Al Teatro Gloria in scena L’Edipo di Sofocle

Appuntamento con la compagnia del laboratorio Teatro Pubblico Campano 2019
di Redazione Ecampania.it - 06 Maggio 2019

Venerdì 10 maggio 2019, al Teatro Gloria di Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli, la compagnia del laboratorio teatrale 2019 del Teatro Pubblico Campano porterà in scena "L'Edipo", con l'adattamento di Felice Panico dall'Edipo Re e da Edipo a Colono di Sofocle.

Questa stagione ha festeggiato un anniversario importante per il laboratorio del Teatro Pubblico Campano, giunto al decimo anno. Proprio per questo il curatore del laboratorio, il regista Felice Panico, in accordo con la responsabile del Teatro Pubblico Campano, dot.ssa Luisa Liguori, hanno scelto di lavorare su un grande classico, l'Edipo di Sofocle.

Testo fondativo del teatro occidentale con grande rilevanza anche dal punto di vista della didattica teatrale, Edipo offre l'opportunità, in questa fase storica, di mettere in scena un dramma che mostri i due punti di vista dell'accoglienza dello straniero.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Note di regia

Edipo re. Edipo conquistatore. Edipo scacciato. Edipo straniero in ogni parte. Sofocle crea uno dei personaggi mito del teatro di tutti tempi senza sapere che il suo anti-eroe sarebbe diventato archetipo in ogni tempo: dell'uomo in lotta con i suoi simili e con gli dei; dell'individuo eternamente diverso e per questo eternamente bandito. Respinto dalle società al culmine della decadenza civile e poi accolto dagli ultimi baluardi della Terra. Baluardi in cui le leggi distinguono sì gli individui per forza e per ingegno, ma li rendono uguali per convenzione e per diritto.

Ecco che la colpa inconsapevole di Edipo - l'uccisione del padre e il matrimonio con la madre - evolve in una consapevole espiazione in cui è la società a redimersi assieme a quest'uomo che ha molto amato, molto sofferto, che non ha mai odiato e che alla fine del suo viaggio troverà la pace e il perdono. La sua morte, in realtà, si rivelerà trasfigurazione. La sua tragedia, caso più unico che raro, troverà un lieto fine.

napoli Data/e: 10 Maggio 2019 Telefono: 081 884 3409 Pagina ufficiale Teatro pubblico campano, Pagina ufficiale Teatro Gloria