L’agenzia nju:comunicazione candidata al XXVI Compasso d’Oro ADI

Decisivo il progetto “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni” per il premio più antico e ambito sul panorama design
di Redazione Ecampania.it - 19 Ottobre 2019
L’agenzia nju:comunicazione candidata al XXVI Compasso d’Oro ADI

L’agenzia nju:comunicazione è stata selezionata per l’ADI Design Index 2019 con il progetto “Oli d’Italia - Sabino Basso Selezioni”. Promosso dall’Associazione per il Disegno Industriale l’ADI Design Index si configura come la tappa finale verso l’assegnazione del XXVI Compasso d’Oro. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e tra i più autorevoli premi di design sul piano internazionale.

Tra i lavori inseriti nella pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, c’è anche il progetto dell’agenzia campana nju:comunicazione. “Il nostro progetto per la selezione DOP di olio Sabino Basso è nato mentre le olive venivano raccolte e mentre queste cambiavano forma e diventavano olio, noi davamo una nuova forma al vetro - spiega Mario Cavallaro, art director di nju:comunicazione -. Si tratta di un pack pensato per trasmettere il grande valore del prodotto, prima al tatto poi al palato. Ambizioso ma al tempo stesso semplice, essenziale ed emozionante”.

Lo scorso 14 ottobre è stata presentata a Milano la selezione che completa le candidature al Compasso d’Oro 2020. Insieme con il progetto realizzato da nju:comunicazione c’erano anche i lavori di aziende quali Moto Guzzi, Momo Design, Stone Island, Piaggio, Ferrari, Flos, Davide Groppi, Alessi, Zanotta; e di designer tra cui Lissoni Associati, Naoto Fukasawa, Matteo Thun, Armando Milani, Matteo Brioni, Bcpt Associati, Salt & Pepper, Hangar Design Group. La selezione all’ADI Index 2019 comprende prodotti o sistemi di prodotto, valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa applicate al design.

nju:comunicazione si configura nel tempo come una realtà del Sud Italia che sta man mano conquistando il mondo del design nazionale e internazionale. Il packaging per il progetto “Oli d’Italia - Sabino Basso Selezioni” ha già ottenuto il riconoscimento più prestigioso nel mondo del design internazionale: l’agenzia campana ha infatti vinto il Silver Pentaward 2018, premio dedicato alle migliori soluzioni di packaging. “La bottiglia che abbiamo realizzato - sottolinea Cavallaro - è caratterizzata da vetro lavorato con onde antiscivolo, cerchi concentrici in rilievo che guidano il tatto dalla base fino all’etichetta. In ogni nostro progetto lavoriamo per tirare fuori il valore del prodotto di cui il pack è il completamento del processo creativo”.

Forme sinuose che ricordano la morbidezza dell’olio, il design ripropone in chiave moderna una funzionalità proposta in passato sulle bottiglie in vetro: le ondine, una serie di scanalature utilizzate per garantire sempre una presa ottimale in presenza di brina da frigo o altri liquidi. La scelta quindi è estetica e funzionale e serve a garantire sempre la presa, anche con residui o gocce di olio che in altri casi renderebbero scivolosa la bottiglia.

“Oli d’Italia - Sabino Basso Selezioni” è un viaggio tra i migliori oli extravergine 100% italiani IGP e DOP provenienti da Campania, Sicilia, Puglia e Calabria per trasformarle in un olio extravergine di oliva premium. È il racconto dell’eccellenza di un territorio in una selezione che esprime il sapore di luoghi autentici, che custodisce aromi preziosi in un packaging funzionale e raffinato. Semplicità ed utilità sono due delle principali caratteristiche che l’agenzia campana ha conferito al nuovo pack di Olio Basso realizzato per l’ambizioso progetto “Oli d’Italia”.

 

 

napoli