Il Festival Naturista a Maggio a Marina di Camerota

Dal 21 al 24 maggio la località del Cilento sarà la capitale dei nudisti
di Redazione Ecampania.it - 17 Marzo 2015
La spiaggia del Troncone a Marina di Camerota - foto tratta dal sito festivalnaturista.it

Marina di Camerota, splendida località balneare del Cilento, si appresta a diventare per quattro giorni capitale dei nudisti. Sarà proprio la cittadina salernitana, infatti, ad ospitare dal 21 al 24 maggio per la prima volta il “Festival Naturista”. Saranno circa 300 i partecipanti che prenderanno parte al raduno.

Tema dell’edizione 2015 del festival è “Un altro corpo è possibile”. Novità dell’edizione 2015 del Festival sarà senza ombra di dubbio il percorso trekking, ma le attività e le curiosità non mancheranno di certo. Saranno circa 300 i partecipanti al raduno che hanno prenotato un intero villaggio turistico per il soggiorno. La manifestazione è organizzata da Vita Naturista Magazine e da Uni Campania e si svolgerà presso il Villaggio Touring Club Italiano, mentre il raduno finale è previsto sulla spiaggia del Troncone, aperta a tutti e prescinde dalle appartenenze politiche, associative, ideologiche e religiose ed è gay friendly: fanno sapere gli organizzatori.

Il percorso di trekking naturista si svolgerà su un magnifico percorso panoramico sulle alture che sovrastano la piana tra Marina di Camerota e Palinuro, dalle quali si gode un incantevole panorama sul mare del Cilento. I partecipanti, completamente nudi con il solo zainetto sulle spalle, si addentreranno lungo un sentiero appositamente autorizzato dall’amministrazione comunale di Camerota, a garanzia della massima tranquillità dell’evento stesso. L’escursione avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 22 maggio.

Si parte nei pressi della foce del fiume Mingardo e il percorso si inerpica sul costone per circa 4 chilometri. Il percorso viene solitamente utilizzato dagli escursionisti in compagnia dei turisti che vogliono scoprire il territorio e godere di panorami unici. Dagli abitanti del posto viene riconosciuto con i nomi di sentiero delle Sette torri o della Molpa.

A Marina di Camerota, infatti, esiste l’unica spiaggia riservata ai nudisti dell’intero Sud Italia: si tratta della spiaggia del Troncone che si estende per circa 400 metri ed è situata all'estremità meridionale di Cala Finocchiara, stupenda baia compresa tra Marina di Camerota e il promontorio di Capo Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento. 

salerno Data/e: da 21 Maggio 2015 a 24 Maggio 2015 Il sito del Festival Naturista