#Stratificazioni il nuovo format di visite guidate di Divago

Un viaggio nell’identità millenaria di Napoli: si parte domenica 20 maggio 2018
di Redazione Ecampania.it - 14 Maggio 2018
#Stratificazioni il nuovo format di visite guidate di Divago

Nasce #stratificazioni, il nuovo format di visite guidate sviluppato dall’Associazione Culturale Divago, con l’obiettivo di ricostruire la storia di Napoli, attraverso i suoi monumenti, partendo dalle origini per approdare ai giorni nostri.

“Abbiamo pensato che fosse interessante offrire la possibilità a chi ama la città oppure è in visita di conoscerla veramente ed in maniera completa; scoprirne angoli o ri-scoprirli, secondo un ordine logico, che è quello della storia, testimoniata dai monumenti. È un’occasione che abbiamo creato per i giovani, soprattutto, perché possano riconoscersi nei loro luoghi, comprenderli e maturare un senso di appartenenza più profondo, un’identità. L’idea ci è stata suggerita dall’osservazione di tanti ospiti che hanno partecipato ai nostri tour; spesso, ci ringraziavano per aver permesso loro di vedere posti nuovi o che non conoscevano abbastanza, “noi siamo napoletani ma non conosciamo Napoli”. Così abbiamo pensato di soddisfare la loro curiosità e la loro passione per la città, organizzando una serie di visite dedicate ai momenti storici di Napoli, partendo dai resti greco-romani per arrivare alla street art” – spiegano gli organizzatori.

Una concatenazione di eventi, uniti finalmente da un “filo” conduttore, raccontati con ordine e chiarezza in una serie di appuntamenti studiati per i figli di una stratificazione millenaria, simbolicamente rappresentata da una maschera, che è diventata identità di un popolo, ma anche ai napoletani di “adozione”, cioè a tutti coloro che scelgono Napoli come meta dei loro viaggi.

Il primo appuntamento, racconterà delle Origini: il percorso prevede la visita al Decumano inferiore, al Corpo di Napoli e statua del Nilo, San Paolo Maggiore (già tempio dei Dioscuri), Via dell’Anticaglia ed il Teatro, Porta San Gennaro.

Il punto d’incontro è in Piazza San Domenico Maggiore (sotto l’obelisco), domenica 20 maggio alle ore 10:30. La durata è di circa 2 ore e verrà effettuata da una guida abilitata dalla Regione Campania.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 19:00 del giorno precedente la visita, chiamando o inviando una mail ai riferimenti sottostanti.

napoli Data/e: 20 Maggio 2018 Costo: adulti 10 euro; ragazzi dai 12 ai 18 anni 5 euro Telefono: chiamate/messaggi/whatapp; 3208248943 (dalle ore 9:00 alle ore 19:00) La pagina Facebook dell'Associazione Divago