Capri. Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento

Nuovo appuntamento con "La Fantesca", lo spettacolo teatrale dedicato a Giovan Battista Della Porta
di Redazione Ecampania.it - 21 Maggio 2018
Capri. Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento

Nuovo appuntamento per “Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento”, il programma di eventi curato dall’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, in programma a Napoli venerdì 25 maggio, alle ore 19.00, nel seicentesco Chiostro di Santa Maria delle Grazie.

Su invito del prof. Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, andrà in scena "Alchimie Teatrali da La Fantesca", uno spettacolo teatrale dedicato a Giovan Battista Della Porta per la regia di Mario Staiano e la partecipazione di Maria Giusy Bucciante, Marco Multari e Mario Staiano.

L'opera teatrale è uno spunto per raccontare l'affascinante figura e l'enciclopedico sapere di uno tra i più eclettici ed enigmatici protagonisti del rinascimento italiano: scienziato curioso, spregiudicato indagatore della natura, filosofo e drammaturgo di fama europea Della Porta si inserisce a pieno titolo nel vivace ambiente culturale della Napoli tra Cinquecento e Seicento.

Una pièce dal sapore alchemico che sarà messa in scena proprio nel luogo che fu la prima sede dell'Accademia degli Oziosi fondata, nel 1611, da Della Porta e da altri illuminati intellettuali partenopei al motto "Non pigra quies".

L’evento si svolgerà nell’ambito del convegno “Il Cenacolo Alchemico”, tre giornate di incontri ed eventi ispirati al pensiero di Giovan Battista Della Porta, presso il prestigioso Complesso degli Incurabili di Napoli.

L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti.

 

 

 

 

napoli Data/e: 25 Maggio 2018 Telefono: +39081440647 La pagina Facebook di Kaire Arte Capri