Cinema intorno al Vesuvio, nuova edizione a Villa Bruno

Ad aprire la kermesse "Ammore e Malavita", la super-premiata pellicola dei Manetti Bros
di Redazione Ecampania.it - 08 Giugno 2018
Cinema intorno al Vesuvio, nuova edizione a Villa Bruno

Sessantadue giornate con ospiti nazionali compongono la XXV edizione di “Cinema intorno al Vesuvio”, la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Arci Movie, che prende il via venerdì 15 giugno 2018 a Villa Bruno, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli.

Un cartellone che pone l'attenzione alle pellicole di maggior successo di questa stagione, ma anche e, soprattutto, a quelle opere che hanno avuto poca circuitazione e che, per le tematiche trattate, sono importanti e da non perdere.

La missione sociale e culturale di Arci Movie è quella di coinvolgere i giovani. Per loro, quindi, è stata pensata una “Card Giovani Under 25” che consiste in una riduzione sul prezzo d’ingresso da quattro a tre euro per le singole proiezioni.

"Siamo lieti di ospitare per il terzo anno – dice Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano - il secondo nel parco di Villa Bruno una rassegna cinematografica prestigiosa come quella curata da Arci Movie. ‘Cinema intorno al Vesuvio’ è uno degli appuntamenti estivi più importanti per l'area vesuviana e non solo, in quanto dà la possibilità a centinaia di persone di assistere a film di qualità, proiezioni ed eventi, alcuni dei quali in compagnia di grandi ospiti, attori e registi. Lo scorso anno abbiamo avuto l'onore di avere a San Giorgio a Cremano personalità del calibro di Tony Servillo e Renato Carpentieri e anche quest'anno saranno presenti personaggi di altrettanto alta caratura professionale".

Ad aprire la kermesse "Ammore e Malavita", la super-premiata pellicola dei Manetti Bros, che ha ottenuto 15 candidature e ha vinto 5 David di Donatello, il Premio Pasinetti al Miglior Film e ai migliori attori per il cast alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che vede protagonisti Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi.

La serata d’inaugurazione sarà salutata da Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, e avrà come ospiti Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Nelson e Patrizio Rispo.

“Si rinnova anche quest’anno – afferma Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie – la nostra lunga stagione estiva di cinema, con un’arena che per il terzo anno consecutivo fa base a San Giorgio a Cremano per rivolgersi a tutti gli appassionati di cinema di Napoli e della grande città vesuviana. Cinema, ospiti, incontri, laboratori, tutto insieme per ricordare che un grande schermo sotto le stelle sa ancora mettere insieme tante persone, creando forti ed intensi momenti di socializzazione. Una rassegna che per qualità della proposta e per ampiezza dell’iniziativa culturale è la prima a partire in Campania, molto più di un festival”.

Numerosi gli appuntamenti con tanti ospiti nel corso della rassegna, che termina il 15 agosto, che saranno presenti all’arena per presentare i loro film: Peppe Barra, Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Nelson, Patrizio Rispo, Bruno Oliviero, Massimiliano Gallo, Francesco Paolantoni, Laurent Cantet, Leonardo Di Costanzo, Marzio Honorato, Corrado Ardone, Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone, Marino Guarnieri, Francesco Di Leva, Luca Bellino e Silvia Luzi.

Interverranno, inoltre, personalità e rappresentati delle istituzioni, come Jean-Paul Seytre, console di Francia a Napoli, e Maria Carmen Morese, direttore del Goethe Institut di Napoli.

Nel programma generale sono inseriti anche una serie di cortometraggi che arricchiranno la manifestazione, così come diversi lunedì d’autore, serate di forte impegno civile su problematiche della nostra attualità sociale e politica come "120 battiti al minuto" di Robin Campillo, il film vincitore del Gran Premio al festival di Cannes 2017 che sarà proiettato lunedì 18 giugno; "Nico" (lunedì 25 giugno), "Il Giovane Karl Marx" (lunedì 2 luglio), "Il Cratere" (lunedì 9 luglio) e "L’intrusa" (lunedì 23 luglio).

In anteprima campana il regista Laurent Cantet presenterà il suo film “L’atelier”.

Anche quest’anno all’arena non solo proiezioni, ma anche dibattiti col pubblico, con la seconda edizione di “Parliamo di Cinema”, un ciclo di incontri sulla terrazza di Villa Bruno, con personaggi della cultura locale e nazionale, tra i quali Luciana Castellina, Valerio Caprara, Roberto Silvestri, Mariuccia Ciotta, Giorgio Amitrano e Massimiliano Virgilio.

Sono previsti, inoltre, 3 laboratori creativi per i bambini, a cura della libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano: tutto questo perché il cinema estivo possa rappresentare un presidio sociale e un luogo in cui le persone possono ritrovarsi piacevolmente durante tutta l’estate, proprio in continuità con quello che è sempre stato lo slogan di Arci Movie: la passione del cinema per costruire cultura e solidarietà.

L’orario di inizio degli spettacoli è alle 21.15.

Tutte le sere 4 € e 3 € con tessera Arci (che si potrà anche acquistare al botteghino della cassa nel corso delle serate) ed under 25 (con libretto universitario o carta d’identità). 

Ecco il programma completo:
Venerdì 15 giugno: Ammore e Malavita dei Manetti Bros, ospiti Ivan Granatino, Nelson, Franco Ricciardi e Patrizio Rispo
Sabato 16 e domenica 17 giugno: Una festa esagerata di Vincenzo Salemme, ospite Francesco Paolantoni
Lunedì 18 giugno: 120 battiti al minuto di Robin Campillo
Martedì 19 giugno: The post di Steven Spielberg
Mercoledì 20 giugno: Nato a Casal di Principe ospiti Massimiliano Gallo e il regista Bruno Oliviero
Giovedì 21 e venerdì 22 giugno: Napoli Velata di Ferzan Ozpetek, ospite Peppe Barra
Sabato 23 e domenica 24 giugno: Wonder di Stephen Chbosky
Lunedì 25 giugno: Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli
Martedì 26 e mercoledì 27 giugno: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino
Giovedì 28 giugno: Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, ospite Francesco Di Leva
Venerdì 29 e sabato 30 giugno: Avengers: Infinity War di Anthony e Joe Russo

Domenica 1 luglio: Coco di Leo Unkrich e Adrian Molina
Lunedì 2 luglio: Il giovane Karl Marx di Paoul Peck
Martedì 3 e mercoledì 4 luglio: Dogman di Matteo Garrone
Giovedì 5 luglio: Tonya di Craig Gillespie
Venerdì 6 luglio: L'Atelier, ospiti il regista Laurent Cantet e il console di Francia
Sabato 7 e domenica 8 luglio: A casa tutti bene di Gabriele Muccino
Lunedì 9 luglio: Il cratere, ospiti i registi Silva Luzi e Luca Bellino e i protagonisti
Martedì 10 e mercoledì 11 luglio: Ready Palyer One di Steven Spielberg
Giovedì 12 e venerdì 13 luglio: L'ora più buia di Joe Wright
Sabato 14 luglio: Il sole a mezzanotte di Scott Speer
Domenica 15 luglio: Peter Rabbit di Will Gluck

napoli Data/e: da 15 Giugno 2018 a 15 Agosto 2018 Costo: 4 euro intero, 3 euro ridotto Telefono: +390815967493 Il sito di ArciMovie, La pagina Facebook di ArciMovie Napoli