La Chiesa della Nunziatella e il Museo Duca d'Aosta

Domenica 8 dicembre 2019, con Medea Art, visita guidata al più elegante gioiello del Barocco napoletano
di Redazione Ecampania.it - 04 Dicembre 2019

Domenica 8 dicembre 2019, a partire dalle ore 10.30, l'Associazione Culturale Medea Art propone una visita guidata alla Chiesa della Nunziatella e alle collezione del Museo Duca d'Aosta.

La chiesa presenta, come caratteristica specifica, l'eliminazione delle consuete statue e degli ornati di facciata.

Il corpo centrale è in forte aggetto rispetto alle rispettive fiancate, secondo un ritmo movimentato mentre il chiaroscuro viene affidato alle membrature degli ordini.

L'interno ha una pianta longitudinale, con navata unica coperta da volta a botte e quattro cappelle laterali, due per lato, mentre il presbiterio viene definito dall'arco trionfale.

La volta è completamente coperta dall'affresco "Assunzione della Vergine" di Francesco De Mura, datato 1751; la controfacciata, invece, vede le scene della "Bottega di San Giuseppe" e della "Fuga in Egitto", sempre del De Mura, mentre più in alto, ai lati dell'ampio finestrone che dà luce agli interni, sono affrescati quattro figure di santi, opere di Ludovico Mazzanti.

L'altare maggiore è riccamente decorato con marmi policromi nei classici modi del barocco napoletano.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 dicembre.
 

napoli Data/e: 08 Dicembre 2019 Costo: € 10,00 Telefono: 340 4778572 L'evento "Apertura Straordinaria La Nunziatella e il Museo Duca d'Aosta" su Facebook