Pianocity. Un'App per conoscere la città

Aperte le iscrizioni per il beta tasting in attesa della presentazione ufficiale
di Maria Cristina Napolitano - 11 Settembre 2015

La Città di Piano di Sorrento dal 24 settembre 2015 avrà un'App interamente dedicata. Si chiamerà “PianoCity” e avrà il compito di racchiudere informazioni turistiche, culturali, storiche, istituzionali e commerciali, ma anche curiosità, numeri utili e servizi. “PianoCity” nasce, infatti, con l'intento di rendere “la città a portata di mano”, come recita lo slogan dell'App, una modalità di interazione semplice e moderna per aggiornare residenti e turisti in tutto il mondo.

Inserita nell'ambito delle attività di promozione turistica del III Settore del Comune di Piano di Sorrento e realizzata dalla LC Solutions, l'applicazione si sviluppa in sei macro categorie: promozione del patrimonio urbano, culturale e paesaggistico; news ed eventi del territorio; servizi per la mobilità locale; servizi di pubblica utilità; mappa digitale interattiva; e PianoShop con l'elenco delle strutture ricettive e delle attività commerciali presenti sul territorio comunale. All'interno di ciascuna categoria si trovano notizie di ogni genere: la storia e i personaggi celebri della città, l'arte, l'architettura, le tradizioni, la gastronomia, informazioni sul Comune, sulla biblioteca, su parchi e giardini, eventi e contatti diretti con le Forze dell'Ordine locali, luoghi geolocalizzati sulla mappa con recapiti di riferimento.

L'App, disponibile al momento per i dispositivi Android, sistema operativo che attualmente detiene la fetta di mercato maggiore, sarà presentata ufficialmente al pubblico giovedì 24 settembre alle ore 20.00 presso il centro culturale comunale. Alla presenza del Funzionario del Settore turismo e cultura Carlo Pepe e del Dott. Raffaele D'Esposito, che sinergicamente hanno collaborato per la creazione dell'applicativo, e del Sindaco Giovanni Ruggiero, l'evento seguirà una prima fase di illustrazione del software e una seconda sessione dedicata al live tutoring.

Ma non solo. Entro le ore 12.00 del 16 settembre è possibile presentare candidatura per partecipare al beta testing di PianoCity, una prima fase di prova del software aperta in anteprima ai cittadini stessi. Per segnalare la propria disponibilità è necessario disporre di uno smartphone dotato di sistema operativo Android e inviare una mail a settore3@comune.pianodisorrento.na.it e akmaioscomunicazione@gmail.com rispettando i seguenti criteri:

Oggetto della mail: PianoCity - Richiesta tester

Contenuto della mail:

Nome e cognome del tester

Indirizzo e-mail del tester (necessariamente account gmail)

Gli indirizzi di posta elettronica che saranno selezionati per il beta testing potranno, fino al 21 settembre e secondo le indicazioni che riceveranno al momento dell'attivazione, inviare feedback e segnalazioni per perfezionare l'App.

napoli Data/e: 24 Settembre 2015 Pagina facebook