Napoli. Una mostra per omaggiare Ercolano

“Una storia nel tempo”: all'Istituto di Studi filosofici un mese di eventi
di Redazione Ecampania.it - 05 Ottobre 2015
Napoli. Una mostra per omaggiare Ercolano

Un omaggio al fascino di Ercolano, città d’arte e tra le dieci finaliste per aggiudicarsi l’assegnazione di “Capitale della Cultura 2016”.

Sarà aperta al pubblico dal 7 ottobre al 6 novembre 2015 presso la sede dell’Istituto Italiano per gli studi Filosofici la mostra “Ercolano, una storia nel tempo: testimonianze di filosofi e sguardi di artisti”. La mostra propone anche attività collaterali lungo i 30 giorni di esposizione. Infatti il 9 ottobre si terrà il concerto del Maestro Michele Campanella, mentre il 23 ottobre ad esibirsi a partire dalle ore 18.30 saranno i Quintango.

Il 28 ottobre la programmazione di eventi collaterali prosegue alle ore 17.00 con una tavola rotonda su "Mercato e patrimonio artistico" a cui prenderanno parte Massimiliano Marotta, Massimo Bray, Paolo Maddalena, Giovanni Melillo, Tomaso Montanari.

L'esposizione, che sarà inaugurata alle 17,30 di mercoledì 7 ottobre, che ripercorre i momenti salienti della riscoperta del sito vesuviano è organizzata con l' utilizzo di risorse multimediali da Fondazione Cives/MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano), la Fondazione Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Biblioteca Nazionale di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Napoli. Proposte opere a stampa, tavole, documenti con un ricco corredo iconografico.

L'aspetto 'multimediale' è curato del MAV, che, con le tecniche di ricostruzioni tridimensionali, i libri virtuali, presenta la ricostruzione di Villa dei Papiri.

Tre le sezioni della mostra ospitata a Palazzo Serra di Cassano, sede dell'Istituto in via Monte di Dio a Napoli: Voci di filosofi, La riscoperta di Ercolano, La Villa dei Papiri.

La mostra si inserisce in un più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell'archeologia vesuviana che la Fondazione Cives porta avanti dal 2010 con il progetto "Mav on Tour: museo itinerante di Pompei ed Ercolano" e che, negli anni scorsi, ha toccato città come Madrid, Londra, Varsavia, Barcellona, Valparaiso. 

napoli Data/e:
da 07 Ottobre 2015 a 06 Novembre 2015
Costo: gratuito Telefono: +390817642652 Fax: +390817642654 Il sito dell'Istituto di Studi Filosofici di Napoli