.

salerno Data/e: da 04 Gennaio 2017 a 22 Gennaio 2017 Telefono: +39089231135, Sms/Whatsapp +393277559783 La pagina Facebook del Museo Archeologico di Salerno