Hermes festeggia i primi dieci anni con due visite guidate gratuite a Napoli

Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, alla scoperta dei Quartieri Spagnoli e di Villa Pignatelli
di Redazione Ecampania.it - 23 Gennaio 2020

Per festeggiare i 10 anni dalla fondazione l'Associazione Hermes - Turismo e Beni Culturali propone due visite guidate completamente gratuite.

Sabato 1 febbraio  
Vita, morte e miracule - Le edicole sacre dei Quartieri Spagnoli
Luogo d'incontro: Foqus, via Portacarrese a Montecalvario 69
Ore: 10.30

Ci immergeremo nell'affascinante mondo della religiosità popolare, del culto dei cari defunti e la nascita di questi piccoli tempietti sparsi in ogni angolo della città. Inoltre, vi racconteremo del nostro progetto DiscoveringQS - Scoprendo i Quartieri Spagnoli che ha visto la mappatura e la schedatura di tutte le edicole sacre del quartiere.

Domenica 2 febbraio
Villa Pignatelli

Luogo d'incontro: Villa Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200
Ore: 10.30

Lo splendido esempio di Casa-Museo dimora di nobili famiglie. Voluta dall'ammiraglio Acton nel 1826, passò poi ai Rothschild e ai Pignatelli. Visiteremo la veranda neoclassica, il salottino pompeiano, la sala da ballo e ci immergeremo nelle esclusive atmosfere dell’Ottocento. Inoltre, scopriremo la prestigiosa raccolta di carrozze testimonianza dell'evoluzione di questo mezzo, ma anche delle scomodità di cui si lamentavano Chopin e Mozart.

Nell'ambito delle due giornate i visitatori saranno omaggiati delle tessera SOCIO ORDINARIO 2020 e ci sarà la possibilità di fare la tessera socio SOSTENITORE (che consente di partecipare gratis a tutti gli eventi) al prezzo scontato di 20 euro annui.

LE VISITE SONO A NUMERO LIMITATO PERTANTO E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.