Alla scoperta delle Basiliche di Cimitile

Visita guidata a una delle più importanti testimonianze della storia della cristianità occidentale
di Redazione Ecampania.it - 12 Novembre 2018

Domenica 18 novembre 2018, visita guidata alla scoperta del Complesso Basilicale di Cimitile, vicino Nola, una delle più importanti testimonianze della storia della cristianità occidentale.

Con gli storici dell’arte si approfondirà la conoscenza di uno dei più notevoli complessi architettonici europei, importante sito storico-artistico comprensivo di chiese e resti di basiliche decorate con mosaici e affreschi, che deve considerarsi tra le più importanti testimonianza di arte paleocristiana e medioevale giunte fino a noi.

Il complesso basilicale comprende sette edifici di culto, di età paleocristiana e medioevale, eretti a partire dal IV secolo, disposti su circa 9000 mq e dedicati ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli. Tra tali edifici “domina” la chiesa parrocchiale costruita alla fine del ‘700.

L’appuntamento è alle ore 10.00 presso l’ingresso del Complesso Basilicale, in via Madonelle a Cimitile. L’attività culturale che durerà circa 2 ore max.

La prenotazione è obbligatoria.
 

napoli Data/e: 18 Novembre 2018 Costo: € 10,00 (guida + visita) Telefono: 377 5546897 L'evento "Alla scoperta delle Basiliche" su Facebook