Piscina Mirabilis: la cattedrale dell'acqua nelle terre del vino

Domenica 3 dicembre 2017, visita guidata con l'Associazione Culturale Tournarrà
di Redazione Ecampania.it - 26 Novembre 2017
Piscina Mirabilis: la cattedrale dell'acqua nelle terre del vino

Un'esperienza indimenticabile quella proposta dall'Associazione Culturale Tournarrà per domenica 3 dicembre 2017 alle ore 10.40, con una speciale visita guidata alla Piscina Mirabilis cui seguirà una interessante degustazione enogastronomica.

La Piscina Mirabilis sorge a pochi passi dal lago Miseno. Si tratta di un’enorme, imponente cisterna di acqua potabile risalente all’età augustea che faceva parte dell’acquedotto che trasportava l’acqua del Serino, nell’avellinese, distante 100 chilometri, fino ai Campi Flegrei e a Napoli.

Una volta all’interno il colpo d’occhio è spettacolare: la ‘piscina’, scavata nel tufo, è lunga 70 metri e alta 15. Sembra di essere nelle viscere di un’alta cattedrale con volte, navate e ben 48 pilastri dalle cui pareti incrostate di muschi filtrano dalle aperture in alto sprazzi di luce che rendono l’atmosfera quasi mistica.

Tornati alla luce, i partecipanti saranno condotti verso un'azienda agricola immersa nel verde dove potranno scoprire tutti i segreti del profumato agrumeto e della vigna con i suoi filari. A tutti i visitatori verrà offerta una degustazione di Falanghina e Piedirosso, accompagnata da tarallini e, chi lo desidera, potrà provare l’ebbrezza di raccogliere direttamente dall’albero i doni profumati dell’inverno: gli agrumi.

Il contributo organizzativo, che comprende la visita con guida abilitata alla Piscina Mirabilis e la degustazione di vini, ha un costo di 10 euro.

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA ENTRO LE 13.00 DI MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE.

napoli Data/e: 03 Dicembre 2017 Costo: € 10,00 Telefono: 349 5352046