Pizza a Vico: ufficializzate le date dell’edizione 2017

La manifestazione animerà il centro cittadino di Vico Equense
di Redazione Ecampania.it - 11 Gennaio 2017
Pizza a Vico: ufficializzate le date dell’edizione 2017

Dopo il successo della prima edizione, torna a Vico Equense, in provincia di Napoli, l’appuntamento con “Pizza a Vico”, la kermesse dedicata all’arte della pizza e dei maestri pizzaioli.

Ufficializzate le date dell’edizione 2017: appuntamento nel centro cittadino di Vico Equense dal 2 al 4 aprile 2017, con i forni che verranno localizzati nelle due piazze del centro, mentre lungo il percorso di ricongiungimento ci saranno esposizioni di prodotti artigianali e gastronomici del territorio oltre a momenti di performance artistiche e punti di animazione per i più piccoli. I forni resteranno aperti per tutti e tre i giorni dalle 18,00 alle 23,00.

La manifestazione “Pizza a Vico” è nata dall’idea e dalla volontà di riunirei maestri pizzaioli del territorio al fine di promuovere una delle eccellenze gastronomiche di Vico Equense, la cui unicità è conosciuta in tutto il mondo anche grazie e soprattutto all’utilizzo di materie prime a  km 0 di alta qualità 

Un prodotto, quello della pizza, che oltre a portare il nome di Vico Equense, della penisola sorrentina e dell’intera Regione, al di fuori dei nostri confini ma anche di quelli nazioni, rappresenta anche una fonte di ricchezza e di opportunità lavorative.

La manifestazione non solo vuole valorizzare la pizza, ma l’intera filiera gastronomica e tutto ciò che c’è “dietro” e di cui la pizza rappresenta la punta di diamante: fior di latte, olio d’oliva, pomodorini, per dire solo alcuni dei principali prodotti di questa eccellenza gustativa destinata a tutti, grandi e piccoli.

Anche per questa seconda edizione, Pizza a Vico, ripropone il suo scopo sociale. Con il ricavato della I edizione difatti è stato dato un ingente contributo per il rifacimento della facciata dell’Ex Cattedrale locale, riportandola ai suoi colori originari, chiesa che è tra le 10 più belle del mondo, inoltre si è aiutato un cittadino vicano diversamente abile ad acquistare una carrozzella a motore, ed è stata donata una LIM all’Istituto Comprensivo Costiero “A.Scarlatti”, e sono state acquistate delle panchine per il Belvedere di San Francesco.

Dalla famosa pizzeria “da Gigino Pizza a Metro” alle altre popolarissime pizzerie del centro e delle borgate collinari, sarà anche l’occasione per la condivisione di un disciplinare di produzione della Pizza di Vico Equense quale “unicum” territoriale.
L’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza per acquistare strumentazione ai presidi ospedalieri locali e agli ambulatori e per la ricerca.
“Siamo fieri di poter lavorare al fianco e a sostegno dei migliori interpreti della ristorazione cittadina. Vico Equense negli ultimi anni si è distinta per le molteplici produzioni di qualità legate alla terra e per la sensibilità che i “maestri” del territorio hanno avuto nel sapere trasformare queste eccellenti materie prime. Continuiamo con “Pizza a Vico” sul percorso delineato per la valorizzazione e tutela delle produzioni locali e il miglioramento della qualità della offerta turistica ristorativa della nostra cittadina”. Il Sindaco Andrea Buonocore.

Il programma
La festa si terrà nel centro cittadino di Vico Equense, per l’occasione chiuso al traffico veicolare e si articolerà in tre serate nei giorni 3 – 4 – 5 aprile dalle 18.00 alle 23.00 dedicati interamente alla maestria dei pizzaioli locali. A corollario della manifestazione, realizzazioni casearie e degustazioni, momenti di intrattenimento musicale, animazione e laboratori creativi per i più piccoli.

napoli Data/e:
da 02 Aprile 2017 a 04 Aprile 2017
Il sito ufficiale di Pizza a Vico, La pagina Facebook di Pizza a Vico