A Napoli il Mercato del Design Indipendente

Appuntamento al quartiere Montesanto, presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze
di Redazione Ecampania.it - 11 Dicembre 2018

Giunto alla decima edizione, "Mercato Meraviglia" ritorna a Napoli, nel quartiere Montesanto, presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, gioiello del Barocco napoletano, sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018.

Mercato Meraviglia è un importante appuntamento per la promozione del design fatto a mano e ha esposto oltre 150 progetti, napoletani e nazionali. L’evento si propone, inoltre, di valorizzare differenti forme di arte attraverso un ricco programma di eventi collaterali, tra i quali musica dal vivo, spettacoli teatrali per grandi e bambini, laboratori e visite guidate.

Sono tre i pilastri su cui si basa l’organizzazione della fiera e che ne sono il carattere distintivo: l’attenta selezione di autoproduzioni di design, per offrire al pubblico una varietà di prodotti di alta qualità e promuovere il talento locale; la valorizzazione dei beni dove l’evento è ospitato; la creazione di comunità, perchè il Mercato Meraviglia si configura come uno spazio di condivisione e di scambio sul design contemporaneo, oltre che l'occasione per trascorrere insieme momenti di convivialità grazie alla presenza di  attivitá collaterali.

Nel corso di questa edizione saranno esposti trentasette progetti di autoproduzione, attentamente selezionati tra le numerose proposte pervenute.

Organizzatore dell’evento è Architono - un gruppo di architetti napoletani, impegnati dal 2005 in progetti di cooperazione internazionale, autoproduzione e valorizzazione del patrimonio culturale - in collaborazione con Le Scalze, un coordinamento di associazioni che si occupa della valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe delle Scalze.

In mostra:

AB – Alberto Bottillo, Action Woman - Progetto Roots, AG Albachiara Gatto, Amelie&Co., Bottega Gradelle, Cartoo, controlzeta lab, Creativi-Tee-Shirt, Creazioni Black Velvet, Dario Scotto, Fancy Goodies, Filotrama, Giovanni Colaneri, HYLA, Irene Servillo, It’s All Paid, L’altralena, Latododici, Le Terre di Rò, Lieve, Little Freak, Luca Pensa, LSD, manincuore, Marechiaro Handmade Jewellery, Marianna Canciani, Mic design, MM ceramica, NearteNeparte art&craft, PIN | Prodotto Interamente Napoletano, Resli Tale, Rosy HandMade, Salvatore Liberti Illustration, Simona Materi Goldsmith Designer,  Terry Di Renzo Jewels, The Knitting Fox, Trallallá.

Di seguito il programma completo

sabato 15 dicembre
11.00 apertura
12.00 visite guidate a cura di Archintorno
13.00 pranzo a cura di Piatto Forte
16.00 visite guidate a cura di Archintorno
17.00 I conti tornano - spettacolo per bambini di e con Ljuba Scudieri
18.30 Lucia Migliaccio - spettacolo di e con Antonella Romano
19.00 aperitivo a cura di Piatto Forte
20.00 Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band in concerto
22.00 chiusura

domenica 16 dicembre
11.00 apertura
12.00 visite guidate a cura di Archintorno
13.00 pranzo a cura di Piatto Forte - Catering e cucina a domicilio a Napoli
16.00 visite guidate a cura di Archintorno
17.30 Libri Pop Up. Lettura e workshop a cura di Il Mattoncino. Dai 5 anni.
19.00 aperitivo a cura di Piatto Forte
19.30 selezione musicale a cura di Famiglia Discocristiana
22.00 chiusura