Realtà e tradizione al Carnevale di Procida

Nell’ambito del cartellone “Carnevali sociali di Napoli e provincia”, il tema dell’anno è “IsolaMondo”
di Marco De Rosa - 03 Febbraio 2016
Realtà e tradizione al Carnevale di Procida

Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 14.00 ha inizio il Carnevale di Procida 2016, giunto alla quarte edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Vivara con il patrocinio del comune di Procida ha bandito anche quest’anno il carnevale in piazza aperto alla partecipazione di scuole, associazioni, gruppi e singoli cittadini.

Un’occasione per recuperare una tradizione popolare, comunicare attraverso l’arte che mette insieme realtà diverse, esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita e usare le maschere in funzione di critica sociale, riscoprire la manualità, stimolare il rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade dell’isola, ciò che si è prodotto a scuola usando il territorio come teatro, ed infine sostenere l'educazione al riciclo attraverso il recupero e il riuso di materiali di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.

Questo carnevale si riaggancia al carnevale di Scampia del Gridas (Gruppo risveglio dal sonno) ed è in rete con gli altri carnevali sociali di Napoli e provincia.

Il tema di quest’anno: l’IsolaMondo intesa come l’opposto dell’isolamento ovvero tutto il mondo è paese, il mio paese è un’isola e quindi tutto il mondo come la mia isola. Un chiaro riferimento all’ integrazione e alle contaminazioni tra le culture, all’aprirsi ai popoli e allo straniero, in contrapposizione ai fanatismi, alle guerre e ai contrasti tra i potenti. Ogni grancia un continente, ogni quartiere un popolo, ogni strada una nazione, ogni bimbo un uomo, tutti i bimbi tutti gli uomini della Terra. Tutti uguali ma diversi, tutti diversi ma tutti uguali.

Invitiamo le “grancie” dell’isola, le realtà associative, le scuole e i cittadini a contribuire alla realizzazione del carnevale attraverso la costruzione di carri, maschere, canti e balli o in qualunque forma e modalità ritengano opportuno.

I laboratori, per la realizzazione del carro dell’Associazione Vivara hanno avuto inizio venerdì 15 gennaio alle ore 17:00 presso l’ex chiesa di San Giacomo. La parata di carnevale, invece, è prevista per domenica 7 febbraio 2016 alle ore 14:30 con partenza da Piazza Posta e arrivo a Chiaiolella. Dalle ore 14:30 le ragazze di Enjoy animazione saranno in piazza per il trucco bimbi e adulti.

napoli Data/e: 07 Febbraio 2016 Telefono: +39 338 2527077, +39 081 8960973 Carnevale di Procida - evento facebook, Carnevale di Procida – pagina facebook