I Musici di Caravaggio in esposizione a Napoli

Un ospite illustre a Palazzo Zevallos Stigliano
di Redazione Ecampania.it - 18 Aprile 2017
I Musici di Caravaggio Palazzo Zevallos Stigliano

Dal 6 maggio al 16 luglio 2017 sarà ospitato, presso le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo, “I Musici”, il capolavoro di Caravaggio del 1595 "preso in prestito" dal Met (Metropolitan Museum di New York) che rappresenta il terzo appuntamento della rassegna “L’ospite illustre”, il programma di scambi con importanti musei italiani e stranieri che ha visto, in precedenza, l’esposizione del celebre "Ritratto d’uomo" di Antonello da Messina (giunto da Palazzo Madama a Torino) e "L’Arlequin au miroir" di Picasso (direttamente dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid).

L'opera di Caravaggio resterà a Napoli per poco più di due mesi, con un allestimento curato dall'architetto Lucia Anna Iovieno. Contemporaneamente, al Met, sarà esposto fino al 30 giugno l’ultimo dipinto del maestro lombardo, il "Martirio di Sant’Orsola", datato 1610.

“I Musici” sono stati realizzati nel corso del primo periodo romano del Merisi a servizio del cardinale Francesco Maria Del Monte, il mecenate che lo scoprì e ospitò nella sua residenza capitolina, il futuro Palazzo Madama. L’olio su tela rappresenta quattro figure di giovani suonatori in concerto. La scena è ricollegata direttamente all’entourage del cardinal Del Monte, melomane ed esperto di partiture, che spesso teneva o ospitava concerti a casa sua. Se il suonatore di cornetto nella scena è da tutti considerato un autoritratto di Caravaggio, è probabile che anche i lineamenti del liutista si rifacciano ad un personaggio reale.

Orari d’apertura: da martedì a venerdì, 10.00-18.00; sabato e domenica 10.00-20.00. Biglietto 5 euro.

napoli Data/e:
da 06 Maggio 2017 a 16 Luglio 2017
Costo: 5 euro Telefono: 800454229 Il sito delle Gallerie d'Italia