Itinerari in campania

Dal mare di Salerno alle salite del Partenio: il Giro torna a MontevergineMancano pochi giorni alla partenza del Giro d’Italia e quest’anno il passaggio della carovana rosa in Campania sarà più suggestivo che mai

Durata: 1 Giorno
Sport
Il murales di Maradona a San Giovanni a Teduccio

I due murales sono stati realizzati nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana del quartiere di San Giovanni a Teduccio, una location voluta dal suo stesso autore, Jorit Agoch, lo street artist italo-olandese cresciuto a Napoli.

Durata: 15 Minuti
Sport Storia e cultura Tradizione e Folklore
Romeo Menti, quel filo che unisce Castellammare al Grande Torino

C’è un filo granata che unisce Castellammare di Stabia a Vicenza, che spezza il bianco e nero dei tempi del calcio che fu e lega indissolubilmente il futbol in Campania alla leggenda più grande del pallone italiano, quella del Grande Torino.

 

Durata: 90 Minuti
Sport

Lo stadio Partenio oggi è cointitolato ad Adriano Lombardi, storico capitano dei Lupi dal 1975 al 1979, scomparso nel 2007 a Mercogliano, ucciso dalla Sla.

Durata: 90 Minuti
Sport

È necessario un prologo per meglio capire come sia nato lo stadio “Vestuti” di Salerno.

Durata: 90 Minuti
Sport

La storia dello stadio Arechi di Salerno è recente, eppure già carica di storia e di passione al punto che lo pone, di diritto, tra gli stadi della Campania più prestigiosi e interessanti. 

Durata: 90 Minuti
Sport

Tra gli stadi della Campania, la storia del Collana è forse quella più originale. Lo stadio di scorta del grande calcio a Napoli, nacque grazie a una sottoscrizione popolare e costò 800mila lire degli anni ’20.

Durata: 90 Minuti
Sport

La storia del Calcio Napoli si è irrimediabilmente fusa con quella della città. Non fosse che per la passione, che anima da decenni intere generazioni di tifosi.

Durata: 90 Minuti
Sport
Il cuore sugli spalti: tour tra gli stadi della Campania

Ogni angolo della Campania ha il suo, spesso è venerato come un piccolo tempio perché si tratta di scrigni preziosi, carichi di memorie e di storie di uomini che altrimenti sarebbero andate perdute, insieme a un mondo che non c’è più.

Durata: 90 Minuti
Sport
Terme Vesuviane, l'angolo di benessere e relax a Torre Annunziata

Questo scrigno di benessere, incastonato tra Capo Oncino e la Marina del Sole, ruota intorno alle persone e alle loro esigenze, con un ventaglio di offerte che va dai trattamenti dedicati alla cura e alla bellezza del corpo.

Durata: 2 Ore
Famiglia Salute e Benessere Sport
A Laceno, sulla salita che portò Pantani nell’Olimpo dello Sport

Era il 22 maggio del 1998 quando, sulla salita del Lago Laceno, il grande Marco Pantani, lanciò il primo di una lunga serie di attacchi che lo portarono a vincere, nello stesso anno, il Giro d'Italia e il Tour de France.

Durata: 15 Minuti
Sport Natura
Il sentiero della Primula, il “fossile vivente” del Cilento

Itinerario che coniuga i linguaggi di Palinuro, dalla montagna al mare. 

Durata: 7 Ore
Famiglia Sport Natura Storia e cultura

Si candida ad essere uno dei percorsi di trekking più suggestivi dell’Italia Meridionale, a confine tra Campania e Basilicata, stiamo parlando del sentiero Francesco Tullio, che l’Ente Riserve Naturali Foce Sele - Tanagro e Monti Eremita - Marzano ha riscoperto e

Durata: 8 Ore
Salute e Benessere Sport Natura
Passeggiata dell'amore

La Passeggiata dell'Amore a Furore, un percorso breve ma intenso in Costiera Amalfitana, ideale per coppie.

Durata: 2 Ore
Sport Natura
Sentiero degli Dei

Sono numerosi i sentieri che partono da Agerola, comune in provincia di Napoli attraversato da una serie di percorsi che si stagliano lungo i Monti Lattari, tra cui il famoso Sentiero degli Dei

Durata: 4 Ore
Sport Natura

Ecco il percorso di Trekking Urbano alla scoperta di Salerno effettuato in occasione della Guornata Nazionale del 31 ottobre 2014. 

Durata: 2 Ore
Sport Storia e cultura
Punta Campanella

Punta Campanella geograficamente è la punta più estrema della Campania che volge verso il mar Tirreno e termina, come un prolungamento naturale, con la spettacolare isola di Capri, in provincia di Napoli.

Durata: 4 Ore
Sport Natura