La Festa dei Pescatori & Co. di Barano d’Ischia

Un evento per tutelare le tradizioni e il sapere antico del nobile mestiere del pescatore
di Redazione Ecampania.it - 02 Maggio 2016

Appuntamento con la tradizione a Barano d’Ischia nei giorni 11 e 12 agosto in cui si svolgerà la Festa dei Pescatori & Co.

La festa nasce dall’idea e dalla voglia di un gruppo di persone, “gli Amici di Testaccio”, di non perdere le proprie tradizioni e il sapere antico legato al nobile mestiere del pescatore.

La “Festa dei Pescatori & Co.” presenta due anime: l'anima storico-culturale, si tratta di un percorso espositivo dove è possibile ammirare gli utensili e gli attrezzi dei pescatori, le fotografie d’epoca e le testimonianze del passato che permettono al visitatore di immergersi nella realtà dei pescatori di un tempo e di appassionarsi alle loro storie e alle loro usanze.

L’Anima goliardica è invece l’altra veste con cui si presenta questa festa, ovvero il suo carattere vivace: tra musiche, balli e cerimonie di premiazioni è possibile assaporare le squisite prelibatezze del mare e dolci delizie sfornate dalle cucine locali come ad esempio i paccheri con totani alla Testaccese, frittura di totani del Golfo, Pasta e fagioli con le cozze, Caponata Testaccese, vino locale.

Il testo dell'evento è stato curato da Carmela Mennella e Alessandra Mancusi, volontarie del Servizio Civile impegnate nel progetto "Oro Cultura" presso il comune di Barano d'Ischia. 

napoli Data/e: da 11 Agosto 2016 a 12 Agosto 2016 Sito Festa dei Pescatori & Co. , Pagina Facebook di riferimento