Napoli. Oh spettatore di Manuel Antonio Rodriguez

Il percorso espositivo sarà ospitato presso spazi dell’A’Mbasciata Gallery dal 23 maggio al 7 giugno 2019
di Clelia Esposito - 14 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 18.00, presso spazi dell’A’Mbasciata Gallery, in via Benedetto Croce, a Napoli, ci sarà l'inaugurazione di “Oh spettatore”, della personale d’arte di Manuel Antonio Rodriguez, un percorso espisitivo in cui l’artista cubano attinge al vasto repertorio fotografico dello scorso secolo, manipolando i soggetti secondo strategie a lui congeniali, riconducendo le immagini a una nuova forma di attenzione.

La fotografia, trasferita su tela, viene sintetizzata e reinterpretata secondo la sua cifra stilistica. Ciò che rimane sono figure sottratte al loro contesto storico di appartenenza e inserite in una dimensione pur sempre remota ma completamente artificiale.

Rodriguez mette da parte lo studio introspettivo dei suoi soggetti e chiama il suo pubblico alla semplice osservazione delle opere, accordandogli piena libertà interpretativa.

L'artista i suoi soggetti attraverso contorni indefiniti, alterando i naturali accostamenti di colore e prediligendo tonalità fredde che spaziano dal verde al blu, il cui risultato è un’atmosfera rarefatta.

Una rete metallica, posizionata al di sopra di una delle creazioni, incentiverà l’effetto straniante emanato dalle tele.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a venerdì 7 giugno dal martedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 o su appuntamento. L’ingresso è libero.

napoli Data/e: da 23 Maggio 2019 a 07 Giugno 2019 Pagina fb Nova Art