Pompei. Restaurata la domus visitata da Garibaldi

Conclusi i lavori alla casa della Fontana Piccola: quinto cantiere completato nell’ambito del GPP
di Maria Cristina Napolitano - 06 Maggio 2015

Terminati i lavori nella Domus della Fontana Piccola a Pompei, quinto cantiere completato nell’ambito del Grande Progetto Pompei. Dopo il collaudo della struttura tornerà ad essere riaperta al pubblico la domus che prospetta sulla via di Mercurio a pochi passi dal foro. La somma totale spesa per il restauro è di 200 mila euro utilizzati per lavori di consolidamento strutturale e architettonico che sono durati meno dei giorni stabiliti, 135 giorni invece di 180 previsti dal capitolato. Il lavoro di restauro guidato dal restauratore Francesco Esposito sotto la direzione dei lavori dell’archeologo Fabio Galeandro e della dott.ssa Manuela Valentini ha interessato anche gli affreschi, con un lavoro suddiviso in tre lotti finanziati dalla Fondazione Città Italia che ha investito una somma di circa 40mila euro in cui sono confluiti anche il 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche destinata alle attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Ad esporre il risultato dei lavori il Soprintendente Massimo Osanna che ha mostrato come dalla pulizia superficiale degli apparati decorativi, compromessi in parte da restauri compiuti nel secolo scorso, sia stato possibile anche recuperare dettagli non noti della pittura parietale come una maschera teatrale posta al di sopra della colonna scanalata a destra della fontana. La manutenzione straordinaria ha interessato principalmente le coperture in calcestruzzo armato realizzate nel 1971. Sono stati inoltre eseguiti interventi di integrazioni di porzioni murarie, ripristini di sommità murarie e stilature dei giunti di malta oltre a interventi di restauro conservativo degli apparati decorativi parietali e pavimentali.

Per quanto riguarda il restauro della fontana mosaicata, da cui la domus di I secolo avanti Cristo trae il nome, sono state eliminate le superfetazioni del restauro svolto negli anni ’80 che avevano alterato la forma originale della struttura mosaicata. A spiegare i lavori di restauro svolti il Dott. Galeandro che ha evidenziato come “siano stati messi in luce anche gli strati di allettamento delle tessere di mosaico della fontana coperte dalle stuccature in cemento con cui era stato svolto il precedente restauro”.

Durante il restauro architettonico è stato possibile mettere in luce la traccia dell’impianto che serviva a fornire acqua alla fontana e che al momento dell’eruzione del 79 d.C. non era in uso perché la domus era in restauro dopo il terremoto del 62 d.C. Tale impianto potrà essere lasciato a vista essendo in un luogo non accessibile ed è uno dei pochi casi in cui un’evidenza archeologica fragile potrà essere lasciata a vista. “Durante il restauro  - come ha spiegato il restauratore Esposito - è stato possibile recuperare la tavolozza cromatica dell’apparato decorativo che comprende scene nilotiche, essenze arboree, scene di paesaggio, maschere teatrali. Il cemento utilizzato nel precedente restauro è stato rimosso meccanicamente con bisturi e mini scalpelli e sostituito con una malta che ha caratteristiche materiche simili ai materiali originali descritti dall’architetto dell’antichità Vitruvio”.   

Soddisfazione anche nelle parole del Segretario Generale della Fondazione Città Italia Ledo Prato che ha sottolineato “l’importanza di incoraggiare il micro-mecenatismo e donazioni per la cultura. L’Istituto Banco di Napoli Fondazione e i cittadini generosi sono riusciti ad ottenere un importante risultato restituendo alla pubblica fruizione una delle domus pompeiane di enorme valore storico, si pensi solo che fu visitata anche da Giuseppe Garibaldi nel suo viaggio a Pompei”. 

Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Affreschi del peristilio
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
Pompei, Domus della fontana piccola
napoli