Carnevale a Napoli 2019: tutti gli eventi

Manifestazioni, maschere, coriandoli e sfilate animeranno il capoluogo partenopeo
di Redazione Ecampania.it - 18 Febbraio 2019
Carnevale a Napoli 2019: tutti gli eventi

Manifestazioni, maschere, coriandoli e sfilate animeranno il Carnevale 2019 a Napoli con un ricco programma di eventi su tutto il territorio cittadino, tra storiche edizioni che si rinnovano e nuovi appuntamenti.

Ecco alcune delle iniziative

Carnevale Napoletano al Vomero
Maschere, dolci e sfilate al Carnevale Napoletano in programma dal 1 al 5 marzo 2019 al Vomero. Via Scarlatti e via Luca Giordano faranno da contesto alle performance di attori che interpreteranno i personaggi legati alle maschere più famose. Fiore all’occhiello della kermesse, la sfilata in costume dei cani, accompagnati dai loro padroni. Previsti anche l’albero della cuccagna, musica, giochi, maschere tradizionali napoletane e da tutta Italia e soprattutto tanti dolci.

Carnevale Epomeo
Tutto pronto per la terza edizione del Carnevale organizzato dal Centro Commerciale Naturale Epomeo con il Patrocinio del Comune di Napoli e della IX Municipalità Soccavo Pianura, gemellato con la Fondazione del Carnevale di Saviano.
La manifestazione, con la direzione artistica di Francesco Cutolo, si articolerà  sabato 2 marzo, dalle 14.00 alle 23.00, e domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 14.00. Sarà un’occasione di gioia e festa per i bambini ma anche per gli adulti: maschere e gruppi mascherati, bande ritmiche e musicali ed animatori per bambini non vedono l'ora di invadere via Epomeo libera dalle auto e piena di colori e di allegria.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA AL CARNEVALE 2019 IN CAMPANIA

Carnevale dei Quartieri Spagnoli
Quarta edizione per il Carnevale che viene organizzato nel popoloso quartiere del centro storico di Napoli. La manifestazione, organizzata dalle associazioni del territorio, si svolgerà a partire dalle ore 15.00 di martedì grasso 5 marzo 2019 e vedrà la partecipazione della Banda Basaglia.

Carnevale Sociale Centro Storico
Torna il Carnevale Sociale del Centro Storico promosso dalla Rete Strummolo. L'appuntamento con la sfilata tra le vie del centro antico di Napoli è per martedì 5 marzo 2019 alle 15.00, con partenza dall'ex Asilo Filangieri in vico Maffei (traversa di via San Gregorio Armeno). Tema della kermesse di quest'anno è "Vir bbuon - miettete 'e llente".

Corteo di Carnevale di Scampia – 37sima edizione
Il Corteo di Carnevale di Scampia, giunto alla sua 37sima edizione, si terrà domenica 3 marzo 2019 con partenza alle ore 10.00 dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli). Il tema di quest'anno è: «'O CANTASTORIE ovverossia CHI 'A CONTA JUSTA E CHI NO», per rivalutare il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti.
La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze. La Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.

Carnevale della Quarta Municipalità a Porta Capuana
Appuntamento giovedì 28 febbraio a partire dalle ore 10.00 con la Sfilata in Maschera con i bambini delle scuole del territorio. La partenza da Piazza Nazionale - via Casanova - e arrivo  a Porta Capuana con la festa per i bambini. La sfilata sarà aperta da personaggi in costumi d'epoca e dalle Tammorre dell'Associazione Musicale Napulitana. A partire dalle ore 11.00 si terrà a Porta Capuana la festa per i bambini con animazione, musica e balli a cura dell'Accademia Musica E' e dell'Associazione Musicale Napulitana. Inoltre zucchero filato gratis e gonfiabili e ancora deliziosi dolci del carnevale gratis offerti da Confagricoltura Napoli.

Carnevale a Città della Scienza 
Il Carnevale è ormai alle porte e a Città della Scienza di Napoli si festeggerà al meglio con tanto colore. Questo sarà il tema di tutte le attività previste per domenica 3 marzo 2019 “perché la vita è più bella se è a colori”.

Carnevale allo Zoo di Napoli
Una programmazione ricca di intrattenimento, approfondimenti sugli animali e tantissime sorprese per la festa di Carnevale dello Zoo di Napoli, in programma domenica 3 marzo 2019.

Carnevale all'Edenlandia
Sabato 2 marzo 2019 la festa più allegra dell’anno offrirà una giornata ricca di appuntamenti all’Edenlandia di Napoli: una sfilata in maschera per grandi e piccini, musica con dj set e una divertentissima sfida a più riprese a chi si colora di più.

Carnevale al Museo Masserie Luce
Appuntamento martedì 5 marzo 2019 a partire dalle ore 18.00 con il Carnevale dei Ragazzi a Masseria Luce. Magie, canti, balli, filastrocche, pinzillacchere, pizzette e tanto divertimento per Bambini e adulti. Ingresso gratuito. Via Comunale della Luce - Napoli.

napoli Data/e: da 01 Marzo 2019 a 05 Marzo 2019