Pizzofalcone e Rampe Lamont Young con #Partenopiamo

Appuntamento sabato 9 marzo 2019 alla scoperta di uno dei luoghi più belli di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 04 Marzo 2019
Pizzofalcone e Rampe Lamont Young con #Partenopiamo

Sabato 9 marzo 2019, a partire dalle ore 10.30, #Partenopiamo propone una visita guidata alla Collina di Pizzofalcone e Rampe Lamont Young a Napoli.

Appuntamento nella centralissima Piazza del Plebiscito, all'angolo con Piazza Trieste e Trento (a lato del Palazzo Reale).

Da qui si salirà via Gennaro Serra, fino a raggiungere Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Dopo una breve visita della Basilica (se aperta), si prosegue per via Monte di Dio.

Per raggiungere la collina di Pizzofalcone, chiamata così perché Carlo I d'Angiò vi fece costruire una falconiera per la “real caccia dei falconi”. La collina è stata protagonista, però, di moltissimi altri episodi della storia di Napoli: le origini di Partenope, o Palepolis, nell'VIII secolo a. C.; la fondazione della Chiesa di Montedidio, con annesso convento, in epoca vicereale; e la rivoluzione partenopea nel 1799, che causò, tra le tante morti, anche quella del nobile Gennaro Serra di Cassano, il cui palazzo si trova proprio su via Monte di Dio.

Il percorso procede fino alla cima del Monte Echia, custode di un ninfeo di epoca romana e scenario della serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”, con il commissario Lojacono, nonché di uno splendido panorama, purtroppo in parte danneggiato dalle costruzioni successive alla “colmata di Santa Lucia”.

Punto focale delle rampe che scendono dal Monte Echia a Via Chiatamone è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto a cavallo tra '800 e '900 dalla storia travagliata. Dopo aver sceso le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”, il percorso si concluderà davanti al Castel dell'Ovo, insieme alle tante leggende che ne accrescono la bellezza.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione contattando il numero o la mail sottostante entro le ore 23.00 di venerdì 8 marzo.

L'itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.

napoli Data/e: 09 Marzo 2019 Costo: € 5,00 Telefono: 3492949722 (anche sms o whatsapp) L'evento "Pizzofalcone e rampe Lamont Young" su Facebook