A Cetara la magia della Notte delle Lampare

La manifestazione nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca
di Redazione Ecampania.it - 29 Giugno 2018
A Cetara la magia della Notte delle Lampare

Cetara, il borgo di pescatori della Costiera Amalfitana ospiterà, anche quest'anno, la “Notte delle Lampare”, la manifestazione nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca con le lampare delle famose alici di Cetara, per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

L’evento, in programma sabato 14 e domenica 15 luglio 2018 al Porto di Cetara, a partire dalle ore 20.00, è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale di Salerno.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.

Per estensione, sono chiamate "lampare" anche le imbarcazioni che montano tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La sera del 14 luglio le "cianciole cetaresi", con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i partecipanti all’evento che vorranno assistere alla battuta di pesca.

In contemporanea, sul Porto di Cetara – trasformato per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali.

Nel corso dell'evento, inoltre, si procederà all’illuminazione della baia di Cetara e della grandiosa Torre Vicereale, che fa da cornice all’incantevole sito, mentre continueranno le degustazioni.

La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche con l’Orchestra vocale dei Numeri Primi e con i Medina Band.

Il 15 luglio, invece, non ci sarà la battuta di pesca, ma continueranno le degustazioni di alici ed altri prodotti tipici locali, a cura degli chef del territorio. Durante la serata, un momento di spettacolo e intrattenimento musicale con lo speciale concerto del Pastellesse Sound Group, I Bottari di Macerata Campania.

Come ogni anno, sono previsti traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara, (molo Madonnina), in contemporanea, alle ore 20.00.

Sono previste poi speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara, alle 18.00 e alle 19.00, mentre il ritorno a Salerno è previsto alle 00.00 e alle 01.00.

I biglietti per assistere alla battuta di pesca e quelli della linea Salerno-Cetara sono acquistabili presso le biglietterie dei traghetti.

I biglietti per le degustazioni sono acquistabili in prevendita presso la sede della Pro loco a Cetara, in Corso Garibaldi 15, presso l’Infopoint turistico in Largo Marina, oppure direttamente alla cassa durante l’evento.

Ecco il programma dettagliato

Sabato 14 luglio
ore 20.00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara
ore 20.30: inizio della battuta di pesca
A Cetara inizio degustazioni e illuminazione della baia con le lampare e della Torre. Musica con i L’Orchestra Vocale dei Numeri Primi e con Medina Band

Domenica 15 luglio
ore 21.00: degustazioni di prodotti tipici a cura degli chef del territorio
Musica con Pastellesse Sound Group, I Bottari di Macerata Campania

salerno Data/e: da 14 Luglio 2018 a 15 Luglio 2018 Telefono: 089262911, 089261593 Il sito della Notte delle Lampare a Cetara