A Torre Annunziata il Presepe Vivente Napoletano Folklorico

Canti, balli e brani recitati per rappresentare la giornata a cavallo tra il 24 e 25 dicembre
di Redazione Ecampania.it - 25 Novembre 2017
A Torre Annunziata il Presepe Vivente Napoletano Folklorico

Edizione del ventennale per il "Presepe Napoletano Vivente Folklorico" di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, lo spettacolo - in programma dal 27 al 29 dicembre 2017 e dal 3 al 5 gennaio 2018 alle ore 19:15 presso il Santuario diocesano dello Spirito Santo - che, attraverso canti, balli e brani recitati, rappresenta la giornata a cavallo tra il 24 e 25 dicembre e si svolge su una struttura a due piani che occupa l'intero braccio destro del transetto e riproduce la tipica morfologia del presepe napoletano dell'Ottocento.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2017 IN CAMPANIA

Protagonista è il Pazzieriello, tipico banditore napoletano che accompagna lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso gli antichi mestieri campani oggi scomparsi. I "pastori" si muovono scenicamente come in un paesaggio vero, in un tessuto architettonico di un paesino di campagna.

All'interno di un'atmosfera magica intrisa di un verismo popolare, ogni spettatore percepisce di essere al centro della scena e di far parte di quel mondo che viene rappresentato e che non c'è più. Si recuperano voci, suoni, atteggiamenti patrimonio culturale di un grande popolo. Le luci si abbassano, il buio abbraccia la terra.

Poi, come per magi, apparel la Grotta della Natività, dove una luce folgorante e un coro di angeli annunciano la venuta del Redentore. Il popolo partecipa in corpo e spirito al lieto evento e canta l'inno dell'alleluja e della pace in terra a tutti gli uomini.

Il ricavato sarà devoluto ai due villaggi africani con i quali il Santuario dello Spirito Santo è gemellato.

La rappresentazione coinvolge tutte le fasce d'età, è adatta a tutta la famiglia ed è comprensibile anche a un pubblico non partenopeo: già  dagli scorsi anni, infatti, le parti salienti della rappresentazione sono state tradotte in inglese, tedesco, francese, russo e ucraino.

napoli Data/e:
da 27 Dicembre 2017 a 05 Gennaio 2018
Telefono: Michele Scognamiglio 3475758369, 0818621670 Il sito ufficiale dell'evento