avellino, benevento, caserta, napoli, salerno
news
Polipropilene, dalla sua scoperta al successo nel settore industriale

Dopo la guerra, molte furono le scoperte dettate da esigenze di rivalutazione di tutto ciò che tornava ad essere normale, quotidiano, civile: non a caso, gli anni ’50 vedono l’invenzione di resine, fra cui la melammina-formaldeide, commercialmente nota come Formica, e di fibre sintetiche, come il poliestere o il nylon, che vivono un periodo di enorme successo, essendo in pratica l’alternativa moderna a quelle naturali.

napoli
news

Dopo la Via Crucis per le strade di Ercolano e nel Parco Archeologico, il sito archeologico ha un exploit di presenze con un fine settimana da record: dal Venerdì Santo al Lunedì in Albis - 19 aprile a 22 aprile - si sono contate oltre 12.000 presenze.

napoli
news

Lo street artist rappresenterà i volti di cinque atleti di punta della Campania, vere e proprie icone dello sport: Patrizio Oliva, Nando De Napoli, Carmelo Imbriani, Antonietta De Martino e Nando Gentile per Caserta.

salerno
news

Apertura straordinaria al pubblico nella giornata festiva del Lunedì in Albis e il 25 aprile, ad eccezione del Museo Archeologico dell’Agro Nocerino e dell’Area Archeologica di Fratte. Chiusi il 21 aprile e il 1° maggio.

caserta
news
Un progetto che mira a recuperare e divulgare l’identità del territorio

L’iniziativa - il cui soggetto beneficiario è il Comune di Caserta - mira a valorizzare e accrescere l’identità dei siti Unesco. Saranno coinvolti tour operator e agenzie di viaggio al fine di intercettare nuovi e più ingenti flussi turistici.

napoli
news
Musei. De Luca: “Lavoriamo per ampliare il Madre”

Raddoppiare l’area espositiva del Museo Madre di Napoli. L’annuncio arriva dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha formalizzato la volontà di acquisire “un complesso edilizio proprio a fianco al museo” che è stato messo in vendita.

napoli
news

In partenza, un corso di lingua napoletana tra il Museo di Capodimonte e Casalnuovo, nello storico Palazzo Salerno Lancellotti; un progetto di ricerca storica e una scuola per la valorizzazione della tradizione sartoriale napoletana.