La mostra Mito e Natura a Pompei

Foto e video delle cinque domus riaperte e gli affreschi esposti all’Anfiteatro
di Maria Cristina Napolitano - 16 Marzo 2016

Piante, fiori e pergolati, arredo scultoreo e restauri, sono gli interventi messi in atto in cinque domus di Pompei che completano il percorso espositivo di Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei, in programma nel sito archeologico fino a 15 giugno. Dopo gli interventi di restauro compiuti con i fondi del Grande Progetto Pompei la Soprintendenza è intervenuta anche sui giardini anche se le attività in cantiere per le domus non sono ancora complete, è già possibile entrare e visitare gli spazi.

Nei giardini sono stati compiuti sfalci, potature, cure, ripiantumazioni, sostituzioni di elementi lignei di sostegno, attività che vanno ripetute negli anni per mantenere intatta una situazione di generale ordine nel verde degli spazi antichi. Il percorso verde tra natura e arte predisposto in occasione della mostra si sviluppa nella parte meridionale della città e riguarda i seguenti edifici: Praedia di Iulia Felix, Casa di Loreio Tiburtini, Casa della Venere in Conchiglia, Casa del Frutteto, Casa di Marco Lucrezio. In questi edifici i temi giardino-casa e spazio-arte si coniugano perfettamente tra gli spazi aperti e i finti giardini dipinti.

Praedia di Iulia Felix, un grande edificio scavato in parte in epoca borbonica e poi riportato in luce con Maiuri, uno dei caseggiati più grandi di Pompei perciò definito ‘praedia’ cioè proprietà di Iulia Felix come è scritto in un avviso di affitto sulla facciata della struttura. Comprende un piccolo settore termale, un osteria con letti, tavoli, un grande triclinio, un giardino con fontane, nicchie e pergolati, ora piantumato con edera, tassi, bossi, rose, viti e sono stati ripiantati cipressi, oleandri, melograni, peri, meli e ciliegi.

Casa cosiddetta di Loreio Tiburtino. L’edificio apparteneva in realtà a D. Octavius Quartio di cui è stato rinvenuto il sigillo in bronzo. Qui il giardino è grande quasi il doppio rispetto agli spazi abitativi, presenti numerose decorazioni scultoree a coronamento della fontana superiore ed elementi decorativi che coniugano verde ed architettura in un gioco di spazi e arredi.

Casa della Venere in Conchiglia. La domus è così chiamata per il meraviglioso affresco che riproduce Venere trasportata con una conchiglia sulle onde del mare che si conserva sulla parete meridionale del giardino. Il verde reale anticipa quello che gli antichi avevano riprodotto ai lati della scena di Venere dove corre lo sguardo conclusivo. Il giardino è stato ripiantumato già negli anni Sessanta con una siepe di mirto, cespugli di mirto e bosso, piante di rose e una bordura di ruscolo maggiore innanzi all’affresco di Venere.

Casa del Frutteto. Uno dei massimi esempi pompeiani di pittura di giardino ovvero la riproduzione in dimensioni reali di un vero e proprio giardino con l’intento illusionistico di trasformare la stanza in uno spazio aperto. Due camere da letto sono completamente decorate con pitture raffiguranti giardini. Nella prima compaiono alberi di limone, corbezzolo, ciliegio, alloro e viburno ed erbacee fiorite, con uccellini e fontane e statue, mentre la seconda è un vero e proprio frutteto con susini, limoni, melograni, peri, ciliegi.

Casa di Marco Lucrezio. Il proprietario compare scritto come destinatario di una tavoletta cerata in uno degli affreschi rinvenuti. Interessante soprattutto per l’arredo scultoreo restituito composto da statuette di animali, pilastrini con erme, sileni. Sono state realizzate delle copie dell’arredo scultoreo con l’utilizzo delle moderne tecniche della scansione 3D.  

L’esposizione continua nella piramide collocata nell’Anfiteatro dove sono visibili quadri con nature morte e resti organici relativi a semi, frutta, pani esposti insieme agli affreschi che li ritraggono in modo da creare un gioco di rimandi di notevole interesse didattico.

Praedia di Giulia Felice
Praedia di Giulia Felice
Praedia di Giulia Felice
Praedia di Giulia Felice
Casa della Venere in Conchiglia
Casa della Venere in Conchiglia
Casa di Octavius Quartio
Casa di Octavius Quartio
Casa di Octavius Quartio
Casa di Octavius Quartio
Casa di Octavius Quartio
Casa di Octavius Quartio
Casa del Frutteto
Casa del Frutteto
Casa del Frutteto
napoli