Castellammare. La processione in mare dell’Assunta

Un momento importante di fede e tradizione molto sentito dall'intera cittadinanza
di Redazione Ecampania.it - 08 Agosto 2017
Castellammare. La processione in mare dell’Assunta

Lunedì 14 agosto a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, a partire dalle 18.00 si svolgerà, come ogni anno, la suggestiva processione in mare in occasione della Festa della Madonna Assunta.

Si tratta di un momento molto importante per i pescatori, per i naviganti, per gli operai del Cantiere Navale e per l’intera comunità, storicamente legata al mare come fonte di sostentamento e di benessere.

La statua della Madonna, di legno e cartapesta, recentemente riportata all’antico splendore grazie al restauro del maestro d’arte Pio Napolitano, sarà adagiata su una barca, addobbata per l’occasione, e accompagnata nel suo percorso dalle altre imbarcazioni di fedeli e devoti. L'itinerario si snoderà dall'arenile fino all’attuale porto turistico, con una sosta nei pressi della spiaggia; costeggerà poi tutto il litorale fino a tornare indietro al Cantiere Navale e fermarsi alla banchina di Zi Catiello.

Al suo arrivo, la Madonna sarà salutata da uno spettacolo di fuochi piroctecnici prima di compiere l’ultimo tratto fino alla Concattedrale, dove resterà per la notte.

Soltanto il giorno seguente, martedì 15 agosto, la Madonna Assunta farà ritorno nella piccola chiesa del Rione Spiaggia dedicata a San Francesco Saverio, dove potrà ricevere le visite dei fedeli.

Di seguito il programma della festa.

Concattedrale
Ore 9:00 Recita del Rosario – ore 9.30 Celebrazione eucaristica
Ore 18:30 Recita del Rosario – ore 19:00 Celebrazione Eucaristica
Ore 21:00 incontri di preghiera nei cortili (nei giorni 5-7-10-12 agosto)

Lunedi 14 agosto
Ore 18.30  Processione per accompagnare la Vergine Assunta dal Rione Spiaggia via mare fino alla banchina di Zi Catiello
Ore 21:00: Celebrazione Eucaristica in Concattedrale

Martedi 15 agosto – Solennità dell’Assunta
Ore 8.30 – 12.00 - In Concattedrale SS. Messe 
Ore 10:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano
Ore 19:00 - Processione per mare con la Statua dell’Assunta fino al Rione Spiaggia: Piazza Giovanni XXIII – Via Mazzini – Corso Vittorio Emanuele – Via De Gasperi
Ore 21:00 Celebrazione Eucaristica nell’area prospiciente l’Hotel Miramare

La fotografia di copertina è di V. Avagnale

napoli Data/e:
da 14 Agosto 2017 a 15 Agosto 2017