A Napoli l’anteprima del Med Cooking Congress

Appuntamento in programma nel 2017 a Barcellona: taglio del nastro in #terradamare
di Marco De Rosa - 05 Settembre 2016
A Napoli l’anteprima del Med Cooking Congress

Con la conferenza stampa in programma il 12 settembre a Torino, la città di Napoli si prepara ad ospitare l’anteprima della terza edizione del “Med Cooking Congress”, dal 10 al 12 ottobre 2016.

L’evento, organizzato da “By tourist”, prenderà il via a Barcellona il 27 e 28 febbraio, tratterà le tipicità delle Nazioni del Mediterraneo, con importatori/distributori, esperti del mondo gastronomico e chef come Ambasciatori del gusto, riuniti in tre appuntamenti da settembre a febbraio per un confronto aperto sulle trasformazioni del mercato e sulle strategie di marketing necessarie per rafforzare l'interscambio dei prodotti tipici, salvaguardando l'identità territoriale di ogni Nazione.

Ecco il programma dell’appuntamento di Napoli.

Dal 10 al 12 ottobre ci sarà l'anteprima Cooking Congress a Napoli, con chef greci, croati, francesi e spagnoli come ospiti d'onore. Per l'occasione è prevista navigazione dal Marina Molo Luise al Parco Archeologico di  Baia con degustazione di sidro a bordo a cura della Gma Specialità. A Napoli le danze si apriranno il 10 sera con la pizza gourmet, con raduno di pizzaioli del settore, italiani e stranieri, pronti a far assaggiare Pizze Gourmet seguendo il disciplinare dell'Associazione Pizza Napoletana Gourmet presieduta da Luigi Acciaio. Martedi 11 ottobre si navigherà con momento congressuale in navigazione, sul tema di "Cucina di Bordo con I Sapori del Mediterraneo". Per l'occasione interverrà lo chef Antonio Mellino del ristorante 2 stelle Michelin Quattro Passi di Nerano. La navigazione permetterà la visita all'Area archeologica sommersa di Baia con lo sbarco all'isola di Ischia, con un tour tra le eccellenze dell'isola, tra produttori, pub gourmet e visita al nuovo Danì Maison Restaurant dello chef 2 stelle Michelin Nino Di Costanzo. A Ischia dunque continuerà il confronto aperto, tra gli chef italiani e stranieri, su quanto sia importante scegliere delle ottime materie prime per poter garantire la massima espressione di qualsiasi ricetta. Il tour sarà coordinato dal giornalista Vincenzo D'Antonio. Si rientrerà a sera via mare per una serata libera tra i vicoli di Napoli. Martedi 12 l'anteprima napoletana del Med Cooking congress si concluderà con una colazione di saluto, tra assaggi di pan di bufala, presidi canditi e dolci pietanze dell'artigiana Anna Chiavazzo, Maestra Pasticciera di Il Giardino di Ginevra, gelati e yogurt de L'Orso Bianco di Tonia Giordano creati con latte di bufala e latte nobile, e ricette di Pasta Leonessa, dal dolce al salato all'esclusiva location PASTABAR, creata da circa un anno e mezzo dal Pastificio Artigianale Leonessa all'interno dell'Interporto di Nola, dove si potrà approfondire la conoscenza della pasta artigianale, secondo la tradizione napoletana.

Potranno partecipare alla manifestazione giornalisti, chef, importatori/distributori: l'adesione è gratuita, registrandosi a questo link. Per i produttori o per approfondimenti rivolgersi alla segreteria generale.

napoli Data/e: da 10 Ottobre 2016 a 12 Ottobre 2016 Telefono: +39 081 8614315 (orari ufficio: 9/13 - 15/19) Mediterranean Cooking Congress - pagina facebook, Mediterranean Cooking Congress - sito web, By tourist - pagina facebook, By tourist - sito web