I Giardini di Babuk. Un viaggio nella natura e nel ventre di Napoli

Un piccola oasi di tranquillità a pochi passi dalla Cappella di San Giovanni a Carbonara
di Redazione Ecampania.it - 12 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre 2017 l'Associazione Culturale MilleLune propone una spettacolare visita guidata ai Giardini di Babuk, un tesoro nascosto collocato alle spalle di un palazzo grande e antico che si trova al civico 55 di via Giuseppe Piazzi, non molto distante dal Real Orto Botanico, fatto edificare dalle famiglia dei Caracciolo del Sole che decise di costruire questa piccola oasi di tranquillità a pochi passi dalla Cappella di San Giovanni a Carbonara.

Il Professore Gennaro Oliviero accompagnerà i visitatori attraverso un posto incantato, paradisiaco, adornato di fiori e fontane, dove sono stati ritrovati affreschi e addirittura un imponente faggio i cui ceppi più antichi, ancora visibili nel terreno, permettono di datarne la nascita intorno al XIV secolo.

Al di sotto del giardino potrete visitare il profondo ipogeo, una cavità naturale composta da quattro caverne collegate da angusti cunicoli, utilizzato inizialmente per estrarre il tufo, poi trasformato in una cisterna d'acqua, come testimoniano le scale dei “pozzari” lungo le pareti, fino diventare un sicuro rifugio antiaereo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Un luogo in cui da secoli albergano anche memorie di riti esoterici a seguito di ritrovamenti di graffiti che simboleggiano animali come salamandre e tritoni, espressione di riti misterici.

L'appuntamento è in via Foria alle ore 10.00, davanti alla Caserma Garibaldi. Previsto un contributo associativo di € 10,00.

La prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri sottostanti o inviando una mail (felicia.paragliola81@libero.it) specificando nominativo, numero partecipanti e recapito telefonico.

napoli Data/e: 14 Ottobre 2017 Costo: Contributo Associativo € 10,00 Telefono: 3298489445 , 3478075002 Il link all'evento su Facebook, La pagina Facebook dell'Associazione Culturale Millelune