Itinerari in campania

La villa romana (ritrovata) di Eboli

Una storia millenaria, quella di Eboli. Dalla preistoria fino ai giorni nostri, il territorio che unisce la Piana del Sele, Salerno e le vie che portano al Cilento da un lato e alla valle del fiume Sele dall’altro, è sempre stato di forte interesse per tutte le popolazioni che si sono succedute su quelle terre.

Storia e cultura
Tombe, gioielli e fornaci: la storia millenaria al Museo di Eboli

Tombe e fornaci, gioielli e conocchie, la storia millenaria dell’antica Eburum esposta al Museo Archeologico Nazionale di Eboli. I reperti, dal Neolitico fino al Medioevo testimoniano la vita quotidiana delle popolazione che nel corso dei secoli

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Viaggio nel cuore di Paestum (e dintorni)

Paestum era una terra dimenticata. Finché si riscoprì il fascino dell’antico splendore di Poseidonia. Negli anni ’30, Pesto tornò a chiamarsi alla latina. La zona dei templi, in cui i pastori pascolavano beati gli armenti, si rimise in ordine.

Durata: 1 Giorno
Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Non solo templi, il tesoro archeologico di Paestum

John G.S. Brinson, archeologo. Tenente dell’esercito americano, al seguito della spedizione angloamericana che sbarcò nell’area di Paestum, nel settembre del 1943.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Antica Salerno: dagli elefanti preistorici al culto di Ercole

Dagli elefanti preistorici al culto di Ercole, passando per lo sfarzo delle necropoli orientalizzanti e per i resti di un antichissimo ippopotamo. Fino a giungere all’antichissimo centro di Fratte dove greci, italici ed etruschi si incontravano.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Lo splendore della Chiesa di Santa Sofia a Benevento

La Chiesa di Santa Sofia a Benevento, splendida testimonianza della fede dei longobardi, nel patrimonio Unesco

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore
L'Obelisco di Benevento, il culto di Iside nel Sannio

Benevento è una delle città più misteriose della Campania. Lo testimonia l'antico obelisco dedicato alla dea Iside. 

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Gragnano apre alla StreetArt con Jorit

L’opera dell'artista italo-olandese, che ritrae Totò nella celebre scena di “Miseria e Nobiltà”, si trova in vico Zuccariello, una traversa di Via Nuova San Leone, la strada che porta a Piazza Marconi, alias Piazza San Leone.

Durata: 15 Minuti
Famiglia Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Je sto vicino a te, il nuovo murales a Ponticelli

Il titolo, in lingua napoletana, come le altre opere del Parco dei Murales, è anche un omaggio al grande Pino Daniele, in grado di esprimere l'importanza di contare gli uni sugli altri, solidalmente, tra prossimità e vicinato.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
La Basilica Paleocristiana all’ombra dei templi di Paestum

Una storia di fede e di povertà che si intreccia in un gioiello umile che, nascosto all’ombra dei Templi, testimonia una lunga storia di devozione che risale quasi all’alba del cristianesimo. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La basilica di Santa Trofimena a Minori

Il culto di Santa Trofimena a Minori, dovrebbe risalire all’anno 640 d.C. quando, sulla spiaggia antistante l’attuale basilica, la cui costruzione iniziò nella seconda metà del '700, fu rinvenuta un’urna che conteneva le sue spoglie mortali.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Del primitivo centro urbano se ne ha notizia certa nel “Chronicon” di Falcone Beneventano del 1134 il quale mette in risalto l’importanza strategica di Altacauda (Altavilla) come valida difesa naturale a guardia delle valli circostanti.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura Tradizione e Folklore

L'abitazione natale del martire custodisce da oltre un secolo, per volere del fratello Luigi, i suoi effetti personali, gli abiti sacri del sacerdozio e le lettere scritte alla madre lontana in cui racconta la difficile vita da missionario in Cina.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Erotismo a Pompei: il Piccolo Lupanare

Un piccolo ambiente privato a fondo bianco, all'interno di una domus della Regio IX, deputato al piacere sessuale e decorato con scene erotiche, a testimonianza di una concezione positiva della sessualità.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Scavi di Pompei. La casa dei Mosaici Geometrici

Considerata una delle "ville del potere", la domus (Regio VIII) si estende su una superficie di 3mila metri quadrati con più di 60 ambienti articolati su terrazze che si affacciano in posizione panoramica sulla Valle del Sarno.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Altavilla Irpina. Il Museo Civico della Gente Senza Storia

Inaugurato nel 1997, il Museo Civico della Gente Senza Storia di Altavilla Irpina, in provincia di Avellino, si trova all’interno di un ex monastero virginiano risalente alla fine del XV secolo, attuale sede del Municipio.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Napoli. La chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

Lo storico edificio testimone della decapitazione di Corradino di Svevia. 

Durata: 1 Hour
Famiglia Storia e cultura
La Colleggiata dell’Assunta

Sorge nel cuore del centro storico del caratteristico borgo in provincia di Avellino e, dal mese di marzo del 2003, è diventata santuario diocesano e luogo privilegiato per il culto dei Santi Pellegrino e Alberico Crescitelli.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Basilica della Madonna della Neve

Caratterizzata da una pianta a croce latina, custodisce l'icona in terracotta del XIV secolo raffigurante la Madonna della Neve, ma anche affreschi ottocenteschi e una tavola raffigurante l'Annunciazione risalente al XVI secolo.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Tre scene per un murale: l’amore per Massimo Troisi

Sulla facciata esterna del PalaVeliero, in via Galdieri, il giovane artista napoletano di madre olandere, ha riprodotto tre scene, tratte dai film più celebri dell'artista napoletano: 'Ricomincio da tre', 'Non ci resta che piangere' e 'Il Postino'.

Durata: 15 Minuti
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Troisi e Noschese. Il Murale di San Giorgio a Cremano

A compiere gli straordinari ritratti è il duo “Rosk&Loste”, artisti della scuderia "Inward", che ha già realizzato lo splendido murales raffigurante Falcone e Borsellino a Palermo e i "Bambini che Giocano" nel Parco dei Murales di Ponticelli.

Durata: 15 Minuti
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
Il murales di Maradona a San Giovanni a Teduccio

Il “Dios umano” è stato realizzato nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana del quartiere di San Giovanni a Teduccio, una location voluta dal suo stesso autore, Jorit Agoch, lo street artist italo-olandese cresciuto a Napoli.

Durata: 15 Minuti
Sport Storia e cultura Tradizione e Folklore
Napoli. La Chiesa di Santa Teresa a Chiaia

Alla scoperta del primo edificio sacro dedicato a Santa Teresa d’Avila, la “riformatrice assetata di Dio” per la quale, già dal 1622, anno della sua canonizzazione, il popolo partenopeo nutriva una particolare venerazione.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Benevento. Hortus Conclusus: arte contemporanea a cielo aperto

La mistica installazione dell’artista Mimmo Paladino, un viaggio nella storia sannitica. 

Durata: 2 Ore
Natura Storia e cultura
Napoli. La fede dell’Est lungo il Decumano Maggiore

La chiesa dedicata a Santa Maria della Pace si trova in via dei Tribunali, nel cuore del centro storico della città e segna il confine tra la Vicaria e il quartiere di San Lorenzo. La sua storia è intimamente legata al vicino Ospedale della Pace.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Napoli. San Ferdinando: la chiesa degli artisti e dei re

A pochi passi da Piazza del Plebiscito e dal Teatro San Carlo si trova l'edificio sacro - originariamente dedicato a San Francesco Saverio, Patrono delle missioni, oggi conosciuto come Chiesa di San Ferdinando.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Chiesa del SS. Salvatore: un tesoro longobardo di Benevento

Benevento, la città delle streghe, può riservare delle piacevoli sorprese. Bisogna essere però disposti a perdersi ed inoltrarsi nelle sue strade interne e nei caratteristici vicoletti.

Durata: 25 Minuti
Storia e cultura
Costiera Amalfitana: il luogo perfetto per un tour in macchina

Viaggio su quattro ruote alla scoperta di luoghi incantevoli che ci invidia tutto il mondo. 

Durata: 5 Ore
Salute e Benessere Natura Storia e cultura
Raito: una finestra sulla Costiera Amalfitana

L’essenza di un panorama mozzafiato racchiuso nelle piccole stradine del borgo. 

Durata: 60 Minuti
Famiglia Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Scavi di Pompei: la scoperta che riscrive la Storia

L'uomo era esponente di una classe dirigente fatta di potere, opulenza, ricchezza e fama. Morì, presumibilmente, nel  78 d.C., un anno prima della spaventosa eruzione del Vesuvio che distrusse completamente la città.

Storia e cultura

L'ipotesi più accreditata è che la villa appartenesse a Caius Olius Ampliatus, un soldato di origine picena stanziatosi nel territorio in seguito alle guerre sillane e che, in seguito, aveva ricevuto un pezzo di terreno da coltivare.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Solfatara di Pozzuoli

La Solfatara è stata aperta al pubblico nei primi anni del 1900, divenendo fin da subito meta privilegiata dei viaggiatori del Grand Tour e da allora continua ad incantare ogni giorno migliaia di visitatori. 

Durata: 45 Minuti
Natura Storia e cultura

La fondazione di Cuma avvenne nel 730 a.C., ad opera di un gruppo di coloni greci che in un primo momento si era stabilito a Pithecusa (oggi Ischia), fondando un porto commerciale.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Street Art. La Vergine di Banksy a Napoli

La Vergine di Banksy ha un revolver al posto dell'aureola, guarda in alto, verso un'altra Madonna che era raffigurata in una edicola votiva ora scomparsa: un delicato parallelismo, se non tra sacro e profano, quantomeno tra sacro e dissacrante.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
Gli ufo nell'arte: il "mistero" del quadro di Capodimonte

Si tratta della Fondazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, opera di Tommaso Di Cristoforo Fino, alias Masolino da Panicale.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
L’Arco di Traiano a Benevento

Celebra la costruzione della via Traianea, una “scorciatoia” alla via Appia, che univa Roma alle province meridionali, a Brindisi e quindi all’Oriente. Oggi, celebra l’eredità romana (e quella longobarda) di una delle città più affascinanti dell’intero Mezzogiorno.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

La Chiesa è dedicata anche a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori perché qui, all’età di 27 anni, stanco di esercitare la professione di avvocato, il Santo donò in voto alla Vergine Maria il suo spadino d’argento promettendo di dedicarsi alla vita ecclesiastica.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Palazzo dello Spagnuolo: il barocco napoletano prende forma

Un edificio singolare, sontuoso, nascosto tra altri palazzi, in uno dei quartieri più vivaci di Napoli. Il suo ingresso, dal fascino indiscutibile, presenta un silenzio che allontana dal caos cittadino.

Storia e cultura

Il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella si può definire il “degno erede” di quattro istituzioni, sorte tra il XVI e il XVII secolo, e fortemente rappresentative dell’età moderna di Napoli: i conservatori di Santa Maria di Loreto, Sant’Onofrio a Capuana, Santa Maria della Pietà dei Turchini e i Poveri di Gesù Cristo.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
chiesa di sant'arcangelo a baiano napoli

Molte furono le fanciulle nobili di Napoli che venivano rinchiuse dalle famiglie in questo convento non per vocazione, ragion per cui, con l’oscurità della notte, al suo interno accadevano “fatti di libidine, sangue e sacrilegio”.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura

La Chiesa del Gesù Nuovo, dedicata all'Immacolata, sorge nell'omonima piazza nel centro storico di Napoli.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Il complesso monumentale, originariamente paleocristiano, si trova in piazzetta Crocelle ai Mannesi, lungo via Duomo, dove sorse tra la fine del IV e gli inizi del V secolo e si può considerare uno dei primi edifici religiosi costruiti a Napoli.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Napoli. La Cappella di Santa Maria del Principio

La Cappella di Santa Maria del Principio si trova nella navata sinistra della Basilica di Santa Restituta nel Duomo di Napoli e custodisce, tra l’altro, un bellissimo mosaico absidale.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura

Nel comune più grande dell’isola di CapriAnacapri, si trova uno dei luoghi più interessanti ed affascinanti dell’isola, la Villa di San Michele appartenuta al medico svedese Axel Munthe

Durata: 30 Minuti
Natura Storia e cultura
Napoli. Il San Gennaro Operaio di Jorit

Realizzato in una settimana e inaugurato il 19 settembre del 2015, il murales di Jorit Agoch, lo street artist napoletano di madre olandese, colpisce, per chi viene da Spaccanapoli, soprattutto per la sua magnificenza e il suo splendore.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura

L’opera fu commissionata dalla Deputazione al pittore spagnolo nel 1643 ed è considerata dagli esperti un capolavoro per la plasticità dei personaggi, per la cura dei particolari e per la straordinaria capacità espressiva.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Chiesa di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana

Il complesso francescano della Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana sorge su un’area occupata da un’antica chiesa di epoca medievale che, a sua volta, aveva sfruttato gli ambienti di una villa di epoca romana.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Le otto sculture ritraenti i sovrani più rappresentativi delle dinastie succedutesi a Napoli nel corso dei secoli.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura

Il Teatro san Ferdinando è un teatro storico della città di Napoli, situato alle spalle del quartiere Sanità, nella piazza che è stata dedicata ad Eduardo de Filippo.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Chiesa di Monteoliveto

La Chiesa di Monteoliveto costituisce uno dei maggiori esempi di arte rinascimentale della città di Napoli, segno della grande osmosi culturale che si creò in quegli anni tra la corte Aragonese e quella Medicea.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Dedicata al patrono più importante di Napoli, era chiamata così perché attraversandola era possibile raggiungere le meravigliose catacombe di San Gennaro, a Capodimonte, nonché la chiesa paleocristiana San Gennaro extra moenia

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara costituisce un raro esempio dello splendore della Napoli Angioina. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Il Palazzo di Portici didivenne, prima della costruzione di quello di Caserta, la residenza della famiglia regnante e della loro corte.

Storia e cultura

Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano si trova nell’ex edificio scolastico Iaccarino a pochi passi dall’area archeologica ercolanese e va a integrare l’offerta di visita alla città.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura

Un bacio casto e leggiadro quello della coppia raffigurata nel quadro della parete centrale di un triclinio (stanza da pranzo), tra le immagini più note di Pompei

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura

La meravigliosa collezione oggi ospitata dal Palazzo Zevallos Stigliano nel cuore della centralissima via Toledo di Napoli. 

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura

Ubicato al Palazzo Municipale di Vico Equense, in provincia di Napoli, l’Antiquarium “Silio Italico” raccoglie i reperti archeologici ritrovati fin dagli anni Sessanta in via Cortile e via Nicotera.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Napoli. Santa Maria della Sanità, la chiesa del santo Munacone

In Piazza Sanità a Napoli sorge la basilica seicentesca di Santa Maria della Sanità, una perla barocca incastonata in un quartiere tanto difficile quanto affascinante.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
La Fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trento a Napoli

La Fontana del Carciofo, così denominata per la forma particolare della corolla centrale da cui sgorga l'acqua, zampilla nella centralissima Piazza Trieste e Trento a Napoli.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura

Il “Museo del cinema e del territorio della Penisola Sorrentina” a Vico Equense racconta della stagione cinematografica iniziata nei primi del’900 che ha dato risonanza alle meraviglie di uno dei luoghi più belli ed amati al mondo. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Cappella di Santa Lucia a Massaquano, la storia celata e la riscoperta

La Cappella è un dono per i turisti e i curiosi restituito alla comunità grazie alla caparbietà di un prete, Don Antonio Guida.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Il Museo Archeologico di Alife

Una sola grande sala espositiva, nata per ospitare la mostra permanente “Ager Alliphanus”, così nasce nel 2004 il Museo Archeologico dell’antica Allifae, oggi museo statale dipendente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Al MOA di Eboli, l’eco della seconda guerra mondiale

Non solo italiani e americani ma anche tanti tedeschi vengono a visitare il Museo dedicato alla liberazione della Valle del Sele.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Nella Reggia di Caserta, tra marmi, dipinti e giardini d’incanto,è stata costruita anche una sedia volante ovvero la progenitrice dell’ascensore.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura

Apparteneva ai fratelli Vettius Restitutus e Vettius Conviva esponenti di spicco del ceto libertino, una delle case più note di Pompei, la casa dei Vettii

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Palazzo Baronale Torre del Greco

Il momento di maggior splendore del Palazzo fu con l’arrivo di Alfonso il Magnanimo che trascorse molto tempo a Torre del Greco per stare accanto alla sua amata Lucrezia d’Alagno.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
L’Incartata di Calvanico: un magico mondo rurale

Un agriturismo che vive di relazioni sociali, innovazione e ricerca. 

Durata: 3 Ore
Famiglia Salute e Benessere Natura Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Pompei. Politica e raffinatezza nella casa di Marco Lucrezio Frontone

Marcus Lucretius Fronto aveva intrapreso una brillante carriera politica candidandosi alle principali cariche pubbliche. Il suo nome è attribuito ad una delle case più belle di Pompei.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura

Punto di partenza per molti gruppi alla scoperta del centro storico della città di Salerno, la villa comunale è molto nota negli ultimi anni soprattutto perché sede del Giardino incantato delle famosissime Luci.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura

Uno dei più interessanti monumenti della città di Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, per armonia e ricchezza di opere d’arte, è la chiesa di Gesù e Maria.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Il Teatro ospita oggi, oltre alla Stagione Lirica, di Balletto e di Concerti, stagioni teatrali, rassegne, concerti, appuntamenti per i giovani, laboratori, stagioni di ricerca e visite guidate. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Il Criptoportico Romano di Alife, un testimone “vecchio” di duemila anni

Il Criptoportico di Alife, in provincia di Caserta, è collocato nel quarto Nord-Est della città a 5,90 metri di profondità ed ha una planimetria di circa 600 mq con una pianta a tre bracci.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura

Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro storico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

A poca distanza dalla Cattedrale, al primo piano del Seminario, il Museo Diocesano San Matteo di Salerno insieme con la biblioteca e l’archivio, interessante centro culturale della città.

Durata: 40 Minuti
Storia e cultura
Il Duomo di Avellino e la Cripta romanica

La chiesa ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti, a causa di eventi bellici e terremoti che hanno interessato l’Irpinia.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Il Gladiatore dell’Anfiteatro di Alife

Di questo grande Anfiteatro oggi è visibile solo la parte ristrutturata, grazie ai fondi del 2007 del Programma Operativo Regionale che ha preservato dal dissesto la muratura sottostante.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Il Pantheon di Alife che sfida il tempo

Il mausoleo fu probabilmente eretto nel I secolo d.C., anche se non abbiamo una testimonianza diretta, la tomba è attribuibile alla gens degli Acilii, famiglia alifana di rango senatorio.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Colle Sant'Alfonso Torre del Greco

Pandiera, monte Sant’Angelo, collina dei Camaldoli, nomi diversi per indicare lo stesso meraviglioso luogo, quello attualmente conosciuto come il Colle Sant’Alfonso di Torre del Greco, in provincia di Napoli. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Terravecchia custodisce il trecentesco: il Convento di San Francesco

Il trecentesco convento di San Francesco di Terravecchia, frazione di Giffoni Valle Piana. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Palazzo Marigliano: un gioiello del Rinascimento Napoletano

Palazzo Marigliano (detto anche Palazzo di Capua) che, come stabilì Roberto Pane, celebre architetto e storico dell’architettura: “vanta la più elegante facciata rinascimentale di Napoli.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Il CartaStorie, la storia di un popolo nell’archivio del Banco di Napoli

Diviso tra l’antichità dei testi e le installazioni multimediali che, come in una macchina perfetta, raccontano la Napoli che fu,  tra fatti, misfatti, storie e persone.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Dal periodo borbonico al nuovo allestimento, la sezione egizia del Museo Archeologico di Napoli. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Cesa. Tra alberate, vino e grotte

Cesa, fu in origine uno dei minuscoli casali appartenenti alla Liburia Atellana, oggi, grazie soprattutto al lavoro e all’impegno della locale pro loco, punta a conquistarsi un posto nel panorama dei paesi a vocazione vinicola della Regione Campania

Durata: 5 Ore
Storia e cultura
Il villaggio rurale di Torre Minori ed il culto di S. Michele Arcangelo

Nella zona est di Minori, in provincia di Salerno, sorge il villaggio di Torre, immerso tra profumi di limoni e l’azzurro del mare. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Minori. La Chiesa di San Michele Arcangelo

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo costituisce il centro effettivo del villaggio rurale di Torre, località del comune di Minori, in Costiera Amalfitana.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Nella zona est di Minori, comune di Amalfi, sorge il villaggio di Torre, immerso tra profumi di limoni e l’azzurro del mare. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La fenestrella di Marechiaro

La finestra di Marechiaro del borgo di Posillipo che ispirò l’artista partenopeo Salvatore di Giacomo.

Durata: 30 Minuti
Famiglia Storia e cultura
Il Chiostro, l’acqua fresca del pozzo ed il culto greco dei Dioscuri

La Basilica di San Paolo Maggiore di Napoli, si erge su antico tempio, quello dei Dioscuri e custodisce un’antica leggenda.

Storia e cultura
 Il Borgo Terravecchia: immerso tra uliveti e trappiti

Il comune di Giffoni Valle Piana, immerso nella Valle Picentina, custodisce l’incantevole Borgo di Terravecchia. Un complesso fortificato, che racchiude antiche tradizioni, arte cultura e storia.

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
L’ultimo Caravaggio custodito a Napoli

L’ultimo capolavoro artistico di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, è custodito a Napoli, proprio in quella città che lo accolse come un innovatore riuscendo a segnare il passaggio della pittura napoletana a forme più moderne.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
La Galleria Umberto I di Napoli

Definita dai più il “Salotto di Napoli”, la Galleria Umberto I, è la più famosa ed antica della città. Costruita sul finire dell’800 e realizzata dall’ingegnere Emanuele Rocco

Famiglia Storia e cultura
Il Teatro San Carlo: uno spettacolo reale

Era il 1737 quando nasceva il teatro d’Opera più antico d’Europa: il San Carlo di Napoli.

Durata: 1 Hour
Famiglia Storia e cultura
Il Duomo bianco di San Pantaleone, protettore di Ravello

Il Duomo bianco di San Pantaleone, un monumento semplice ma elegante, che racchiude le reliquie del santo protettore, antiche leggende e un prezioso museo

Durata: 1 Hour
Famiglia Storia e cultura
L’incantevole Villa Rufolo di Ravello

L’autore francese Andrè Gide scrisse “Ravello è più vicina al cielo di quanto non sia lontana dalla riva del mare”. È questa la sensazione che si prova, affacciandosi dai giardini dell’incantevole Villa Rufolo

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Monte di Procida e la leggenda di Acquamorta

Monte di Procida è la parte più estrema della penisola flegrea. Questa località, offre un panorama mozzafiato, che abbraccia le isole dell’arcipelago napoletano e l’imponente Vesuvio

Durata: 30 Minuti
Natura Storia e cultura
La Torre saracena di Barano d'Ischia

Costruita nel '400 con la funzione di avvistare gli invasori e fornire rifugio agli abitanti di Testaccio fu successivamente adibita a dimora del locale barone.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Fontana Spinacorona

La fontana della Spinacorona detta "delle zizze" è una delle fontane di Napoli. Addossata alla chiesa di Santa Caterina della Spina Corona, si trova nel centro antico.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Marina Grande di Sorrento: come un vecchio film

L’anno 1955 segna un legame indissolubile tra il regista Dino Risi, la città di Sorrento e l’attrice Sofia Loren. Il maestro, scelse l’incantevole Penisola Sorrentina, per girare, quello che poi si sarebbe rivelato il suo più grande successo cinematografico.

Durata: 1 Hour
Famiglia Natura Storia e cultura

Villa Settecento (nota anche come Villa Bifulco) è una delle ville rustiche del secolo diciottesimo costruite nel territorio di Terzigno, in provincia di Napoli.

Durata: 45 Minuti
Natura Storia e cultura
La Chiesa del Soccorso di Forio: uno dei simboli dell’isola

Il bianco caldo della sua facciata che contrasta con il blu del mare e del cielo, la sua posizione al culmine di un promontorio, su un’ampia terrazza che si affaccia sul Tirreno, rappresenta un punto di salvezza per chi lavora in mare.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
L'Antiquarium degli Scavi di Pompei

Un moderno visitor center, con un ampio spazio museale dove si alternano mostre permanenti a installazioni virtuali e immersive, senza dimenticare la possibilità di visitare gli ambienti della Villa Imperiale, mai aperti al pubblico fino ad ora: si presenta così l’Antiquarium degli Scavi di Pompei.

Durata: 40 Minuti
Storia e cultura
Capri. Il campanile che scandisce il tempo dell’isola

Un torre isolata ed un orologio artistico dominano la Piazzetta. 

Durata: 60 Minuti
Shopping Natura Storia e cultura
Il sentiero della Primula, il “fossile vivente” del Cilento

Itinerario che coniuga i linguaggi di Palinuro, dalla montagna al mare. 

Durata: 7 Ore
Famiglia Sport Natura Storia e cultura
Villa Rosebery: una residenza presidenziale

Sulle colline di Posillipo una delle tre residenze del Capo della Repubblica. 

Durata: 60 Minuti
Famiglia Natura Storia e cultura

Immerso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai piedi dei monti Civitella, Vesalo e Tuzzi di Monte Piano, nell’alta valle del torrente Badolato sorge Moio della Civitella.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Chiesa S. Francesco di Paola

Costruita nel 1815 per adempiere ad un voto fatto da Ferdinando I di Borbone dopo il vittorioso ritorno da Palermo è sorta sull’antica area della chiesa di S. Luigi di Palazzo, in onore di S. Francesco di Paola.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Cripta Chiesa SS. Filippo e Giacomo

La Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo si trova su via S. Biagio dei Librai a Napoli, Spaccanapoli, cuore pulsante della città e soprattutto luogo per eccellenza delle visite turistiche al centro storico. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Affascinanti rovine, borghi arroccati, luoghi di estremo interesse ambientale: una visita tra l’Abbazia del GoletoSant’Angelo dei Lombardi, la Mefite Rocca San Felice, in provincia di Avellino.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura

L'Abbazia del Goleto, complesso monastico fondato nell'XI secolo da San Guglielmo da Vercelli è oggi un'interessante meta di visita in Irpinia. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Pochi chilometri per respirare l’atmosfera romantico-nostalgica di questo grande film. Molte riprese del Postino sono state realizzate sull’isola di Procida, la più piccola delle tre isole del golfo di Napoli.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura

Rocca San Felice, in provincia di Avellino, è un tipico borgo irpino di origine longobarda con il castello che domina dall'alto.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Il grande parco comunale situato nel cuore della Riviera a Napoli ha una storia secolare che tuttora si può ritrovare attraversando i suoi grandi viali. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

Il Cimitero dei Colerosi di Barra in via Carceri Vecchie (detta anche Cupa Sant'Aniello) fu costruito  nel 1836 per accogliere le spoglie dei deceduti per colera.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Amalfi. La cripta di San Filippo Neri e la chiesa dell’Addolorata

Alle spalle dell’imponente duomo di Amalfi, sono nascosti, quasi come a volerli tutelare, due gioielli monumentali: la cripta - oratorio di San Filippo Neri e la chiesa dell’Addolorata.

Storia e cultura

Sant’Angelo dei Lombardi, provincia di Avellino, conserva un impianto tipicamente medioevale con un’asse viario centrale che termina alla Cattedrale dedicata a Sant’Antonino.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Toro farnese

Dalla collezione Farnese agli scavi vesuviani, dall'Egitto alla Magna Grecia, il Museo Archeologico di Napoli è uno dei contenitori culturali di maggior interesse al mondo. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Un Gran caffè di classe reale: il Gambrinus

Il salotto di artisti, attori e letterati dell’elitè di Napoli: il Caffè Gambrinus. 

Durata: 60 Minuti
Shopping Famiglia Drink & Food Storia e cultura
Granai del Foro

Uno degli edifici visitabili (dall'esterno) nell'area del foro di Pompei, i Granai, ospitano attualmente la più grande collezione archeologica della città antica.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
San Domenico Maggiore

Lungo il decumano inferiore di Spaccanapoli si erge una delle chiese monumentali più belle della città, quella di San Domenico Maggiore.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Villa Pignatelli

Villa Pignatelli a Napoli, una meraviglia che resta un po’ nascosta alla vista sulla Riviera di Chjaia, è uno dei pochi esempi di casa museo esistente nella città di Parthenope. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Il Museo Diocesano Donnaregina di Napoli

Nel cuore di Partenope, un gioiello di architettura con quasi mille anni di storia. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Castello del Parco

Molto suggestivi gli scorci che si possono godere dal castello, che sembra agli occhi degli spettatori una perfetta location cinematografica e ideale spunto per gli amanti della fotografia.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura

I misteri e i segreti sono nascosti ed incastonati nella facciata dell’antico palazzo che oggi rappresenta il prospetto principale della chiesa.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Chiesa San Biagio Nola

La Chiesa di San Biagio a Nola, di fondazione medievale, faceva parte di un complesso monastico trecentesco costruito per volere di Niccolò Orsini, di cui a pochi passi resta il palazzo signorile.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Capanna preistorica

Il complesso monastico di Santa Maria la Nova di Nola ospita oggi il Museo Storico Archeologico di Nola e racconta attraverso gli oggetti e le opere esposte, la storia del territorio nolano. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Duomo Nola

La Cattedrale sorge in Piazza Duomo dove è visibile la statua dedicata all'imperatore Augusto legato al territorio nolanosu un luogo pluristratificato.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Nel cuore dell’antico borgo di Terra Murata sull’isola di Procida, a circa 90 mt. sul mare vi è  la chiesa più antica dell’isola, l’Abbazia in onore all’arcangelo Michele.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Villa Regina Boscoreale

Non solo opere d’arte antica ma anche reperti che raccontano la vita quotidiana d’un tempo, vero gioiello di valore inestimabile e di estremo interesse didattico: ecco l'Antiquarium di Boscoreale

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Catacombe S. Gaudioso

Sotto la Basilica di Santa Maria della Sanità, sorge infatti quello che era il secondo cimitero paleocristiano più importante della città: le catacombe di San Gaudioso

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura

A Napoli, collocato sul dorsale del colle di S. Martino, sorge il Santuario della Madonna di Lourdes. In principio questa chiesa, fu fondata dai Padri Agostiniani e dedicata a San Nicola da Tolentino.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
A Napoli zampilla la fontana della “maruzza”

 Il restauro è stato realizzato dalla società Uno Outdoor srl nell'ambito del progetto 'Monumentando', promosso dall'amministrazione comunale, che vede al fianco del Comune i privati in campo per la riqualificazione di monumenti e fontane della città.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
Lo scrigno del Rinascimento a Napoli: la Cappella Pignatelli

Chiuso al pubblico per oltre 50 anni, il gioiello fresco di restauro appena restituito alla città. 

Durata: 30 Minuti
Famiglia Storia e cultura
Piana Romana

A quattro km dal bivio di Pietrelcina si raggiunge la masseria Forgione in località Piana Romana.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Il rione Castello di Pietrelcina

Il rione Castello è l’autentico nucleo antico di Pietrelcina, paese natale di San Pio. Tra le sue tortuose stradine, in un percorso obbligato, si ha la possibilità di visitare vari luoghi che hanno caratterizzato la permanenza del frate nel paesino.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore

Nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, chiesa madre di Pietrelcina il borgo beneventano, Francesco Forgione - Padre Pio che qui era nato - celebrò la sua prima messa dopo essere stato ordinato sacerdote.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Chiesa della Sacra Famiglia e Museo di Padre Pio - Pietrelcina

Situata all’ingresso di Pietrelcina, in provincia di Benevento, la Chiesa della Sacra Famiglia fu costruita per espressa volontà di Padre Pio che ne scelse anche il nome. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore

A Napoli San Gregorio Armeno è rinomata per essere la via di presepi. A dare il nome a questa strada sono la chiesa, un vero gioiello dell’architettura barocca napoletana, il convento e il chiostro.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
Pietrelcina

Un luogo che ispira meditazione e tranquillità, nel silenzio del piccolo borgo di pietra e nel raccoglimento delle Chiese che accolgono il visitatore nel nome di Padre Pio, ecco un itinerario di visita a Pietrelcina.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Basiliche paleocristiane Cimitile

In Campania è conservato un complesso basilicale di enorme interesse archeologico: nel territorio nolano è possibile visitare il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura

L’imponente struttura, definita da molti, un capolavoro di Vanvitelli, è posizionata tra Spaccanapoli e Corso Umberto.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura

Fu costruito per volere di Ferdinando II di Borbone, il Real Polverificio di Scafati provincia di Salerno, è tra i tanti opifici aperti dai reali della famiglia Borbone a partire dal’700.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Cattedrale Montemarano

Tra i monumenti religiosi più antichi dell’Irpinia c’è la Chiesa di Santa Maria Assunta, cattedrale di Montemarano, provincia di Avellino.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura

Nel borgo irpino di Montemarano, provincia di Avellino, si conserva un particolarissimo museo che ospita oltre un centinaio di parati sacri.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
reggia di quisisana

La dimora storica, situata nella frazione di Quisisana a Castellammare di Stabia, ha avuto nel corso degli anni svariate funzioni e molti sono stati i visitatori che vi hanno soggiornato.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
Esorcismi in Campania: viaggio nei santuari delle “liberazioni”

La mappa dei luoghi deputati alla lotta contro il demonio in #terradamare. 

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Stazione Piazza Municipio Napoli

La stazione della metro di Piazza Municipio rientra tra le undici stazioni dell’arte della città di Napoli, dove anche le stazioni sono diventate, grazie ai recenti restauri e allestimenti, dei veri e propri musei.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Un museo di arte contemporanea a cielo aperto, la strada che conduce a quota mille sul cono del Vesuvio, ospita dieci sculture opera di altrettanti artisti internazionali. 

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Museo Archeologico di Pontecagnano

Al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si osserva da una posizione privilegiata lo scorrere della storia, l’incontro (e lo scontro) delle civiltà su una terra di frontiera.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
San Gennaro Francesco Solimena

Ripercorriamo le tappe della vita e della morte del santo protettore della città di Parthenope, tra i più noti e venerati al mondo, guardando ai tanti luoghi campani legati a San Gennaro.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Ercolano scavi

Uno dei siti tutelati dall’Unesco insieme con Pompei ed Oplontis dal 1997 è l’area archeologica di Ercolano, che condivide con questi siti la storia antica e la vicenda relativa alla riscoperta in epoca borbonica.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
Cattedrale Castellammare di Stabia

La chiesa cattedrale di Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, è dedicata a Maria Santissima Assunta ed è molto nota per essere il luogo in cui è conservata la statua di San Catello.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
MUDISS Castellammare

Un piccolo scrigno di tesori svela ai turisti ed appassionati il suo prezioso contenuto fatto di storia e memorie: il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese di Castellammare di Stabia.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Villa San Marco

La Villa San Marco di Stabia, l’antica Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, è una imponente villa di epoca romana di particolare fascino e suggestione.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura

Più piccola della altre ville di Stabiae- l’antica Castellammare di Stabia - ma non certo meno interessante, immediatamente dopo la Villa di Arianna è possibile visitare la villa cosiddetta Secondo Complesso.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Villa Arianna

A pochi km da Pompei, resta ancora meno conosciuta, ma non meno apprezzata, la Villa di Arianna una delle ville di epoca romana parte del sito archeologico di Stabiae, odierna Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Villa San Marco

L'antica Stabiae, il sito archeologico dell'odierna città di Castellammare di Stabia, offre ai visitatori uno spettacolo paesaggistico di grande interesse oltre ad un patrimonio storico-archeologico di estrema importanza. 

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
Marina di Camerota ed il silenzio cantatore

Una canzone del 1922 scritta e pensata da Bovio e Lama: Cilento ispirazione dei grandi artisti di un tempo. 

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Caravaggio al Museo di Capodimonte

Una delle opere più belle presenti al Museo Nazionale di Capodimonte è la Flagellazione di Cristo di Caravaggio, esposta al secondo piano.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Il castello di San Nicola de Thoro Plano: un pezzo di storia di Maiori

Nel comune di Maiori, provincia di Salerno, sulla sommità del colle che domina le contrade di Accola e Caprineto, sorge il Castello di San Nicola de Thoro Plano.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Il Sedile Dominova di Sorrento

In via San Cesareo, decumano maggiore, sede delle dimore nobiliari fino almeno alla costruzione della cosiddetta ‘via nuova’ ovvero il Corso Italia, troviamo il Sedile Dominova.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
La Chiesa di Sant’Antonino a Sorrento

La data di costruzione della chiesa dedicata al culto del santo patrono risale all’XI secolo. 

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Complesso San Francesco di Sorrento

Il complesso del Convento di San Francesco d’Assisi, costituito da Chiesa, monastero e chiostro trecentesco si trova in via San Francesco a Sorrento.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Villa Comunale di Sorrento

Scendendo Piazza Vittoria, potremmo ammirare un meraviglioso panorama sul mare.

Durata: 10 Minuti
Famiglia Natura Storia e cultura
La Chiesa SS. Felice e Baccolo di Sorrento

La chiesa fu forse fondata nel‘300 sui resti di un tempio dedicato a Giove, oppure nel XII secolo per volere del duca Sergio.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Il balcone di Cornelia Tasso a Sorrento

Il famoso balcone si distingue dagli altri per la decorazione ad ovuli scolpiti. 

Durata: 5 Minuti
Storia e cultura
L'Artis Domus: il relais di Sorrento

L’Artis Domus nacque come luogo di raccolta delle opere degli artigiani sorrentini, oggi non assolve più questa funziona, è un relais. 

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
La Chiesa della SS. Annunziata di Sorrento

Sulla parte esterna di Piazza Veniero, troviamo la Chiesa della SS. Annunziata.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Villa Fiorentino a Sorrento

Su Corso Italia, strada costruita alla metà dell’800, è da vedere Palazzo Fiorentino, oggi sede espositiva di proprietà della Fondazione Fiorentino.

Durata: 45 Minuti
Natura Storia e cultura
Il Duomo dei SS. Filippo e Giacomo di Sorrento

La cattedrale originariamente collocata in un altro luogo viene riedificata nel 1478 là dove si trova tuttora; la facciata è stata rifatta dopo un ciclone nel 1904. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Via Santa Maria della Pietà a Sorrento

Si tratta del decumano superiore della città greco-romana in cui possiamo ammirare i due più importanti esempi di edilizia civile della città di Sorrento.

Durata: 20 Minuti
Storia e cultura
Piazza Tasso a Sorrento

La piazza così come oggi la vediamo a Sorrento è il risultato di numerosi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli.

Durata: 15 Minuti
Storia e cultura
Torna (o vai) a Sorrento

Mare, paesaggio, arte, cultura queste e tante altre sono le offerte turistiche di Sorrento, sita su una terrazza di tufo a picco sul mare blu con in alto gli agrumeti di aranci e limoni, che danno tono alle coltivazioni, parchi e giardini. 

Durata: 1 Giorno
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
Felitto e la leggenda del suo castello

Nel cuore del Cilento, l’affascinante storia legata al complesso angioino. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Museo del Mare: un viaggio nella storia di Ischia

Testimonianza di una profonda relazione tra uomo e mare è senz’altro il Museo del Mare, inaugurato nel 1996, ed ospitato nel più antico e prestigioso palazzo del patrimonio comunale, ovvero la Torre dell’Orologio a Ischia Ponte nel Borgo di Cesa.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
La Certosa di San Giacomo: la storia di Capri

Alle spalle dei giardini di Augusto e ai lati delle vie di passaggio più frequentate, esiste un luogo colmo di storia e suggestione, dove è possibile respirare un’atmosfera di pace: l’oasi della Certosa di San Giacomo.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Ipiemme

Alla Reggia Borbonica di Quisisana di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, viene ospitata, per la prima volta in Italia, una prestigiosa collezione di burattini, pupi, marionette, ombre e teatrini.

Durata: 30 Minuti
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore

Non appena si arriva a Lauro, piccolo paese della bassa Irpinia a confine con il nolano, l’imponenza del Castello Lancellotti rapisce lo sguardo.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Museo Angelo Rizzoli

Entrare oggi nel museo Rizzoli, ospitato all’interno di Villa Arbusto ad Ischia, ex dimora di Rizzoli poi donata dalla famiglia al Comune, significa fare un viaggio nella storia. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Il più grande centro di ricerca del Mezzogiorno e garantisce da anni, per i suoi studenti, a prescindere dal corso di studi prescelto, un’ eccellente preparazione di base. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura

Villa Sora a Torre del Greco si scopre improvvisamente percorrendo una stradina che attraversa terreni coltivati. Quasi a ridosso della spiaggia, tagliata dalla ferrovia che segue la costa, su uno dei golfi più belli del Mediterraneo.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Duomo di Salerno

Nel Duomo di Salerno si intreccia la storia culturale ed artistica della città, custodisce spoglie di uomini illustri e raccoglie la fede del territorio che si affida a San Matteo.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Dalla terrazza dei Lattari, il Santuario di San Michele

Tra le principali celebrazioni solenni del santuario si ricorda il 29 settembre la festa liturgica di San Michele Arcangelo e il 1 agosto giorno della dedicazione della chiesa.

Durata: 1 Hour
Natura Storia e cultura
napoli, porta capuana ,storia decumano, cardini neapolis

Di epoca rinascimentale è tra le più belle d’Italia. La porta è stata eretta all’estremità destra del Decumano maggiore e costituiva l’acceso da oriente alla città di Neapolis ed era così chiamata poiché si attraversava per dirigersi verso l’antica Capua.

Storia e cultura
Chiesa SS. Annunziata Vico Equense

Su un costone roccioso e a picco sul mare, si erge una delle chiese monumentali più affascinanti della costiera sorrentina, la Santissima Annunziata nella cittadina di Vico Equense, provincia di Napoli.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura

Le meraviglie dell'area archeologica di Paestum, una delle bellezze tutelate dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
nusco, itinierario, laceno, borgo, piu bello

A passeggio in uno dei borghi più belli d'italia tra la pietra e la valle.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Castello Gesualdo

Nella verde Irpinia un luogo da scoprire, Gesualdo, tra arte, storia, chiese e personaggi di grande interesse storico: ecco la visita svolta da ecampania.it in compagnia dell'Associazione Astrea Gesualdo

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Il borgo di Castello, come tornare indietro nel tempo

Si sale al borgo medievale di Castello, nel comune di Gragnano, attraversando la suggestiva Valle dei Mulini. L’accesso avviene da una delle porte antiche che ancora si conservano nel piccolo borgo che domina dall’alto la piana, immerso nei Monti Lattari.

Durata: 30 Minuti
Natura Storia e cultura
Un piccolo scrigno d’arte: la Cappella della Madonna delle Grazie di Gragnano

La piccola Cappella della Madonna delle Grazie di Gragnano, poco distante dal presepe artistico e dalla bellissima Valle dei Mulini, risale al ‘500 e custodisce degli affreschi di particolare interesse.

Durata: 10 Minuti
Storia e cultura
Una meraviglia europea: la collana di San Gennaro

Custodita nel Museo del Tesoro di Napoli, si tratta del gioiello più bello e più prezioso al mondo, di inestimabile valore economico e "affettivo" perchè racconta la storia di un popolo, di una devozione, di una città intera.

Durata: 40 Minuti
Storia e cultura
Vincenzo Gemito a Capodimonte

Trecentosettantadue opere sono state acquisite dal Museo di Capodimonte a Napoli, disegni, sculture, bronzi, marmi, terrecotte della preziosa collezione di Achille Minozzi, in parte esposte al secondo piano.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Chiesa Assunta Magliano

Circondata da monti e colline, boschi e dalle gole del fiume Calore, Magliano Vetere in provincia di Salerno, offre itinerari di trekking e luoghi di interesse culturale.

Durata: 4 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Cavità di lava Torre del Greco

Una città al di sopra della città: le cavità di lava del centro storico di Torre del Greco sono frutto delle eruzioni del Vesuvio che si sono susseguite a partire dal 1631.

Durata: 90 Minuti
Natura Storia e cultura
Bagno Penale Procida

Nell'antico borgo di Terra Murata a Procida, che domina il promontorio dell'isola, si conserva il bagno penale di epoca borbonica che aveva riutilizzato il Palazzo D'avalos cinquecentesco.

Durata: 60 Minuti
Natura Storia e cultura
Chiesa San Bartolomeo Campagna

Tra le bellezze artistiche di maggior pregio nella città di Campagna, spicca la Chiesa di San Bartolomeo, dove è conservato un Cristo ligneo velato di particolare pregio e suggestione.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Ricostruzione camerata Museo Campagna

Il convento di San Bartolomeo di Campagna, in provincia di Salerno, oggi sede del Museo della Memoria e della Pace Centro Studi “Giovanni Palatucci”, è stato negli anni della guerra un campo di internamento per ebrei.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Cimitero Salerno

Milleottocentocinquanta soldati alleati riposano al cimitero militare di Salerno in un’area che fece registrare alcuni dei momenti più truci e violenti della “risalita” dell’Italia da parte delle truppe angloamericane.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura
Stazione Neapolis, sulle tracce della storia di Napoli

Nella galleria sottostante il Museo Archeologico di Napoli sono esposti i reperti rinvenuti negli scavi delle linee della metropolitana. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Castellammare di Stabia

Il Santuario di Santa Maria della Sanità è una chiesa di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, situata nella frazione di Quisisana ed appartenente alla parrocchia della chiesa del Santo Spirito. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Alla scoperta del centro storico di Meta di Sorrento

Un viaggio tra i palazzi d’epoca e le antiche case di armatori e marinai. 

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore

Nella zona collinare di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, sorge il Santuario del Sacro Cuore.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
santuario madonna della libera castellammare di stabia storia

Prima i Benedettini e poi i francescani hanno contribuito a rendere la chiesa uno dei Santuari più belli della costiera.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Museo Civico Piedimonte Matese

Il MuCiRaMa Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, espone reperti dedicati alle popolazioni che hanno abitato la Media Valle del Volturno dalla preistoria al III secolo a.C.

Durata: 60 Minuti
Famiglia Storia e cultura
La Basilica di Pozzano a Castellammare di Stabia - Napoli

La Basilica della Madonna di Pozzano rappresenta uno dei quattro santuari presenti a Castellammare di Stabia insieme al quello della Madonna della Libera, del Sacro Cuore e di Santa Maria della Sanità.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Irpinia. Lo Spielberg del Risorgimento Meridionale

“Chi trase a Montefuscolo e po’ se n’esce po’ dì ca ’n’terra ’n’ata vota nasce”, ovvero “Chi entra a Montefusco e poi ne esce può dire che in Terra nasce di nuovo”. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Riapre la chiesa di San Diego all’Ospedaletto

Il Touring club restituisce alla collettività il tesoro di Via Medina.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Teano

Teano, l’antica Teanum Sidicinum, nota come sede dello storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi nel 1860, si trova alle falde del gruppo vulcanico di Roccamonfina nella provincia di Caserta.

Durata: 4 Ore
Famiglia Natura Storia e cultura
L’intarsio “contemporaneo” del Museo-bottega della tarsialignea

Quando si entra nel Museo-bottega della tarsialignea a Sorrento, si ha l’impressione di entrare in una dimensione temporale sospesa tra passato e futuro.

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
Il santuario dell’Avvocatella tra esorcismi e riti arcani

A Cava de’ Tirreni una delle chiese più antiche della Campania. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Il Museo di Pietrarsa e la storia ferroviaria italiana

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è una sede unica nel panorama nazionale per i contenuti che offre al visitatore ed uno dei principali musei ferroviari in Europa.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
laceno montella nusco bagnoli itinerario irpinia

Una passeggiata, l'aria salubre dei monti Picentini ed il gusto dei prodotti della bella Irpinia.

Durata: 1 Giorno
Natura Drink & Food Storia e cultura
Storia, mistero e gastronomia: il triangolo del Tanagro

Alla scoperta di Buccino, Romagnano al Monte e San Gregorio Magno. 

Durata: 4 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Campi Flegrei

Un itinerario di visita tra le bellezze naturalistiche ed archeologiche dei Campi Flegrei, da Pozzuoli a Cuma

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Itinerario urbano Sorrento

Una passeggiata tra i vicoli di Sorrento per ammirare i dettagli architettonici degli antichi edifici dove hanno vissuto le nobili famiglie locali.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Tra i tesori di Napoli: Sant'Eligio Maggiore

Una chiesa misteriosa, un arco ed un orologio, la storia di una pietra preziosa nei monumenti napoletani.

Durata: 45 Minuti
Storia e cultura
Cales_Calvi Risorta

Il paese sito nella provincia di Caserta, Calvi Risorta è l’antica Cales, città crocevia di grandi civiltà. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Emeroteca Tucci: il regno dell’introvabile

Nell’edificio della Posta Centrale di Napoli un autentico scrigno di eccellenze di tutto il mondo. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Capodimonte Napoli

Un itinerario di visita tra i capolavori del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli: la collezione Farnese, l'Appartamento reale, la Galleria Napoletana e la sezione di arte contemporanea.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
maschio, angioino, napoli struttura storia visita

Le vicissitudini storiche, ancora oggi ci svelano il mistero di questo castello pieno di fascino.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Uno dei presepi in mostra a Sorrento

Una passeggiata tra i presepi dei maestri sorrentini. A Natale la città del Tasso offre anche un affascinante itinerario tra le Natività custodite nelle chiese e nei portoni del centro storico. 

Durata: 3 Ore
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
Villa d'Ayala a Valva

La villa dei Marchesi d’Ayala e l’annesso parco sorgono alle pendici del Monte Marzano, nel comune di Valva in provincia di Salerno.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura

Ecco il percorso di Trekking Urbano alla scoperta di Salerno effettuato in occasione della Guornata Nazionale del 31 ottobre 2014. 

Durata: 2 Ore
Sport Storia e cultura
La via degli artigiani del presepe: San Gregorio Armeno

Il presepe a Napoli è, soprattutto, espressione artistica e tradizione ed è per questo che, per ogni famiglia, San Gregorio Armeno è la tappa obbligatoria prima di intraprenderne la costruzione o l’ampliamento.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Il borgo delle dodici torri: Pietramelara

Viaggio attraverso i vicoli e la storia di uno dei borghi più antichi del Casertano. 

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Palazzo Donn'Anna

Il Palazzo Donn’Anna si erge imponente sul mare di Posillipo a Napoli, una struttura ricca di fascino, che con le luci delle sera acquisisce dei toni di velato mistero.

Durata: 60 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Tunnel Borbonico Napoli

Il Tunnel Borbonico è visitabile grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Borbonica Sotterranea che ha realizzato una struttura turistica visitabile in sicurezza, composta da tre differenti percorsi di visita.

Durata: 90 Minuti
Natura Storia e cultura
L’anima angioina di Angri: il Castello Doria

Dalla dominazione angioina a quella aragonese, la storia della fortezza nel cuore dell’agro nocerino. 

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Archeologia industriale e natura: questa è Morigerati

Il borgo medievale, bandiera arancione e raro esempio di eccellenza e qualità. 

Durata: 2 Ore
Natura Storia e cultura
vairano patenora, borgo, medioevale, piu bello d'italia caserta castello

Il borgo casertano è uno splendido frame del medioevo ed un incrocio di vicende storiche.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Pompei Santuario Beata Vergine del Rosario

La prima domenica di ottobre viene recitata la Supplica alla Regina del Santo Rosario di Pompei appuntamento che ricorre due volte l’anno in autunno e l’8 maggio: per l'occasione giungono al Santuario migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
A Villa della Storta la ‘casa’ di Anna Magnani

Nel borgo di Furore, presso l’ecomuseo del Mare, l’attrice romana rivive indimenticata. 

Durata: 1 Hour
Famiglia Storia e cultura
Villa di Poppea Oplonti

La Villa di Poppea era parte di Oplonti, l'insediamento che ha preceduto Torre Annunziata, città delle provincia di Napoli, a poca distanza dalla costa tra Ercolano e Pompei.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Torre del Greco ed il suo ‘asse’: la Basilica di Santa Croce

La storia ed i miracoli della ricostruzione post eruzione della chiesa con il suo campanile. 

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
Acerra Museo di Pulcinella

Per approfondirne la storia della maschera di Pulcinella esiste un museo a lui dedicato ad Acerra, il Museo di Pulcinella del Folklore e della Civiltà Contadina, alloggiato nelle sale del Castello baronale.

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura Tradizione e Folklore
alife, mura, romana, storia, archeologia teatro, castrum

Alife, in provincia di Caserta è posta ai piedi del Matese, tra le curve sinuose del fiume Volturno. La sua posizione, forse è stata la prerogativa alla sua antica storia.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Sorrento

Sorrento, perla della costiera della provincia di Napoli è una delle mete turistiche preferite dai visitatori in Campania.

Durata: 4 Ore
Shopping Famiglia Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
I segreti del Duomo di Napoli: i sotterranei di San Gennaro

Viaggio attraverso il cuore dell’antica Napoli, un tesoro dal valore inestimabile nel sottosuolo partenopeo.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
castello, faicchio

Un posto strategico nella valle del Volturno, tra il Monte Acero ed il Matese, una gola presente nella storia millenaria di questa terra in tanti episodi.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Santuario Montevergine

Uno dei santuari più venerati in Italia si trova a 1270 metri sul livello del mare ai piedi del crinale del Partenio: il Santuario di Montevergine, frazione del paese di Mercogliano, in provincia di Avellino.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Ercolano Villa Campolieto

Un itinerario tra le dimore di epoca borbonica della costa vesuviana, da Portici a Castellammare di Stabia, percorrendo una distanza di circa 25 km.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Castello di San Barbato

Un maestoso castello di epoca longobarda domina dall’alto la frazione di San Barbato, nel comune di Manocalzati in provincia di Avellino.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
La Torre di Pietradefusi in provincia di Avellino

Un grande balcone merlato affacciato sulla Valle del Calore. Tra il Sannio e l’Irpinia, sorge il piccolo borgo di Pietradefusi.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Monteverde

Il paese di Monteverde in provincia di Avellino, segna il confine orientale della Campania con la Lucania e la Puglia. 

Durata: 4 Ore
Famiglia Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Risalendo verso il Parco Regionale del Matese

Percorso nella periferia settentrionale dei borghi del Matese, fino al Parco Regionale.

Durata: 8 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Le dimore della dinastia Borbonica nel casertano

Tra Caserta e San Tammaro, viaggio nello splendore architettonico e nella produttività borbonica.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
cattedrale, caserta, vecchia, borgo,

Casairta dei Longobardi, l’Alta Caserta del secolo scorso, Caserta Vecchia dei giorni nostri è borgo ricco di storia, di tradizione, un racconto continuo che ci svela segreti e storie.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
salerno, itinerario, castello, arechi, museo,

Una città moderna, adagiata tra il mare e le alture che le proteggono le spalle. Salerno ha una storia antica, legato primariamente al periodo della celeberrima Scuola medica Salernitana del IX secolo. 

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Museo della Carta di Amalfi

Il Museo della Carta di Amalfi, in provincia di Salerno, si trova all’interno di una cartiera trasformata in museo nel 1969 per volere del proprietario Nicola Milano, già produttore di carta di Amalfi detta anche carta bambagina.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Duomo Amalfi

Il simbolo della città di Amalfi, il Duomo, si erge maestoso e scintillante, al centro della Piazza Duomo, dove ci si può fermare ad ammirare le bellezze della chiesa in stile arabo-normanno.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Borgo Orefici Napoli

Il Borgo Orefici al quartiere Pendino a Napoli affonda le sue origini nel medioevo, quando l’arte orafa iniziò a ritagliarsi un suo spazio nella zona da sempre utilizzata per le attività commerciali.

Durata: 2 Ore
Shopping Storia e cultura Tradizione e Folklore
Procida

Poco più di diecimila abitanti, casette colorate in riva al mare, pescatori intenti a cucire le reti, ristorantini a ridosso della spiaggia, questo e molto altro è Procida, piccola isola della provincia di Napoli.

Durata: 1 Giorno
Famiglia Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Fontana Venere e Adone Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, tra le meraviglie dell’umanità patrimonio Unesco dal 1997, è uno degli edifici italiani più grandi ed imponenti.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
Badia Cava de Tirreni

Uno dei monumenti della fede più spettacolari della Campania si cela nei solitari valloni dei Monti Lattari a soli tre km dalla città di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno: la Badia benedettina della SS. Trinità.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Positano

Positano compare d’improvviso, nascosta dai promontori della costiera amalfitana. La strada per raggiungere l’incantevole comune della provincia di Salerno, è fatta di numerosi tornanti, da cui si gode di uno dei panorami più belli al mondo.

Durata: 5 Ore
Shopping Famiglia Natura Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Tra terra e mare: il castello Aragonese di Ischia

Non solo il fortino ma anche un convento, chiese, caserme e cisterne all’interno della struttura.

Durata: 2 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Una passeggiata tra i vicoli di Casertavecchia

Tra le mura antiche un cammino storico e culturale: un autentico museo a cielo aperto.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
cimitero, fontanelle napoli, teschi culto

Un cimitero che definirlo particolare è molto, molto riduttivo. Migliaia di teschi, almeno 40.000, resti umani risalenti alla peste che afflisse Napoli nel 1600, ordinati con dovizia, quasi come macabri elementi di arredo, ma guai a parlarne male ai napoletani.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore
Dove mangiare la pizza a Napoli

Per chi visita Napoli la tradizione artigianale e gastronomica è una parte fondamentale dell'esperienza, così come lo sono quei locali e quelle botteghe che hanno fatto la storia della città e mantengono vive antiche tradizioni

Durata: 1 Giorno
Famiglia Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Sapri

Sapri, il comune della provincia di Salerno più grande del Golfo di Policastro, è particolarmente noto per la vicenda legata a Carlo Pisacane che nel 1857 sperava di sollevare i contadini contro Ferdinando II.

Durata: 5 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Fiume Tenza Campagna

Campagna, comune in provincia di Salerno, ha molto da offrire per un soggiorno di divertimento e cultura: la festa tradizionale della Chiena, musei, chiese, catacombe, natura ed ottima cucina per una visita d'eccezione.

Durata: 5 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
La Certosa di San Lorenzo a Padula

Il silenzio, un assordante silenzio, nell’ammirazione delle mura che custodiscono l’arte, i segreti e il fascino di questo luogo.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Faraglioni Capri

I Faraglioni sono gli scogli più famosi del Mediterraneo intero. Fonte di ispirazione per artisti che li hanno riproposti in molti modi, contribuendo a renderli il simbolo dell’isola azzurra: Capri.

Durata: 2 Ore
Natura Storia e cultura
Certosa San Martino Napoli

L’incomparabile bellezza del fortino borbonico che sorveglia l’intero golfo partenopeo.

Durata: 2 Ore
Natura Storia e cultura
Palazzo abbaziale di Loreto

La storia del palazzo irpino, dalla nascita alla consacrazione tra i centri più importanti della Campania.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura Tradizione e Folklore

Vietri sul mare parla di ceramica, la si ritrova ovunque, nelle stradine nelle botteghe, nelle piazze, nelle cupole delle chiese.

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura
La Cappella di Sant'Angelo a Roccagloriosa (Salerno)

Il comune di Roccagloriosa, in provincia di Salerno, con i suoi 450 metri sul livello del mare è un vero è proprio “balcone” sulle valli dei fiumi Mingardo e Bussento.

Durata: 1 Giorno
Natura Storia e cultura
incendio, campanile, napoli, carmine, festa, fuoco

Un festa radicata nella cultura napoletana, un legame che si perde nella notte dei tempi quello della tradizione. Un festa radicata nella cultura napoletana, un legame che si perde nella notte dei tempi quello della tradizione. 

Storia e cultura Tradizione e Folklore
ercolano, scavi archeologici, napoli, campania

Uno dei siti tutelati dall’Unesco insieme con Pompei ed Oplontis dal 1997 è l’area archeologica di Ercolano, che condivide con questi siti la storia antica e la vicenda relativa alla riscoperta in epoca borbonica.

Durata: 4 Ore
Storia e cultura
vico equense, costiera sorrentina, napoli, cattedrale

Un itinerario da svolgere in auto per godere del meraviglioso paesaggio costiero, gli scorci mozzafiato e i borghi marinari, per circa 23 km. Per gli amanti delle due ruote può essere un percorso brioso tra le piacevoli curve della costiera.

Durata: 1 Giorno
Famiglia Natura Storia e cultura
roscigno, vecchia, borgo, abbandonato, paese, cammina

Roscigno, in provincia di Salerno, ai piedi degli Alburni è rimasta intatta, sospesa tra vita e morte come in una foto in bianco e nero. 

Durata: 3 Ore
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
La statua di San Gennaro nel Duomo di Napoli

Raccontare la storia San Gennaro equivale a ripercorrere la storia di Napoli e del suo popolo, fatta di devozione e fede. San Gennaro non esisterebbe senza Napoli e Napoli non esisterebbe senza il suo Santo Protettore.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura Tradizione e Folklore

Nel territorio di Santa Maria Capua Vetere sorgeva l'antica Capua, fondata dagli Etruschi verso l'800 a.C. Centro etrusco più importante dell'entroterra campano, la città non riuscì a sfuggire alla conquista sannitica nel V secolo a.C. e poi al controllo romano. Ribellatasi nel corso della guerra annibalica, fu distrutta nel 211 a.C. dai Romani.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
mondragone, mozzarella, litorale, domizio, castelvolturno

Vi proponiamo una giornata lungo il Litorale Domitio alla scoperta di storia, bellezze naturali, artigianato e gastronomia.

Durata: 1 Giorno
Famiglia Natura Storia e cultura
caserta, itinerario, storia, italia, guerra, mondiale, seconda, unità, vittorio emanuele, garibaldi

Questo itinerario a nord della provincia di Caserta ci conduce attraverso luoghi che custodiscono la memoria degli eventi storici che, in positivo o in negativo, hanno segnato la storia del nostro Paese.

 

Durata: 1 Giorno
Famiglia Natura Storia e cultura
villa rufolo, ravello, giardino

Residenza di papi e sovrani, ispiratrice di meravigliose tele dipinte e dell’incanto del giardino di Klingsor del Parsifal di Wagner, citata anche nel Decamerone è uno dei posti più belli al mondo: la Villa Rufolo a Ravello.

Durata: 3 Ore
Natura Storia e cultura
scavi_aeclanum_

Mirabella Eclano, cittadina in provincia di Avellino, è adagiata sul crinale di una collina che le attribuisce un clima molto piacevole e si estende fino al fiume Calore.

Durata: 5 Ore
Storia e cultura
museo, degli orologi, da torre, san marco de cavoti

Non solo i torroncini, a San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento ma anche un museo che non ha eguali in Regione.

Durata: 1 Hour
Famiglia Storia e cultura
chiostro_clarisse_santa_chiara_napoli

Uno dei monumenti più famosi di Napoli, celebrato anche nella canzone napoletana, il Monastero di Santa Chiara, si trova in una delle strade più famose e frequentate della città, Spaccanapoli.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
duomo pozzuoli, tempio, rione terra, napoli, cultura

 I monumentali resti del tempio di età augustea sono oggi inglobati nelle murature della cattedrale di San Procolo e Gennaro a Pozzuoli, la colonia romana Iulia Augusta Puteoli fondata nel 194 a.C.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
scavi stabiae, archeologia, campania, napoli

Gli edifici di età romana pertinenti al sito di Stabiae ricadono nell’attuale territorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli e si sviluppano per più di un chilometro di lunghezza e quasi altrettanto in profondità, sulla zona di Varano fino al Ponte di San Marco. Attualmente visitabili sono tre ville: la Villa Arianna, il c.d. Secondo Complesso e la Villa San Marco.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
museo archeologico, padula, certosa, salerno, provincia

Come se non bastasse la Certosa di San Lorenzo a Padula con il suo carico di storia, architettura ed arte tra cui girovagare, al suo interno troviamo anche il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale, gremito di beni di grande interesse culturale.

Durata: 90 Minuti
Storia e cultura
duomo napoli, cattedrale, assunta, san gennaro

Il Duomo dedicato all’Assunta, lo si scopre all’improvviso, come tante delle bellezze di Napoli. Camminando lungo la via omonima, colpisce per la maestosità della facciata gotica. Così, arretrato rispetto alla strada per mezzo di una piazzetta cinta da portici, ci appare il Duomo di Napoli.

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
capri, faraglioni, anacapri, veduta, villa san michele, punta campanella, piazzetta

Raccontare Capri non è semplice, bisogna viverla, bisogna assaporare il profumo della brezza al tramonto, ascoltare il silenzio assordante dei pomeriggi di primavera negli stretti vicoli, immobilizzarsi di fronte alla terrazza di Tragara e sentire la nostalgia quando in aliscafo la sua sagoma scompare nella foschia del Golfo di Napoli.

Durata: 1 Giorno
Natura Storia e cultura
Gragnano

Dalla pasta alla tradizione, passando per l’arte: itinerario caratteristico dei punti nevralgici della città di Gragnano, rinomata per il culto dell’arte bianca e per la tradizione presepiale.

Durata: 1 Giorno
Shopping Famiglia Salute e Benessere Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Acciaroli

Il Cilento Centrale è l’area delimitata dal Monte Gelbison al tratto costiero che va da Punta Licosa alla penisola di Capo Palinuro.

Durata: 2 Giorni
Famiglia Salute e Benessere Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Castellabate

Un itinerario per la scoperta delle bellezze di Castellabate e delle zone immediatamente vicine, perfetto per chi vuole scoprire tutto quello che può offrire uno dei paesi più caratteristici del Cilento, famoso non solo per la pellicola cinematografica “Benvenuti al Sud

Durata: 2 Giorni
Famiglia Salute e Benessere Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore

Itinerario creato per regalarci la conoscenza delle radici storiche del territorio, dalla sua nascita alla sua evoluzione.

Durata: 1 Giorno
Famiglia Salute e Benessere Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Il Cilento Centrale fino all'Oasi del Fiume Alento

Itinerario di leggera montagna, che tocca i punti d’interesse dell’Alto Cilento, lontani dalle attrazioni turistiche principali dell’Alto Cilento, come Castellabate ed Agropoli, ma ugualmente affascinanti per le oasi naturalistiche presenti, per le fortificazioni edificate nel corso del tempo con

Durata: 1 Giorno
Famiglia Salute e Benessere Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Agropoli: la Porta del Cilento

Denominata la “Porta del Cilento”, Agropoli è il primo dei tanti punti d’interesse di tutta l’area. Incantevoli paesaggi, vedute mozzafiato, immersi nella tradizione popolare e turistica.

Durata: 1 Giorno
Salute e Benessere Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
Pizza Margherita

Per chi volesse conoscere tutto quello che c’è da sapere sul mondo della pizza, ecco quello che fa al caso vostro: in Piazza Municipio a Napoli, nel cuore del centro storico della città partenopea, all’interno del MAMT, “Museo Mediterrane

Durata: 2 Ore
Famiglia Drink & Food Storia e cultura
Avellino

Avellino ha una storia antica fatta di gloria passante dagli antichi romani che vi fondarono con Silla Abellinum, nell’attuale comune di Atripalda, ai Longobardi e ai Caracciolo che la ebbero in feudo.

Durata: 1 Giorno
Natura Storia e cultura
Stradina a pietreclina

La fede Cristiana mescolata all’enogastronomia eccellente della provincia di Benevento. Un itinerario per scoprire luoghi di culto ma anche tesori nascosti dell’alto Sannio percorrendo quelli che sono stai i luoghi di Padre Pio da Pietrelcina.

Durata: 2 Giorni
Natura Drink & Food Storia e cultura
pompei, sito archeologico, scavi

Una proposta di itinerario all'interno degli scavi di Pompei. Con cartina alla mano, novelli scopritori di antiche vestigia, mettiamoci sulle tracce degli antichi pompeiani.

Durata: 5 Ore
Storia e cultura
il chiostro di santa sofia

All’interno del Chiostro di Santa Sofia, già patrimonio Mondiale dell’Unesco, a Benevento è allestito in uno scenario di rara bellezza e fascino il Museo del Sannio. 

Durata: 3 Ore
Famiglia Storia e cultura
affresco, pompei, domus della venere in conchiglia

Un itinerario che parte dalla necropoli con uno dei monumenti funerari maggiormente rilevanti, l’edificio di Eumachia, si risale la via di Nocera per visitare alcune importanti domus pompeiane sino all'Anfiteatro.

Durata: 5 Ore
Storia e cultura
benevento, duomo, teatro, itinerario, sannio,

Il capoluogo sannita, e la sua gloriosa storia raccontata attraverso i suoi monumenti che grondano gloria e gesta epiche. L’attuale Benevento deve la sua denominazione all’onore resogli dai Romani a seguito della Battaglia che vide gli stessi imporsi contro Pirro proprio durante le guerre sannitiche.

Durata: 1 Giorno
Famiglia Storia e cultura
augusto, bimillenario morte, nola, campania

Quest’anno ricade il bimillenario dalla morte dell’imperatore Augusto, avvenuta a Nola il 19 agosto del 14 d.C., èCampania ne commemora l’evento, seguendone le tracce nelle opere pubbliche e private e nelle celebrazioni a lui dedicate dal popolo romano.

Durata: 2 Giorni
Storia e cultura
Abbazia,santuario,montevergine,avellino,pellegrinaggio,

Lungo la vecchia mulattiera battuta per secoli dai pellegrini che, ispirati dalla fede, percorrevano la salita verso il Santuario di Montevergine, in provincia di Avellino. 

Durata: 1 Giorno
Natura Storia e cultura Tradizione e Folklore
costiera amalfitana,duomo, positano,furore,fiordo,

Questo itinerario è il naturale proseguimento di quello precedente e seguendo la sua falsa riga ci permette di conoscere meglio le meraviglie già affermate ma anche posti sconosciuti, selvaggi e carichi di ispirazione della costiera amalfitana e del suo più prossimo e selvaggio entroterra.

Durata: 2 Giorni
Natura Storia e cultura
costiera amalfitana, ravello, cetara,vietri, maiori

Un mix di scoperta e affermazione tra le bellezza della costa amalfitana, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dalle perle più famose  fino a spingerci nei meandri dei sentieri e delle gole che caratterizzano la parte a monte dei vari paesini costieri. Tra natura e scorci di ineguagliabile bellezza la costiera amalfitana si svela anche nelle su venature meno decantate.

 

Durata: 1 Giorno
Natura Storia e cultura
vigneto, taurasi, tufo, vino enogastronomia

Tra le verdi colline che circondano il capoluogo irpino si sono affermati nei secoli vini di pregiata fattura, nomi che rievocano gloria…. il Greco di Tufo, il Taurasi, l'Aglianico nelle sue innumerevoli varianti, hanno contribuito a rendere celebri ed immortali questi piccoli borghi. 

Durata: 4 Ore
Natura Drink & Food Storia e cultura
santa maria capua vetere, mitreo, campania, archeologia

Il culto dedicato al dio persiano Mitra si diffuse nell’impero romano a partire dal I sec. d.C.

Durata: 1 Hour
Storia e cultura
elea/velia, scavi archeologici, campania, salerno

Un itinerario da svolgere in auto, su un tragitto di circa 40 km, alla scoperta delle prime colonie di fondazione greca in Campania. 

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
napoli, san paolo maggiore, basilica

L’itinerario da svolgere a piedi per circa 1 km percorre una delle arterie principali di Napoli: il decumano centrale, dalla fermata della metro presso il Museo Archeologico Nazionale sino a Piazza San Gaetano. Le tappe del percorso proposto costituiscono uno straordinario esempio di stratificazione architettonica della città, dall’insediamento greco sino all’epoca moderna. 

Durata: 1 Giorno
Famiglia Storia e cultura
ciro, sannio, dinosauro, archeologia, vino, ceramica, cerreto sannita

La storia scritta nella pietra, le radici di un popolo tramandate ai nostri giorni. L’enogastronomia fiore all’occhiello della Campania si mescola con la tradizione radicata dei vecchi artigiani.

L’alto Sannio è una scoperta continua.

Durata: 5 Ore
Natura Drink & Food Storia e cultura
stabia villa san marco, archeologia, scavi

Le ville si sviluppavano in armonia col paesaggio, con lo scopo di godere a pieno del meraviglioso panorama del golfo di Napoli.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
La catena dei Monti Alburni

Resti antropologici di età primitiva, grotte ancora non del tutto esplorate,fiumi ricchi di canyon selvaggi e piane sterminate, tutto questo lo incontriamo alle  falde dei Monti Alburni, una catena montuosa dalle sorprese infinite e dagli scenari incantevoli

 

Durata: 1 Giorno
Natura Drink & Food Storia e cultura
castello, montesarchio, museo, sannio ,caudino

Un contenitore, una scatola magica per raccogliere tutti i reperti provenienti dal ricco territorio circostante, questa è la missione principe del Museo Archeologico  Nazionale del Sannio Caudino.

Durata: 2 Ore
Famiglia Storia e cultura
napoli, decumano, spaccanapoli, strade

Alcune delle più celebri mete turistiche napoletane si trovano lungo una delle strade più importanti ed antiche di Napoli: il decumano inferiore meglio noto come Spaccanapoli. L’itinerario che vi proponiamo, da svolgere a piedi per un tratto di circa 2 km.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
pompei, scavi, foro

Un itinerario attraverso alcuni dei monumenti più noti di Pompei: dal foro sino alla prestigiosa Villa dei Misteri, tra processioni iniziatiche e megalografie.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Scavi archeologici di Pompei

Mai nessuna catastrofe ha procurato ai posteri tanta gioia come quella che seppellì queste città vesuviane. (Johann Wolfgang Goethe)

Durata: 2 Ore
Storia e cultura
Thermopolium Pompei scavi

Il rinvenimento nel XVIII secolo dei siti sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ha permesso alla storia degli studi sull’antichità di aprirsi a nuovi aspetti mai approfonditi: la vita quotidiana delle popolazioni antiche con usi, costumi e abitudini comuni.

Durata: 3 Ore
Storia e cultura
Il Cristo Velato della Museo Cappella di San Severo

In via De Sanctis a Napoli sorge la cappella di San Severo, chiamata anche Pietatella o Santa Maria della Pietà dei Sangro. Chiesa chiamata così perché nelle vicinanze, a Palazzo Sangro – tuttora esistente al civico 9 di Piazza San Domenico Maggiore, nella Napoli del ‘700 abitava il Principe Raimondo di Sangro.

Durata: 30 Minuti
Storia e cultura
Sant' Agata de' Goti

La maestosità dell’acquedotto di Vanvitelli, il fascino del borgo di Sant’Agata de' Goti con le sue viuzze e strade in pietra, senza dimenticare le bellezze di Airola e Montesarchio: un itinerario alla scoperta di uno degli angoli più affascinanti della Campania, dove la storia ha lasciato il segno nella memoria e neli luoghi.

Durata: 1 Giorno
Storia e cultura
cassa armonica, castellammare di stabia, napoli, villa comunale

In che modo un monumento diventa simbolo di una città? Non solo quando lo si ritrova ripetutamente rappresentato nelle cartoline del luogo, ma anche quando di questa città ne trasmette i ricordi di un glorioso passato e di un prestigio in molti casi eccezionale.

Storia e cultura