Napoli sperimenta il laboratorio per il turismo sostenibile

Quattro musei in rete, sconti all’ingresso e più trasporto pubblico
di Redazione Ecampania.it - 13 Gennaio 2017
Napoli sperimenta il laboratorio per il turismo sostenibile

Visitare più musei di Napoli nella stessa giornata usufruendo di un sistema di scontistica e di una rete di trasporti pubblici potenziati.

La città partenopea sperimenta un “Laboratorio per il turismo sostenibile” e lo fa mettendo in rete quattro musei, ovvero Capodimonte, l’Archeologico, l’Astronomico e le Catacombe di San Gennaro.

Pagando il biglietto per l’accesso a uno di questi quattro siti, si potrà usufruire di sconti per visitare gli altri tre. Il tutto, sfruttando una rete di trasporti pubblici che, per tutta l'area del Centro storico, quindi la zona di Stella San Carlo, verranno potenziati.

L'accordo sancisce una collaborazione tra Comune di Napoli; presidenza della Terza Municipalità; direzione del Museo e Bosco di Capodimonte; direzione dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte; direzione delle Catacombe di San Gennaro; direzione del Museo Archeologico di Napoli.

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile (2017) indetto dall'assemblea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il progetto mira a legare l'incremento dei visitatori con la sostenibilità nel rispetto dell'ambiente naturale e culturale e dell'integrazione nella comunità locale. In un'ottica di collaborazione a 360° si lavora ancora con l'azienda Citysightseeing per ampliare l'offerta dei trasporti già garantita da ANM.

Il servizio della navetta dell'arte "Shuttle Capodimonte", attivo già dal 29 aprile 2016, è stato potenziato con l'istituzione della fermata "Catacombe di San Gennaro" e la possibilità di fermate a richiesta lungo il percorso. La navetta per raggiungere Capodimonte è disponibile anche per i cittadini alla tariffa speciale di 1,50 euro a tratta con partenze tutti i giorni (tranne il mercoledì giorno di chiusura del Museo) con partenze ogni ora dalle 9.15 alle 17.15 da Piazza Trieste e Trento e con ultima partenza dal parco per il rientro alle ore 18.10.

napoli