Napoli. Mito e Natura in mostra al Museo Archeologico

Nuova veste per l'esposizione nata durante l'Expo di Milano
di Maria Cristina Napolitano - 19 Febbraio 2016

La mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei” sarà presente al Museo Archeologico di Napoli dal 16 marzo al 30 settembre 2016. L’esposizione già presente al Palazzo Reale di Milano fino al 10 gennaio scorso racconta l’influenza della natura sulla civiltà occidentale e sulle sue origini con opere provenienti da musei italiani e internazionali.

La mostra è stata ideata in occasione di Expo 2015 e ha mostrato al pubblico, attraverso circa 150 pezzi, la rappresentazione della natura nei suoi vari aspetti e l’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull’ambiente.

ECCO L'INTERVISTA AL DIRETTORE PAOLO GIULIERINI SULLE NOVITA' AL MUSEO PER IL 2016

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA MOSTRA

Nel polo museale campano la mostra si presenterà in una veste diversa con maggiore risalto alla presenza di elementi naturali - piante, frutti, animali – nell’arredo domestico di epoca romana. Saranno esposti non solo sculture e affreschi ma anche oggetti pregiati in argento. In esposizione il vaso blu su cui è visibile una scena di vendemmia con gli amorini intenti nella pigiatura e nella vendemmia, le nature morte riprodotte negli affreschi pompeiani e il celebre Tuffatore di Paestum, lastra di copertura della tomba pestana di V secolo a.C. dove è riprodotto il tuffatore. 

napoli Data/e: da 16 Marzo 2016 a 30 Settembre 2016