Tenzone del Panettone, vince Angelo Mattia Tramontano

Il Pastry Chef di Gragnano conquista la giuria della tradizionale competizione con il Gran Camelia
di Redazione Ecampania.it - 12 Novembre 2019

Si è tenuta il nove ed il dieci novembre a Parma, l’ottava edizione della Tenzone Del Panettone. Più di cinquanta i professionisti che si sono sfidati, per un totale di 110 pezzi unici nel loro genere.

In gara tre tipologie di panettoni: i tradizionali, gli innovativi ed il panettone tematico al caffè. A queste categorie, quest’anno si è aggiunto un premio anche per il miglior packaging.

Si aggiudica il primo premio, per il panettone innovativo Angelo Mattia Tramontano, responsabile della pasticceria del Gran Caffè Napoli di Castellammare di Stabia. Il pastry chef di Gragnano, ha messo a segno ancora un goal, dopo le precedenti vittorie del 2017 e del 2018.

Gran Caramelia è il nome del panettone che si è aggiudicato il primo premio. Una fusione tra Gran Caffe Napoli ed il Ciocciolato Valrhona.

Quest’anno, il numero dei partecipanti è stato molto elevato e la kermesse si è svolta presso la Camera di Commercio di Parma e ha aperto le porte a tutti gli appassionati.

I partecipanti sono stati giudicati da ben tre giurie: quella tecnica formata da esperti e professionisti del settore e di qualità formata da giornalisti e gastronomi ed infine quella popolare; perché ricordiamo che l’evento era aperto al pubblico.

Ed è stata proprio l’ultima giuria la soddisfazione più grande per Angelo: “Possiamo definirlo un panettone innovativo perché prima di produrlo lo abbiamo studiato, effettuando delle ricerche. Invece di farcirlo semplicemente, abbiamo sostituito il burro con una pasta di noce ed abbinato poi il cioccolato al latte. Il risultato è stato meno stucchevole, ma più sapido. Le persone lì presenti hanno fatto il bis”.

È soddisfatto il vincitore di questa ottava edizione, che è tornato a casa con i complimenti di Valter Tagliazzucchi, presidente di giuria e vincitore del Panettone d’oro lo scorso anno, Matteo Berti direttore della scuola Alma di Parma. Non sono mancate le congratulazioni anche da parte di Massimo Gelati, che nel 2001 ha creato La Tenzone del Panettone.

Ancora una volta la Campania si rende protagonista nell’area #food. Angelo Maria Tramontano annunicia che per fine mese sarà possbile acquistare Gran Caramelia presso il Gran Caffe Napoli di Castellammare di Stabia, in Piazza Principe Umberto.

 

 

 

napoli