Napoli. DiscDays, la fiera piu grande del Sud

Al Palapartenope, due giorni dedicati cultura della musica e alla promozione del suo ascolto
di Gennaro Carotenuto - 20 Aprile 2017
DiscDays, la fiera piu grande del Sud

Torna a Napoli, nella cornice del Palapartenope, dal 22 al 23 aprile la nuova edizione di Disco Days, la piu grande fiera del sud dedicata alla musica: 50 espositori da tutta Italia, oltre 120.000 tra vinili e cd in vendita, 14 Live, 4 presentazioni in esclusiva, 2 premiazioni, 3 workshop e, sopratutto, un'unica grande PASSIONE in comune per la Musica.

Sabato 22 aprile, dalle 16.00 alle 22.00
Ore 16.30 Presentazione disco ”Remembering Showmen & Musella” Live di Monica SarnelliSabba e Gli IncensurabiliAniello MistoLa Pankina KrewPeppe Rienzo
Ore 17.00 OSANNA Presentazione vinile "Pape Satan Aleppe"
Ore 17.30 Premio il Collezionista a Fernando Fratarcangeli 
Ore 18.00 Sha'Dong Presentazione disco “Vita liquida” Live
Ore 18.30 Barbara Buonaiuto Presentazione in Anteprima album “Margherita d’e ciure” Live
Ore 19.00 Workshop 5 tecniche per promuovere la Musica online a cura di Scuola di Music Business
Ore 20.00 Bruno Bavota Presentazione esclusiva del Vinile "Impression - Best of" Live
Ore 20.30 REVER music Presentazione album "Africa" Live
Ore 21.00 0823 Band Presentazione album "E' tempo di cambiare" Live

Domenica 23 aprile, dalle 10:00 alle 21:00
Ore 11.00 Marco donnarumma - marcus yang Presentazione singolo "Cosa farai del tuo mondo" Live
Ore 11.30 True Blues Band Presentazione album “We mean blues” Live
Ore 12.00 Paolo Mazzucchelli presentazione libro "i vestiti della Musica - Viaggio tra le copertine dei Dischi" 
Ore 12.30 Anastasio Live
Ore 16.00 Valerio Bruner presentazione libro "None but the Brave - Un viaggio immaginario nell’America di Bruce Springsteen"
Ore 16.30 Max Campioni - Daniel Palomba Live
Ore 17.00 Francesca Fariello Presentazione graphic novel “Sakura” live
Ore 17.30 Workshop Insegnare l'inglese attraverso la Musica Pop. A cura di Fergal Kavanagh
Ore 18.00 Piero Gallo Presentazione album "Live in Naples" Live
Ore 18.30 Lino Cannavacciuolo presentazione album "Insight" e Workshop "Come trasformare la relazione artista/fan in una 'relazione di aiuto'" Le esperienze di successo made in Naples raccontate da ​Maurizio Imparato
Ore 19.00 Premio Fotografia per la Musica AUGUSTO DE LUCA - PHOTOGRAPHY
Ore 19.30 La Pankina Krew Presentazione album "4life" Live
Ore 20.00 Dj set Vinilico “I Love Frankie Knuckles” a cura di FACENIGHT 

Mostra "UNA VITA FRA I SOLCHI" a cura di Andy Simoniello
La raccolta di vinili sarà accompagnata da tavole, tratte dal libro da cui prende il nome la mostra, che riprenderanno aneddoti di vita legati ad alcuni dei dischi che narreranno uno spaccato trasversale della storia della musica. L'intento narrativo e divulgativo a testimonianza di come la musica influenzi le esperienze e si leghi ai ricordi di una vita intera.

I VESTITI DELLA MUSICA a cura di Paolo Mazzucchelli
"I Vestiti della Musica" è una sorta di viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di Paolo Mazzucchelli (conoscitore, appassionato e collezionista di musica) alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell'evoluzione di un gruppo o di un artista.
Una serata in grado di soddisfare l'accanito collezionista come il semplice curioso grazie ad un racconto "accompagnato" da un centinaio di copertine provenienti dalla collezione personale di Paolo Mazzucchelli (che vengono mostrate ed, in alcuni casi, fatte toccare, scoprire, aprire al pubblico presente), e coadiuvato dalla proiezione su grande schermo di un ulteriore gruppo di copertine, nonchè da una colonna sonora adeguata.

Il primo Showcase annunciato è quello del compositore neo-classico LINO CANNAVACCIUOLO.
Il musicista partenopeo ha da poco pubblicato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo "Insight".
Insight è un progetto molto diverso da tutti quelli che Cannavacciuolo ha scritto in passato; perché quest'ultimo - rispetto alle articolate melodie mediterranee - si caratterizza di suoni più contemporanei misti a quelli classici sintetizzandoli. Insight possiamo definirlo puramente un album minimal.

Mostra CASH - I see a Darkness di Reinhard Kleist A CURA DI COMIC(ON)OFF
In questa occasione COMICON presenta una selezione di tavole tratte da CASH - I see a Darkness di Reinhard Kleist. Reinhard Kleist, forse tra i più originali autori di biografie a fumetti d'Europa, ha proposto al pubblico la sua storia di Johnny Cash che da quasi un decennio risulta essere il testo di riferimento per capire il tormento dell'anima di uno dei più controversi artisti della musica del XX secolo. 

Iuppiter Eventi sta preparando un documentario per raccontare chi e cosa gira intorno al disco in vinile. Il primo film interamente realizzato grazie ad una produzione italiana. Una produzione fatta da amanti, da professionisti del settore e da collezionisti. 
Una produzione fatta da Vinilici doc.
Coloro che vorrano ricevere in anteprima informazioni più dettagliate dell'iniziativa potranno contattare l'organizzazione all'indirizzo di posta elettronica eventi@iuppiter.eu

Sul sito di Go2.it e in tutte le rivendite autorizzate, è possibile acquistare l'abbonamento DiscoDays EXPERIENCE che consentirà di vivere l'esperienza della Fiera del Disco e della Musica per i due giorni, con la possibilità di accedere all'Area Hospitality ed entrare in contatto con i nostri ospiti, ed inoltre di ricevere in omaggio all'ingresso la nostra Shopper per portare comodamente in giro i tuoi Vinili acquistati! 

Ingresso 5 euro. Gratuito fino a 18 anni (non compiuti)

napoli Data/e:
da 22 Aprile 2017 a 24 Aprile 2017