Dalla Carta alla Cartolina: esperienze multimediali per raccontare Amalfi

Un’esperienza presso l'ex cartiera Cavaliere, dove si produceva la pregiata carta fatta a mano
di Redazione Ecampania.it - 03 Ottobre 2019

Raccontare la storia di Amalfi attraverso le cartoline scritte dei viaggiatori che nei secoli l’hanno amata: è questo lo spirito di “Dalla Carta alla Cartolina”, una serie di esperienza multimediali allestite all’interno della suggestiva ex Cartiera Cavaliere, situata in via Cardinale Marino del Giudice, al centro del borgo.

I visitatori potranno vivere un’esperienza unica nell’antico luogo in cui si produceva la pregiata carta fatta a mano di Amalfi e dove sono tuttora in mostra alcune strumentazioni.

Un angolo della cartiera, infatti, è stato allestito come museo multimediale.

Su una delle pareti è stata posizionata una buca e sopra sette cartoline antiche, parte di un prezioso archivio storico fotografico, che rappresentano altrettante storie legate ad Amalfi.

Imbucandone una, partirà un racconto fatto di musica, video e suoni che, sul sottofondo delle parole di chi nei secoli scorsi scrisse quella cartolina, catapulterà i visitatori in un suggestivo viaggio nel tempo.

Da Escher a Lawrence ai racconti di episodi legati ad eventi significativi per Amalfi, come la venuta di Jackie Kennedy in Costiera Amalfitana o la frana che rovinò il famoso Albergo dei Cappuccini.

All’interno dell’ex cartiera Cavaliere sarà possibile ammirare anche pezzi di ceramica unici dell’artista Antonio Franchini.

La mostra è gratuita, è disponibile in italiano e in inglese e si svolge tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il negozio resterà chiuso nei mesi di gennaio e febbraio per poi riprendere l'attività.

A cura di Martina Nacchio.

 

salerno Data/e: da 04 Ottobre 2019 a 20 Dicembre 2019 Pagina fb Dalla carta alla Cartolina