TripAdvisor incorona Don Alfonso: numero uno in Italia

La classifica annuale conferma il successo del ristorante della Costiera Amalfitana
di Giuseppe Scarica - 11 Ottobre 2017
TripAdvisor incorona Don Alfonso: numero uno in Italia

Si trova in Campania il miglior ristorante d’Italia: a confermalo è TripAdvisor, il sito che, grazie agli utenti, recensisce e valuta i ristoranti (ma non solo) di tutto il mondo.

Ad assicurarsi il titolo nella categoria lusso è il "Don Alfonso 1890" a Sant'Agata sui due Golfi, frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli.

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi.

"Mangiare nei ristoranti vincitori dei Travelers' Choice Restaurants significa non solo consumare un pasto, ma soprattutto provare esperienze uniche e vivere momenti indimenticabili" ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. "Se, come diceva Jean Brunhes, 'Mangiare è incorporare un territorio' questi ristoranti rappresentano anche una vetrina d'eccellenza per le destinazioni che li ospitano".

Tutti i primi piatti del celeberrimo ristorante sono preparati con la pasta del Pastificio Setaro di Torre Annunziata, una ricerca della qualità confermata anche nelle materie prime e nell'ottima manifattura di chef e cuochi.

Le regioni più premiate dai viaggiatori di TripAdvisor sono Lombardia e Piemonte, con due ristoranti ciascuna nella Top 10: per la prima "Da Vittorio" a Brusaporto, che riconferma la seconda posizione dell'anno scorso e l'"Esplanade a Desenzano" del Garda (7/o), mentre per il Piemonte sono il "Ristorante Hotel Villa Crespi" a Orta San Giulio (6/o) e il ristorante "Piazza Duomo" ad Alba, che chiude la Top 10.

Riconfermati anche quest'anno l'"Uliassi" a Senigallia, che scala la classifica fino al terzo gradino del podio, e "La Pergola" a Roma (9/o).

Ecco la classifica completa:
1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant'Agata sui Due Golfi, (NA)
2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
3. Uliassi, Senigallia (AN)
4. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO)
5. La Bottega del Buon Caffè, Firenze (FI)
6. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
7. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS)
8. Casa Perbellini, Verona (VR)
9. La Pergola, Roma (ROMA)
10. Piazza Duomo, Alba (CN)

napoli