Con Locus Iste in visita al Paradisiello

Centocinquanta scalini che separano la città da atmosfere lente, paesaggi e “presenze” inaspettati
di Redazione Ecampania.it - 16 Aprile 2018
Con Locus Iste in visita al Paradisiello

Appuntamento sabato 21 aprile 2018, alle ore 10.15, con l'Associazione Culturale Locus Iste che vi porterà alla scoperta dell'orto piu antico di Napoli con un percorso che partirà da Via Michele Tenore (angolo Via Foria, nei pressi del Ristorante Corrado) per snodarsi lungo Via Veterinaria fino a Vico Paradisiello.

Una vera e propria ascensione dalla francescana Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci verso quel piccolo paradiso terrestre, stretto tra scale, orti e giardini, che non sempre si riesce ad intercettare nel dirigersi verso il convento di Sant’Eframo Vecchio: il cosiddetto Paradisiello.

Centocinquanta scalini che separano la “rumorosa città” della Serao da atmosfere lente, paesaggi e “presenze” inaspettati. Palazzi nobiliari ed edifici rurali si inerpicano su per la collina che si avvolge su se stessa. Una volta giunti in cima, seppur tra mura puntellate e spazi incolti, si potrà abbracciare con lo sguardo la città sottostante e scoprirne le imponenti emergenze architettoniche.

L’itinerario si concluderà presso un orto dove sarà possibile acquistare al momento, a km zero, i prodotti della terra che proprio in quest’area vengono coltivati.

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è obbligatoria contattando la mail o il numero che troverete in basso e deve avvenire entro e non oltre le ore 19.00 del giorno che precede la visita. 

napoli Data/e: 21 Aprile 2018 Costo: € 8,00 Telefono: 3472374210 La pagina evento su Facebook