Alla scoperta de La Scuola di Posillipo con Locus Iste

Visita guidata alla mostra presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 25 Settembre 2019
Alla scoperta de La Scuola di Posillipo con Locus Iste

Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 16.30, appuntamento con l’Associazione culturale locus iste per una speciale visita guidata presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli alla scoperta della "Scuola di Posillipo" fondata dal vedutista olandese Anton Sminck Van Pitloo.

La scuola, improntata alla tecnica impressionista francese di riproduzione paesaggistica all’aria aperta - in questo caso delle vedute di Napoli e delle zone ad essa vicine - costituì non solo una nuova tendenza pittorica legata alla bellezza del territorio, ma anche un lungo e fortunato episodio di pittura di paesaggio, andatosi a innestare nel percorso del Grand Tour, il viaggio culturale che intellettuali e artisti europei compirono in Italia a partire dall’Illuminismo e perdurato, con tutte le sue varianti e trasformazioni, fino alla fine del secolo XIX.

Attraverso circa sessanta opere pittoriche provenienti da raccolte private, la mostra vuole proporsi come un percorso da compiere nel tempo e nello spazio.

Tutti gli artisti selezionati, italiani e stranieri, sono intensamente dediti alla ricerca di quella luce squisitamente napoletana e meridionale che incantò intellettuali di ogni dove.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire entro e non oltre le ore 19.00 di giovedì 26 settembre 2019 chiamando il numero sottostante o inviando una mail.

 

 

 

napoli Data/e: 27 Settembre 2019 Telefono: 3472374210 La pagina evento su Facebook