Giancarlo Giannini apre la Rassegna al Pausilypon

La decima edizione al Parco Archeologico in programma dal 16 giugno al 28 luglio 2018
di Redazione Ecampania.it - 12 Giugno 2018
Giancarlo Giannini apre la Rassegna al Pausilypon

Decima edizione per "Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire", la rassegna stabile di musica e teatro che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli in programma dal 16 giugno al 28 luglio 2018.

Ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, la rassegna rappresenta ormai un consolidato appuntamento con la musica e il teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium del Pausilypon del I Sec a.C.

Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire si traduce ogni anno in azioni concrete per la conservazione del sito. - spiega Maurizio Simeone, presidente del CSI Gaiola onlus - L’edizione 2018 avrà come obiettivo il recupero delle antiche cisterne romane, che permetterà l'ampliamento del percorso di visita, creando un itinerario nuovo ed affascinante all'interno della lecceta”.

L'assessore Daniele ha definito la manifestazione come “una delle più belle e importanti iniziative che si fanno nella nostra città” e ha sottolineato la necessità di “un sostegno a chi, con grande tenacia e con grande fatica, valorizza luoghi unici al mondo”.

Presentata anche la partnership con Ferrarelle. Il responsabile della comunicazione, Michele Pontecorvo Ricciardi ha affermato: “Condividiamo con CSI con Gaiola Onlus l’amore e la cura nei confronti del territorio napoletano e campano, nel quale il marchio e l’azienda hanno le loro radici, dunque il supporto fornito da Ferrarelle a questa manifestazione è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del Parco Archeologico del Pausilypon”.

Per la X Edizione, che avrà inizio sabato 16 giugno, il Pausilypon avrà l'onore di ospitare alla serata di apertura l'attore Giancarlo Giannini che, insieme al Marco Zurzolo Quartet sarà protagonista dello spettacolo "Le parole note".

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L'attore particolarmente esperto nell'analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: l’amore, la donna, la passione e la vita. Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in “atmosfere”, mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal 200’ fino ad arrivare ai giorni nostri.

Gli altri appuntamenti in programma con il teatro d'autore prevedono "Il Baciamano", per la regia di Giovanni Esposito e "La solita cena" con Ivan Castiglione, entrambi un piccolo omaggio all'opera di Manlio Santanelli.

Gli appuntamenti musicali vedranno in scena i virtuosismi del pianista Bruno Bavota, il percussionista norvegese Ingar Zach con l'ensamble composto da Renato Grieco, Chiara Mallozzi, Davide Maria Viola e Riccardo La Foresta e a conclusione, come ogni anno l'orchestra acustica del Pausilypon diretta da Francesco Capriello con la partecipazione di Stella Gifuni.

Questa edizione vedrà, inoltre, l'arte della danza protagonista di una serata con lo spettacolo "Scappa Napoli" per la regia di Manuela Barbato e le coreografie di Marcella Martusciello.

Ogni appuntamento avrà inizio con un percorso ricco di suggestioni dall'imponente Grotta di Seiano fino all’incontro con gli artisti presso l'area dei teatri.

Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione di eccellenti birre campane, selezionate anche quest’anno grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione AGER CAMPANUS, che per la prima serata propone: AGRADO birra artigianale dei Monti Picentini di Olevano sul Tusciano (Sa) e MBA Micro Birrificio artigianale MBA di Caserta. Le birre saranno accompagnate da un delicato buffet offerto da LE ARCATE.

Main sponsor di questa X Edizione è Ferrarelle, il marchio dell'acqua effervescente naturale famosa in tutto il mondo.

Questo il programma dettagliato:
16 giugno: "LE PAROLE NOTE" con Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo Quartet
23 giugno: "A NUDO” con Bruno Bavota (piano)
30 giugno: “VENTO D'ETERE” con Ingar Zach (percussioni), Renato Grieco (contrabbasso), Chiara Mallozzi e Davide Maria Viola (violoncelli), Riccardo La Foresta (percussioni)
7 luglio: “LA SOLITA CENA” di Manlio Santanelli. Con Viviana Altieri, Ivan Castiglione, Irene Grasso, Gisella Szaniszlò. Regia di Giuseppe Miale di Mauro
15 luglio: “SCAPPA NAPOLI” Con Compagnia di danza Malaorcula e 44 Quartet. Coreografia di Marcella Martusciello - Regia di Manuela Barbato
21 luglio: “IL BACIAMANO” di Manlio Santanelli. Con Susy Del Giudice, Giulio Cancelli, Catello Tucci (violoncello), Elio Manzo (chitarra). Regia di Giovanni Esposito
28 luglio: “ARIA DI MARE” con Orchestra Acustica del Pausilypon diretta da Francesco Capriello e la partecipazione di Stella Gifuni (arpa)

Ingresso ore 18.00 Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli)

napoli Data/e: da 16 Giugno 2018 a 28 Luglio 2018 Telefono: 3285947790, 0812403235 Il sito dell'evento, La pagina Facebook della manifestazione