Visita guidata a Palazzo Sannicandro e alla Chiesa di Santa Maria della Stella

Domenica 17 novembre 2019, un tour guidato a Napoli con Locus Iste, tra rivelazioni, legami e segreti
di Redazione Ecampania.it - 11 Novembre 2019

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 10.15, l’Associazione Culturale Locus Iste propone un tour alla scoperta di due importanti edifici di Napoli: Palazzo Sannicandro e la Chiesa di Santa Maria della Stella, entrambi al di fuori dei cosiddetti itinerari canonici da essere quasi sconosciuti ai più, ma che le passate vicende storiche hanno saldamente interconnesso tra loro.

Palazzo Sannicandro è una sontuosa dimora di epoca cinquecentesca, edificata per volere di Marzio Carafa IV Duca di Maddaloni, sul pendio naturale di via Stella, i cui affreschi e le antiche mura cono testimoni di tragici e sanguinosi eventi accaduti nel corso dei secoli. Nel 1715 il palazzo passò alla famiglia Cattaneo della Volta di Sannicandro, cui si devono i lavori di restauro più significativi.

Si racconterà la storia di Domenico Cattaneo, III Principe di Sannicandro, il cui corpo qualche anno dopo la morte, fu traslato nella chiesa di Santa Maria della Stella e sepolto nel monumento funebre che egli medesimo si era fatto costruire dallo scultore Giuseppe Sanmartino.

Fondata nel 1571 grazie ai lasciti di molte nobili famiglie napoletane e retta dai frati Minimi di San Francesco di Paola, la Chiesa di Santa Maria della Stella venne ricostruita pochi anni dopo da Domenico Fontana su commissione di Benedetto e Paolo de Amicis, frati del Sacro Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.

La facciata della chiesa in marmo e piperno fu cominciata da Bartolomeo Picchiatti e conclusa da Domenico Antonio Vaccaro nel 1734. Quando nel 1862 fu emanato il decreto di espulsione degli ordini religiosi, il convento venne trasformato in caserma e parte del chiostro demolita. Al suo interno, conserva una pala di Battistello Caracciolo, sopravvissuta ad un incendio doloso scoppiato nel 1944, e altre opere provenienti da altre chiese distrutte che hanno così potuto trovare nuova vita.

Per partecipare al tour la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA.

 

napoli Data/e: 17 Novembre 2019 Costo: € 10,00 Telefono: 347 2374210 L'evento "Il Palazzo Sannicandro e La Chiesa Di Santa Maria Della Stella" su Facebook