Itinerari in campania

La Rampa del Porto, il sapore di mare di Torre Annunziata

Pesce fresco, menu fisso, prezzi contenuti e qualità eccelsa: sono questi gli ingredienti vincenti di una cucina che si basa, ogni giorno, su quello che offre il mare, senza troppe sofisticazioni e nel pieno rispetto della tradizione.

Durata: 2 Ore
Drink & Food
Caserta. Metti una sera a cena da Piatto Matto

Metti, una sera a cena… con chi ha fatto della diversità una risorsa, al profumo di maialino nero casertano e soprattutto di speranza.

Durata: 1 Hour
Drink & Food
L’Incartata di Calvanico: un magico mondo rurale

Un agriturismo che vive di relazioni sociali, innovazione e ricerca. 

Durata: 3 Ore
Famiglia Salute e Benessere Natura Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Ad Aversa nasce il gelato artigianale vegano

Da qui i primi passi della giovane Tonia Giordano, originaria di Cardito e che ha avviato il suo primo laboratorio di gelato artigianale ad Aversa, due anni fa: L'Orso Bianco.

Durata: 15 Minuti
Famiglia Drink & Food
Un Gran caffè di classe reale: il Gambrinus

Il salotto di artisti, attori e letterati dell’elitè di Napoli: il Caffè Gambrinus. 

Durata: 60 Minuti
Shopping Famiglia Drink & Food Storia e cultura
Cantine Antonio Caggiano

Un luogo ideale per gli amanti dell’ottimo vino ed anche per chi ricerca tradizione e benessere in uno dei luoghi più affascinanti della Campania.

Durata: 60 Minuti
Drink & Food
Massimo Di Porzio

La pizza a Napoli può avere ispirazione dalla letteratura. In questo caso l’opera è il Corricolo di Alexandre Dumas e la pizza è quella preparata al Ristornate Umberto di Napoli.

Durata: 60 Minuti
Drink & Food

La sua vite cresce e prospera da qualche centinaio di anni, in terra normanna. Si arrampica su rami di pioppi ad altezze non comuni, li dove la vite maritata da “vita” al piccolo principe dei vini; l’asprino. 

Durata: 2 Ore
Drink & Food
Ristoranti. La Mela Stregata di Lusciano

“Mi sono approcciato ad uno dei frutti più prelibati della nostra terra, ovvero la mela annurca, non considerandola più come un frutto da fine pasto, ma un godurioso dolce che non trasfigurasse, però, la sua natura ed il suo particolare sapore” – ci spiega Antonio D’Ausilio.

Durata: 1 Hour
Drink & Food
Ascea - Tra gli ulivi plurisecolari della Tenuta Colline di Zenone

Passeggiando tra i plurisecolari ulivi Maria Rosaria Trama, ci ha raccontato di come ha affrontato questa nuova sfida, prima di tutto rivedendo e migliorando i processi di lavorazione delle olive, dando vita così ad un olio di altissima qualità.

Durata: 1 Hour
Drink & Food
Un gelato… artigianale al Raki di Sorrento

Sorrento, terra di sirene, di aranceti e limonaie, terra di colori, famosa per le sue scogliere sul mare, ed i pendii scoscesi della città che guardano verso le acque azzurre di Ischia, Capri e sulla baia di Napoli.

Durata: 15 Minuti
Drink & Food
LuNa Vegana: il risto-pub 100% vegetariano di Salerno

LuNa Vegana, che prende il nome dalle due ideatrici, Lucianna Di Stasio e Nadia Bassano, che hanno unito forze e capitali per trasformare il loro sogno in realtà, è aperto dal 25 agosto a cena e prossimamente anche a pranzo.

Drink & Food

Si trova a pochi passi dall’incantevole scenario della Valle dei Mulini, area di estremo interesse storico e naturalistico a Gragnano, provincia di Napoli, la Locanda della Pasta della famiglia Moccia

Durata: 90 Minuti
Drink & Food
Ercolano il Caffè Letterario nelle Scuderie di Villa Favorita

Il Caffè Letterario delle Scuderie di Villa Favorita, un’imponente e affascinante struttura che fino a poco tempo fa era rovinata dall’incuria e dall’oblio del tempo e degli uomini.

Durata: 1 Hour
Drink & Food

Il Fabric si trova nella ridente cittadina di Portici, in vico Nastri in onore del nastrificio. E’ situato in un caratteristico mercato cittadino, un ambiente molto colorato e gioviale. 

Famiglia Drink & Food
laceno montella nusco bagnoli itinerario irpinia

Una passeggiata, l'aria salubre dei monti Picentini ed il gusto dei prodotti della bella Irpinia.

Durata: 1 Giorno
Natura Drink & Food Storia e cultura
Cetara

In Costiera amalfitana Cetara è uno tra i più caratteristici borghi di pescatori, in cui è ancora forte il legame con il mare, le tipicità locali e le attività tradizionali.

Durata: 3 Ore
Drink & Food Tradizione e Folklore
Dove mangiare la pizza a Napoli

Per chi visita Napoli la tradizione artigianale e gastronomica è una parte fondamentale dell'esperienza, così come lo sono quei locali e quelle botteghe che hanno fatto la storia della città e mantengono vive antiche tradizioni

Durata: 1 Giorno
Famiglia Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
vini doc, volturno, aversa, asprinio

Un itinerario alla scoperta della valle del Volturno, principale fiume dell'Italia Meridionale, che attraversa la provincia di Caserta contribuendo alla fertilità dei suoi terreni tanto da renderla celebre come Campania Felix.

Durata: 1 Giorno
Natura Drink & Food
Gragnano

Dalla pasta alla tradizione, passando per l’arte: itinerario caratteristico dei punti nevralgici della città di Gragnano, rinomata per il culto dell’arte bianca e per la tradizione presepiale.

Durata: 1 Giorno
Shopping Famiglia Salute e Benessere Drink & Food Storia e cultura Tradizione e Folklore
Pizza Margherita

Per chi volesse conoscere tutto quello che c’è da sapere sul mondo della pizza, ecco quello che fa al caso vostro: in Piazza Municipio a Napoli, nel cuore del centro storico della città partenopea, all’interno del MAMT, “Museo Mediterrane

Durata: 2 Ore
Famiglia Drink & Food Storia e cultura
Stradina a pietreclina

La fede Cristiana mescolata all’enogastronomia eccellente della provincia di Benevento. Un itinerario per scoprire luoghi di culto ma anche tesori nascosti dell’alto Sannio percorrendo quelli che sono stai i luoghi di Padre Pio da Pietrelcina.

Durata: 2 Giorni
Natura Drink & Food Storia e cultura
vigneto, taurasi, tufo, vino enogastronomia

Tra le verdi colline che circondano il capoluogo irpino si sono affermati nei secoli vini di pregiata fattura, nomi che rievocano gloria…. il Greco di Tufo, il Taurasi, l'Aglianico nelle sue innumerevoli varianti, hanno contribuito a rendere celebri ed immortali questi piccoli borghi. 

Durata: 4 Ore
Natura Drink & Food Storia e cultura
ciro, sannio, dinosauro, archeologia, vino, ceramica, cerreto sannita

La storia scritta nella pietra, le radici di un popolo tramandate ai nostri giorni. L’enogastronomia fiore all’occhiello della Campania si mescola con la tradizione radicata dei vecchi artigiani.

L’alto Sannio è una scoperta continua.

Durata: 5 Ore
Natura Drink & Food Storia e cultura
La catena dei Monti Alburni

Resti antropologici di età primitiva, grotte ancora non del tutto esplorate,fiumi ricchi di canyon selvaggi e piane sterminate, tutto questo lo incontriamo alle  falde dei Monti Alburni, una catena montuosa dalle sorprese infinite e dagli scenari incantevoli

 

Durata: 1 Giorno
Natura Drink & Food Storia e cultura