Portici. La mostra fotografica di Flavia Monti e Nunzia Esposito

"L'8 per le Donne 2.0" in esposizione fino a venerdì 16 marzo 2018 presso Arcades 80055
di Redazione Ecampania.it - 12 Marzo 2018

L'Arcades 80055, a Portici, ospiterà, fino a venerdì 16 marzo 2018, la "doppia" mostra fotografica "L'8 per le Donne 2.0" delle artiste Flavia Monti e Nunzia Esposito.

Si tratta di un lavoro originale in cui le fotografe porticesi hanno ritratto gli stessi volti di donne, secondo la loro personale interpretazione e le loro suggestioni: in bianco e nero per la Monti e a colori, con tutte le sue fantasie cromatiche, per la Esposito.

Le due professioniste dell’immagine, compagne di avventura artistica ma anche amiche nella vita, hanno così inteso mostrare al visitatore il diverso senso interpretativo che i volti e gli atteggiamenti dei soggetti suggeriscono.   

Ciò che colpisce in questa esposizione di volti è la loro rappresentazione, con stile semplice ed elegante, che da la possibilità all’osservatore di leggere in ciascuno di essi ciò che vuole, di dare all’opera  la sua  personale interpretazione della sensazione che gli procurano quei volti femminili.

Ognuno può immaginarne le storie che potrebbero raccontare, le emozioni che riescono a  suscitare, i sentimenti che celano dietro agli sguardi  fatti di sorrisi o di velata tristezza.  

Come afferma Flavia Monti: “Con gli scatti delle nostre macchine cogliamo ogni istante prezioso delle emozioni che si celano dentro ogni persona. Vedo  tutti i soggetti  come persone che in quel momento raccontano qualcosa di se e mi piace immaginare che ogni osservatore ne possa trarre la propria personale interpretazione “.  

"Le foto esprimono i sentimenti  e le ispirazioni del fotografo – afferma Nunzia Esposito – le persone che fotografiamo sono le stesse ma è come vederle in una doppia personalità che non sempre traspare ma si evidenzia quando vengono a contatto con un evento. Le immagini di queste donne raccontano due punti di vista, la verità, l’anima e la follia in atmosfera più fantasiosa e colorata. Io sono la follia e nelle mie  foto c’è sempre un guizzo di follia che trasmetto con i miei scatti ”.

A cura di Claudio di Giorgio

napoli Data/e: da 12 Marzo 2018 a 31 Marzo 2018 L'evento "L'8 per le Donne 2.0" su Facebook, La pagina Facebook di Arcades 80055