Napoli. Le fotografie di Gigi Viglione in mostra alla Galleria Mediterranea

Ventidue scatti che seguono il ritmo intimo e meditativo dell’esistenza stessa dell’autore
di Redazione Ecampania.it - 20 Gennaio 2020

Torna alla Galleria Mediterranea di Napoli, da giovedì 23 gennaio a lunedì 2 febbraio 2020, "Apparizioni", la mostra fotografica di Gigi Viglione già presentata la scorsa estate ad Ischia nella splendida cornice dei Giardini Ravino.

Ventidue scatti seguono il ritmo intimo e meditativo dell’esistenza stessa dell’autore, porzioni di vita, attimi rubati ad una quotidianità densa, prepotente, raccontata con un taglio, come ama dirci lo stesso fotografo, quasi cinematografico.

Le foto in mostra, ciascuna compiuta in sé, tracciano, in una più ampia visione di insieme, un racconto lungo una, dieci, mille vite in cui la nostra città che fa da sfondo si costituisce mero pretesto scenografico per riproporre un universo sensoriale unico ed inconfondibile dal forte potere evocativo.

“Immagini del paesaggio quotidiano e visioni interiori sono i temi dominanti delle ventidue fotografie raccolte in Apparizioni. Un racconto nel mio tempo e in spazi della mia vita, uno storyboard cinematografico lasciato volutamente a una libera interpretazione. Tra marine, navi, architetture di isole, fòndaci oscuri ed improvvise luminosità, realtà deformate, volti nascosti, solitudini di corpi, ho composto un racconto in cui utilizzo il congegno fotografico nel suo naturale ruolo di rappresentazione del reale fino alla necessità poetica della sua scomposizione” - afferma  l'autore, Gigi Viglione.

napoli Data/e: da 23 Gennaio 2020 a 02 Febbraio 2020 Telefono: 081 403310 L'evento "Gigi Viglione - Apparizioni" su Facebook